CF> Volley Terracina, l’intera posta va allo Zagarolo

CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLAVOLO – SERIE C – GIRONE B
9° GIORNATA DI CAMPIONATO – PARTITA DEL 10/12/2016
UNION VOLLEY ZAGAROLO – VOLLEY TERRACINA = 3 – 1
(25-21; 15-25; 25-21; 25-17)
ZAGAROLO: Bigioni, Cascioli, Chialastri, Ciocchetti, Conte, De Angelis, De Franceschi, Giuliani, Molla, Moroni R., Toto Brocchi, Moroni F. (L). 1° all. Rebiscini, 2° all. Avramo.
TERRACINA: Bagnara 1, Sciscione, Scorsini 4, De Bellis 18, Marchesini 2, D’Angelo, Tigli 3, Pisacane13, Mancini (L2). n.e. Trillò, Dotto (L1). 1° all. Pesce, 2° all. Trillò.
Arbitri: De Santis, Paris..
La Volley Terracina inciampa ancora e questa volta lo fa sul campo non impossibile della Union Volley Zagarolo, lasciando i tre punti alla formazione della provincia di Roma, mollando quando era il momento di dare il colpo decisivo e portare a casa l’intera posta, piuttosto che lasciarla alle avversarie, che hanno invece lottato su ogni pallone e alla fine vinto meritatamente. Troppi gli errori commessi dalle giovani ragazze di Mr. Pesce, errori di distrazione, di costruzione, sicuramente dovuti alla loro giovane età, alla mancanza di esperienza. E dire che comunque il match non era iniziato male, anzi tutt’altro, subito avanti le giovani tigrotte biancocelesti per 8-4, poi raggiunte dallo Zagarolo, e poi scambi combattuti e giocati punto a punto, con sorpasso Zagarolo sul 16-14: le giocate successive sono già abbastanza cariche di emozioni fino al 22-20 per le padrone di casa, ma come detto in precedenza, qui Terracina inizia a commettere degli errori banali che proiettano Zagarolo verso la conquista del set per 25-21.
Nel parziale successivo, la Volley Terracina entra in campo con un piglio diverso, determinata e vogliosa di riscatto, infatti la partita resta in bilico fino al punteggio di 8 pari, dopodichè è un monologo biancoceleste, con break a ripetizione che la fanno volare sul 16-11 alla seconda sosta tecnica. In questa frazione di gioco Zagarolo molla la presa, tira i remi in barca e facilita le cose alla Volley Terracina che giocando sul velluto, va a chiudere in assoluta tranquillità il set sul 25-15, pareggiando di fatto i conti.
Anche nel set successivo si registra un equilibrio giocato punto su punto, rispettando i cambi palla e punteggio di 8-8: come nel primo set, un break favorisce lo Zagarolo che si ritrova sopra nella seconda sosta tecnica 16-13 e con questo vantaggio si prosegue fino al 20-17 Zagarolo. Qui si spegne la luce una prima volta per la Volley Terracina che, accusa un duro passaggio a vuoto che le costa il set, infatti a causa sempre di banali errori di attenzione, le avversarie piazzano un parziale di 5-0 e conquistano il set sul 25-17 tornando in vantaggio.
Non si capisce come mai queste ragazze accusano dei cedimenti proprio nel finale di ogni set in cui sono di poco sotto e con la determinazione giusta ricominciano a giocare nel quarto set, mettendo subito a terra palloni pesanti, con la Pisacane e la De Bellis in bella evidenza e andando sopra 9-5, ma purtroppo è un’illusione, nuovo grave passaggio a vuoto delle giovani ragazze, Zagarolo opera un parziale di 11 a 1 portandosi sul 16-10, facendo presagire quale sarà il finale. Si spera in una bella reazione della Volley Terracina, altre volte in questa situazione le ragazze ne sono venute fuori alla grande, ma purtroppo questa volta non è così, dopo il rientro in campo Zagarolo allunga e nelle battute finali va a chiudere con merito 25-17.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina