CF> Volley Terracina gagliarda con Zagarolo

CAMPIONATO REGIONALE DI PALLAVOLO – SERIE C FEMMINILE – GIRONE B
22a PARTITA DI CAMPIONATO DEL 02/04/2017
VOLLEY TERRACINA – UNION VOLLEY ZAGAROLO = 3 – 1
(25-23; 25-7; 21-25; 25-18)
TERRACINA: Marchesini 13, De Bellis 13, D’Angelo 3, Scorsini 3, Mancini 29, Tigli 10, Sciscione, Pisacane (L). n.e. Bagnara, Trillò, Dotto (L2). 1° all. Pesce, 2° all. Trillò.
ZAGAROLO: Giuliani 5, Toto Brocchi 14, Moroni R. 2, De Angelis 6, Pancaldi 1, De Franceschi 9, Bigioni 9, Cascioli 1, Moroni F. (L). n.e. Chialastri, Lulli, Molla. 1° all. Rebiscini, 2° all. Loreti.
Arbitri: Luppi, De Lillis.
Terracina: Bv 9, Bs 8, M 7
Zagarolo: Bv 4, Bs 9, M 4
Durata set: ‘26; ’20, ’22, ’24.

La Volley Terracina compie un altro passo importante verso la salvezza e le posizioni di classifica più tranquille, sbarazzandosi con una gara bella, di carattere, gagliarda e di livello, della Union Volley Zagarolo, in un match salvezza, imponendo alle proprie avversarie un pesante 3-1.
Brave le ragazze di Pesce a raddrizzare il primo set oramai perso, con un vero e proprio capolavoro in rimonta che ha annichilito Zagarolo, incapace di reagire e poi gestendo e capitalizzando le varie situazioni a suo favore, capitate durante tutto l’incontro.
Le prime schermaglie in avvio non evidenziavano una supremazia di una o dell’altra squadra, sostanziale equilibrio con Zagarolo che arriva prima alla prima pausa tecnica, 8-7 per poi allungare sensibilmente fino alla seconda pausa, con un buon vantaggio, 16-11. Le biancocelesti sembrano molto contratte e fallose, con una ricezione deficitaria che non permette loro di organizzare un gioco pulito e lineare, permettendo alle avversarie di prendere fiducia e soprattutto il largo nel punteggio, 21-13, che indica già quale potrebbe essere l’esito di questo primo parziale. Ma da questo momento in poi inizia, come detto in apertura, il vero capolavoro della Volley Terracina, che punto a punto rosicchia terreno e piazza un parziale di 12-2 che stordisce completamente lo Zagarolo e nonostante il tecnico Rebiscini interrompa il gioco un paio di volte, nulla hanno potuto le sue ragazze contro l’inerzia che il set aveva preso, consentendo alla Volley Terracina di andare a vincere un set oramai perso per 25-23.
Dopo un equilibrio iniziale nel secondo set, Terracina prende il largo con la solita Mancini e grazie anche al servizio della Tigli e De Bellis, si porta prima avanti 8-3 e poi vola sul punteggio di 12-3 a proprio favore costringendo il coach ospite a chiamare prima time out e poi a cambiare la propria palleggiatrice, con l’ingresso della Pancaldi al posto della Moroni, ma nonostante ciò è sempre la squadra di casa a dettare le danze con Zagarolo incapace di reagire ad ogni giocata, e il divario aumenta inesorabilmente, con le ragazze di Mr. Pesce avanti 20-5 e poco dopo vanno a conquistare un parziale senza storia, chiuso con il punteggio finale di 25-7, dopo l’errore in costruzione dello Zagarolo.
Nuovo set ma vecchio copione, la Volley Terracina sembra una macchina in corsa, 5-1 in avvio, ma Zagarolo vuole a tutti i costi rimanere attaccata al match questa volta e recupera qualche punto arrivando sul 9-6 per la squadra di casa prima e poi arrivando a pareggiare i conti sul 12-12. Terracina inizia a perdere qualche certezza e Zagarolo ne approfitta, arrivando per prima alla seconda sosta tecnica, 16-14. La Volley Terracina sembra tirare un po’ il fiato, Zagarolo prende fiducia e tenta l’allungo, 20-16 a suo favore e poi nelle giocate successive arriva alla palla set sul 24-20 chiuso alla seconda occasione sul 25-21, con attacco al centro della De Angelis.
Botta e risposta in avvio del quarto set, squadre sul 4-4 e poi parziale di 4-0 da parte del Terracina che va sull’8-4 sempre grazie ad una scatenata Mancini che butta a terra ogni palla passi dalle sue parti. Cambio palla rispettato nelle giocate successive con le squadre che arrivano sul 12-8 Terracina, ma il trend resta lo stesso anche più avanti, con la squadra di casa che arriva alla seconda sosta sempre sopra, 16-12. Gli scambi ora sono davvero entusiasmanti e di alto livello, le difese prendono tutto, Terracina continua a mantenere un vantaggio di più quattro, 20-16, ma da qui in poi si spegne la luce in casa Zagarolo e Terracina prima si costruisce un discreto vantaggio per la conquista del set, chiuso poi con un ace di De Bellis sul 25-18.

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina