U18M> Roma Volley, grinta vana

PALADIFIORE, OSTIA (RM), 07-12-2016

1-3 BEFFARDO – La Roma Volley termina il girone d’andata del campionato Under 18 di Eccellenza Regionale all’ultimo posto con soli 3 punti, avendo perso alla settima giornata in casa presso il PalaDiFiore per 3-1 contro il titolato Club Italia (militante in Serie B) dopo 95 minuti di gioco. È stata una gara blanda, in cui ambedue le squadre hanno offerto poche emozioni agli spettatori per via dei loro ripetuti errori a servizio ed offensivi, oltre a variegati falli fischiati. Ma il gruppo di coach Morganti la spunta su quello allenato da M. Donnini grazie alla maggiore esperienza ed alla prestanza atletica di tutti i suoi elementi, a riprova del suo facile successo nel secondo set e della sua lucidità mentale sul finale del quarto.
CUORE GIALLOROSSO – Malgrado i colpi vincenti di Carlini per la Roma Volley e quelli di capitan Ferri per il Club Italia, all’inizio del primo set nessun sestetto brilla nel gioco. In vantaggio sul 9-8, la squadra di casa si perde di colpo e regala a quella ospite troppi punti tra attacchi falliti e falli prontamente fischiati. Coach M. Donnini sprona i suoi ragazzi nei due time out chiamati sul 12-9 e sul 17-11 a non abbattersi e a recuperare. Il finale è sorprendente, poiché il gruppo guidato da Morganti prima emula quello giallorosso negli errori e nei falli, poi si ritrova sotto sul 24-23 per via dei punti di Carlini e di L. Loreto, fino a perdere per 26-24 dopo un tocco di rete di Dal Corso.
CLUB ITALIA PADRONE – Scossa dal suo coach prima dell’inizio del secondo set, sul 6-5 il Club Italia inizia a staccare la Roma Volley di almeno sei punti con ottimi attacchi e muri di martelli e centrali, soprattutto del numero 10 Dal Corso. Coach M. Donnini fa ruotare la rosa in tutto il parziale per tentare di arginare lo scarto acuito con il sestetto rivale, che infierisce sul finale a suon di punti senza commettere falli e nega vane rimonte con la buona difesa di Federici. Spetta a Dal Corso chiudere sul 25-12 con un mani e fuori un set a marchio azzurro.
LOTTA ALLA PARI – Nel terzo set torna la lotta alla pari tra le due squadre, che compensano i loro errori a servizio ed i falli di doppio tocco e di tocco di rete con forti e rapidi attacchi. Nelle fila azzurre è sempre Dal Corso, imbeccato prima da Collarini e poi da Palmigiani, a minare la difesa rivale con sei punti. Mentre in quelle giallorosse Carlini, L. Loreto e Rocchi incidono con parallele, diagonali e primi tempi. Ma alla fine sorride ancora il Club Italia, che sigla il 25-23 con un tap in di Palmigiani.
BEFFA CLUB ITALIA – C’è spazio anche per L. Ruscelloni per tutto il quarto set nel ruolo di libero al posto di Milone. Proprio il nuovo entrato ripaga la fiducia del suo coach con una discreta difesa, di cui fruisce Piattelli per smistare palloni ai martelli e all’opposto. Spiccano nel parziale i due Top Scorer della gara con diciotto punti ciascuno, Dal Corso (anche MVP) e Carlini. È lotta serrata fino al 22-21 in favore del Club Italia, finché quest’ultimo inanella tre punti con un pallonetto di Stefani su posto 3, con un primo tempo finito a rete di Bacchi e con il decisivo tap in del suo capitano Berardi. Una beffa che costa alla Roma Volley la fine del girone di andata come fanalino di coda a quota 3.
“PROGRESSI PALESI” – Coach M. Donnini fa un bilancio delle prime sette gare disputate dalla Roma Volley nel campionato Under 18 di Eccellenza Regionale, ed afferma: “Il bilancio è di certo negativo. Con una sola vittoria (ottenuta contro la Roma 7 in casa lo scorso 16 novembre) su sette ed ultimi con tre punti, siamo la Cenerentola del girone. Ma vedo anche, come allenatore di questo gruppo, progressi palesi alla fine di ogni match di tutti i miei atleti, benché non si allenino mai insieme e che per molti di loro è il primo campionato di Eccellenza. Vorrei indire delle sedute di allenamento con i ragazzi durante questa pausa mensile, perché la Roma Volley possa iniziare il 2017 più forte di prima”.

APD ROMA VOLLEY-CLUB ITALIA 1-3
(26-24; 25-12; 23-25; 21-25)
APD ROMA VOLLEY: Piattelli 3, Sasso 2, Bacchi 4, L. Ruscel¬loni (L1), Dastoli 4, Faina, Biancolella (K) 1, Milone (L2), Carlini 18, Rocchi 2, Cimmino, L. Loreto 11. All. M. Donni¬ni.
CLUB ITALIA: Berardi 6, Stefani 3, Zaccari 3, Collarini 1, Dal Corso 18, Biasotto 1, Ferri (K) 12, Palmigiani 1, Mosca 8, Federici (L). 1º All. Morganti. 2º All. F. Fagiani. Dir. Acc. Cecamore.
Arbitro: A. Almanza.
Durata set: 28′; 19′; 26′; 22′. Totale gara: 1h 35min.

Claudio Sabbatini
Addetto Stampa Settore Giovanile Apd Roma Volley