Samsung Gear Volley Cup: la Foppapedretti Bergamo doma il Bisonte Firenze in cinque set.

Domenica alle 17.00 quattro partite in diretta su LVF TV

Nell’anticipo della 12^ giornata della Samsung Gear Volley Cup la Foppapedretti Bergamo torna al successo esterno, che mancava dal mese di novembre, battendo il Bisonte Firenze in cinque set. Le ragazze di Lavarini partono subito con il piede sull’acceleratore portandosi sul 2-0, nei due set successivi le azzurre, trascinate da Sorokaite (20) e Bayramova (23), impattano il punteggio sul 2-2. Nel quinto e decisivo set punteggio in bilico fino ai vantaggi, la Foppa prima spreca, poi trema ma alla fine con un guizzo di Partenio riesce ad aggiudicarsi i primi due punti del girone di ritorno. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani altri quattro incontri in diretta su LVFTV, mercoledì Pomì Casalmaggiore – Club Italia Crai chiude il programma della prima giornata di ritorno.

La cronaca:
Marco Bracci si schiera con il classico sestetto con Bechis in palleggio, Sorokaite opposto, Enright e Bayramova in banda, Melandri e Calloni centrali e Parrocchiale libero. Lavarini risponde con Lo Bianco in palleggio, Skowronska opposto, Partenio e Gennari schiacciatrici laterali, Guiggi e Popovic al centro e Suelen libero.
L’inizio è piuttosto equilibrato, con le due squadre che si alternano al comando, poi Partenio piazza due attacchi e un muro e la Foppapedretti sale 7-10. Una scatenata Popovic stampa altri tre block in vincenti (alla fine del set saranno quattro, con sette punti totali). Il coach fiorentino corre ai ripari, inserendo Pietrelli per Bayramova, ma superare il muro ospite è davvero dura, Guiggi inchioda il punteggio sul 9-16 e Bracci è costretto ad interrompere il gioco. Firenze rientra in campo e ci prova, ma Bergamo controlla, e Skowronska chiude 16-25.

Nel secondo set Il Bisonte parte bene con Enright e Bayramova (3-0), ma appena Bergamo sale con il ‘solito’ muro pareggia con Guiggi (6-6), provando subito la fuga con Skowronska (7-10). Le bisontine tengono il gap, Melandri firma il primo muro delle azzurre per il 16-19, ma poi due errori allontanano nuovamente la Foppa (16-21): sul 17-22 entra Brussa per Enright, ma Bergamo non lascia spazio a rimonte e un attacco out di Sorokaite vale il 18-25.

Anche ad inizio di terzo Firenze prova a scappare con tre attacchi consecutivi di Bayramova (5-2) e quando Guiggi commette l’invasione del 7-3 Lavarini chiama il primo time out della sua partita. Il break serve per rientrare sul 7-6: Sorokaite ricrea il +3 (9-6), ma poi una implacabile Skowronska (saranno 25 i punti alla fine per lei) ritrova la parità a 13. É ancora Sorokaite a riallungare (16-14), poi Lavarini inserisce Sylla per Partenio e Bergamo rientra ancora (17-17), ma l’elastico continua con l’attacco di Odina (otto punti nel set e 21-19): adesso Il Bisonte è finalmente sbloccato, un tocco di seconda di Bechis vale il 23-21, e poi Sorokaite firma il 25-22 e riapre la partita.

L’inizio del quarto parziale è equilibrato con il Bisonte Firenze pienamente in partita. Una scatenata Odina attacca e mura per l’8-5 e costringe Lavarini al time out. Un super block di Melandri vale l’11-6, il coach della Foppa gioca ancora la carta Sylla per Partenio ma Il Bisonte non lascia cadere più nulla in difesa e Sorokaite mette il diagonale del + 6 (14-8). Sul 17-10 Lavarini cambia il palleggio (Mori per Lo Bianco) ma ormai non c’è più storia, perché le bisontine alzano anche il livello della ricezione e del muro-difesa e alla fine è meritatamente Odina (al ventiduesimo punto personale) a chiudere sul 25-16 e a mandare tutti al tie break.

Nel quinto parziale Bergamo si riorganizza, il set si gioca punto a punto, Skowronska punisce (4-6) e Bracci chiama time out: Sorokaite ricuce subito (7-7), Melandri mura per il 9-8 e stavolta è Lavarini ad interrompere il gioco. Il Bisonte non perde il ritmo, Sorokaite trova il grande diagonale del 12-10, ma dopo un altro time out la Foppa riesce di nuovo ad impattare (12-12). Enright trova il 13-12, ma il primo match point è per Bergamo (13-14): entra Pietrelli per Bayramova, Sorokaite annulla con un super muro (14-14) e poi Enright procura il match point per Firenze (15-14). Bracci prova ad alzare il muro con Brussa per Bechis, Guiggi annulla con una fast straordinaria (15-15), poi un muro e un punto di Partenio valgono il definitivo 15-17.

MARCO BRACCI – Il Bisonte Firenze: – “Per come abbiamo giocato il terzo e il quarto set e tutto il tie break era giusto crederci, ma dobbiamo comunque essere contenti perché abbiamo preso un punto che era il nostro obiettivo minimo. Con le big dobbiamo puntare a prendere sempre qualcosa, e quindi non dobbiamo essere scontenti per questo risultato. Dal terzo set si è visto un atteggiamento diverso in campo: abbiamo difeso molto di più, mi ha fatto piacere che le ragazze abbiano tirato fuori questa voglia di crederci fino in fondo, e di conseguenza ci siamo creati molte più palle in contrattacco e questo ci ha aiutati. Insomma, prendiamoci con gioia questo punto e guardiamo alla prossima gara contro Conegliano, che sarà molto difficile.”

LAURA PARTENIO – Foppapedretti Bergamo : “E’ stata una partita tosta. Potevamo concluderla prima, ma loro sono state brave, hanno iniziato a difendere di più e noi abbiamo calato la difesa e la battuta. Ma ci siamo presi comunque due punti. Abbiamo avuto una calo di attenzione come in tutto il girone di andata, quando abbiamo sempre perso un set. Dobbiamo continuare a lavorare su questa cosa. Ma penso positivo, abbiamo conquistato la vittoria in un momento in cui venivano da una fase negativa: guardiamo in alto e cerchiamo di fare al massimo tutte le partite che verranno”.

IL TABELLINO
IL BISONTE FIRENZE – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 2-3 (16-25, 18-25, 25-22, 25-16, 15-17) – IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 20, Brussa, Bechis 1, Bayramova 23, Enright 17, Bonciani, Melandri 7, Parrocchiale (L), Pietrelli, Calloni 13. Non entrate Norgini, Repice. All. Bracci. FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Santana Pinto (L), Partenio 8, Popovic 10, Gennari 12, Cardullo, Guiggi 14, Paggi, Lo Bianco 3, Sylla 3, Skowronska 25. Non entrate Venturini. All. Lavarini. ARBITRI: Turtù, Luciani. NOTE – durata set: 23′, 21′, 24′, 23′, 20′; tot: 111′.

IL PROGRAMMA DELLA 12^ GIORNATA
Sabato 14 gennaio, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Il Bisonte Firenze – Foppapedretti Bergamo 2-3 (16-25, 18-25, 25-22, 25-16, 15-17)
ARBITRI: Turtù-Luciani ADDETTO VIDEO CHECK: Angelucci
Domenica 15 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
ARBITRI: Frapiccini-Feriozzi ADDETTO VIDEO CHECK: Pasquini
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Unet Yamamay Busto Arsizio
ARBITRI: Braico-Saltalippi ADDETTO VIDEO CHECK: Spiazzi
Sudtirol Bolzano – Igor Gorgonzola Novara
ARBITRI: Sessolo-Spinnicchia ADDETTO VIDEO CHECK: Miggiano
Metalleghe Montichiari – Saugella Team Monza
ARBITRI: Boris-Prati ADDETTO VIDEO CHECK: Biasin
Mercoledì 18 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Club Italia Crai
ARBITRI: Cerra-Guarneri ADDETTO VIDEO CHECK: Bacchella

LA CLASSIFICA
Pomì Casalmaggiore 27, Imoco Volley Conegliano 25, Foppapedretti Bergamo* 24, Igor Gorgonzola Novara 23, Savino Del Bene Scandicci 20, Unet Yamamay Busto Arsizio 19, Sudtirol Bolzano 15, Liu Jo Nordmeccanica Modena 14, Il Bisonte Firenze* 12, Saugella Team Monza 9, Metalleghe Montichiari 7, Club Italia Crai 6.
* una partita in più

LVF TV
Metà stagione, ma le emozioni raddoppiano su LVF TV! A disposizione per tutti gli appassionati del grande volley rosa il pacchetto ‘Half Season’, che a soli 34.95 € offre tutti i match della Samsung Gear Volley Cup live (a parte quelli trasmessi da Rai Sport) e on demand, nonché gli highlights in anteprima, l’archivio delle stagioni precedenti, comprese le gare del girone di andata dell’attuale Campionato, interviste e altri contenuti esclusivi. Registrati a LVF TV e scegli il pacchetto che preferisci!

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace e muri).

LIVE TWEET
I social media della Lega Pallavolo Serie A Femminile coinvolgeranno anche giovedì sera le migliaia di fan con strumenti di interazione prima, dopo e durante le partite. Tra questi, il live-tweet su Twitter delle partite di maggiore interesse. Per la 13^ giornata, aggiornamenti dal big match domenicale tra Scandicci e Conegliano e appuntamento con il posticipo di mercoledì 18 tra Casalmaggiore e Club Italia.

YOUTUBE
Lunedì 16 gennaio sul canale ufficiale di Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile saranno caricati tutti gli highlights delle gare della 13^ giornata.

PHOTOGALLERY
Nella sezione dedicata del sito di Lega e sulla pagina ufficiale Flickr le foto di Metalleghe Montichiari-Saugella Team Monza a cura di Filippo Rubin. Tutte le immagini sono utilizzabili, previa citazione del credito ‘Rubin X LVF’.