U18F> Giro Volley Élite, rivincita sortita

PALESTRA L.C. LUCREZIO CARO, ROMA, 10-01-2017

VITTORIA PROBANTE – Due mesi dopo la sconfitta interna subi¬ta in casa presso la palestra della S.M.S. Sinopoli per 3-1, la Rvm Beauty si prende la rivincita in trasferta contro il Volleyrò nella gara valevole per l’undicesima giornata del campionato provinciale Under 18 Femminile di Élite vincendo per 3-1 dopo 87 minuti di gioco presso la palestra del L.C. Lucrezio Caro. Salvo il secondo set dominato dalla squadra di coach Accettola, quella allenata da Santini ha dimostrato di non temere il fattore campo affrontando alla pari la sua rivale negli altri tre parziali, fino a batterla con scarti finali di almeno tre punti, che cementano il terzo posto nel girone A (ma con una gara in meno) a quota 16.
RVM BEAUTY BRILLANTE – Nei primi cinque minuti del primo set entrambe le squadre lottano alla pari puntando su servizi al salto e da fermo spesso vincenti e su diagonali sia da posto 2 che da posto 4 forti e precise. Finché, sul 9-9, la Rvm Beauty stacca il Volleyrò di almeno due punti grazie ai servizi al salto rotanti di N. Sorace ed ai variegati attac¬chi di capitan Petrangeli e di Miani. La squadra di casa si perde di colpo subendo l’offensiva ospite senza reagire al meglio benché, sul 20-12 arancionero, accorci il distacco di quattro punti per via di alcuni errori offensivi e a servi¬zio della sua rivale. Troppo poco per il sestetto di coach Accettola, che regala la vittoria del primo set a quello al¬lenato da Santini per 25-20 dopo una pipe finita fuori del suo capitano Toncelli.
VOLLEYRÒ VENDICATIVO – Scosso per la perdita del primo set, il Volleyrò inizia il secondo portandosi in soli quattro mi¬nuti sull’8-0 sia macinando attacchi vincenti con Toncelli che fruendo di un calo ospite in tutti i fondamentali, che coach Santini condanna dalla panchina. Le parti si sono in pratica ribaltate, poiché spetta alla squadra di casa gioca¬re meglio in ogni reparto e negare a quella ospite chance di rimonta. Non bastano alla Rvm Beauty gli innesti in regia di Fascetti al posto di N. Sorace ed al centro di Campanelli al posto di Ferrero a rianimare il gioco e ad agguantare il pa¬reggio nella seconda metà del parziale. Il sestetto di coach Accettola domina nel finale con tanto di conquista del set per 25-16 dopo la diagonale fallita da capitan Petrangeli.
TERZO SET ALLA PARI – Il Volleyrò e la Rvm Beauty offrono ai loro tifosi un terzo set più equilibrato nel punteggio e più avvincente nel gioco, malgrado le loro lacune: ricettive per la squadra di casa, difensive (specie dopo aver murato e sui pallonetti) per quella ospite. Ma grazie all’apporto in cam¬po delle due registe Marotta e Fascetti, martelli e centrali attaccano sia con aggressività che con astuzia pur di marca¬re dei punti utili per la conquista del parziale. In vantag¬gio per 19-18, il sestetto arancionero stacca quello avver¬sario con i pallonetti di Lisotti e di Miani, malgrado due servizi falliti da Ferrero e da Fascetti, fino a fruire del¬la schiacciata finita fuori di capitan Toncelli che vale il 25-22.
FINALE ARANCIONERO – All’inizio del quarto set il Volleyrò tenta di sfuggire alla Rvm Beauty attaccando sempre con il suo pericoloso martello e servendo bene con Casarsa, Bretti e Di Tullio. Finché la squadra di coach Santini risponde con le diagonali e con i servizi vincenti da fermo del suo oppo¬sto ed MVP della gara Zelli. Anche Miani e Lisotti incidono molto nei loro ruoli, perché il loro gruppo possa saldare il conto della gara di andata con una rivale debole in ricezio¬ne e sprecona in attacco. Come nei precedenti finali di set, un errore offensivo (stavolta di Bretti) decreta la vittoria per 25-19 in favore del sestetto arancionero, sempre terzo in classifica, ma con il bottino pieno ed altre tre gare da disputare per ambire al secondo posto nel girone A.
“TRE SFIDE DECISIVE” – Coach Santini applaude a fine gara la Rvm Beauty per aver sbancato con merito il campo del Volley¬rò: “Sono molto appagato per il risultato ottenuto e per il buon rendimento di tutta la squadra, che è ritornata serena e vivace nel gioco. Ho gradito anche la ritrovata fiducia in attacco di Miani e di Zelli, ma non la gestione, spesso im¬precisa, di palle facili da parte di tutta la seconda linea. Peccato che nel match di andata disputato due mesi fa alla Sinopoli siano state assenti Lisotti e Miani, entrambe bril¬lanti oggi. Affronteremo queste ultime tre sfide allo scopo di piazzarci secondi nel girone, obiettivo possibile”.

VOLLEYRÒ-RVM GIRO VOLLEY 1-3
(20-25; 25-16; 22-25; 19-25)
VOLLEYRÒ: Molinari 2, Di Tullio 9, Marotta, Casarsa 5, Bret¬ti 11, Toncelli (K) 23, Meluzzi (L) 1. N.e. Landolfi, Mor¬gante. All. Accettola. Dir. Acc. L. Esposito.
RVM GIRO VOLLEY: N. Sorace 4, Campanelli 1, Spagnoli (L) 1, Ferrero 6, Vitali 1, Lisotti 8, Zelli 15, Miani 10, Fascetti 3, Petrangeli 10. All. Santini.
Arbitro: Fanelli.
Durata set: 20′; 22′; 24′; 21′. Totale gara: 1h 27min.

Area Comunicazione Asd Giro Volley in collaborazione con Claudio Sabbatini