DF> Coppa Lazio: La Casalandia passa anche a Latina

Trasferta difficile per le gialloblu che si impongono per 3-1 sulla squadra locale con un quarto set al cardiopalma
La Coppa Lazio è un impegno che la Dream Team Roma aveva promesso di onorare e così è stato anche ieri, quando le gialloblu hanno dovuto affrontare oltre ad una squadra agguerrita e ben messa in campo come la New Volley Latina anche una trasferta non semplice in mezzo alla settimana.
GARA DA DENTRO O FUORI – Se è vero che le ragazze della Casalandia in campionato hanno sempre vinto e che nonostante questo la distanza dalle inseguitrici dirette è di solo un punto lo era altrettanto che vista la formula della competizione la gara con la formazione di Luca Schivo rappresentava un vero dentro o fuori per la prosecuzione del torneo. Proprio per questo la Dream Team Roma si schierava con la sola Alonzo, risultata poi tra le migliori in campo, in sostituzione di Vasselli. La partenza delle gialloblu tuttavia non era delle migliori e grazie ai molti errori commessi al servizio ed in attacco ed a qualche problema nella fase difensiva le padrone di casa avevano la meglio aggiudicandosi il primo parziale. La reazione di Iorizzo e compagne non tardava ad arrivare e registrati i meccanismi difensivi e diminuiti gli errori la gara cambiava protagonista e la Casalandia pareggiava dapprima i conti e poi passava a condurre per 2 set ad 1.
UN RECUPERO DA FILM E DA SQUADRA VERA – Il terzo set parte con le gialloblu sempre avanti nel punteggio rispetto al Latina che sornione però non sparisce dall’incontro anzi, piano piano rosicchia qualche lunghezza di distanza, approfittando poi sul finale di parziale di un vistoso calo di concentrazione delle ospiti. La Casalandia va sotto fino al 24-21 momento in cui si concretizza una forte reazione delle ragazze di Coach Liguori, che con un buon andamento al servizio ed una determinazione difensiva ritrovata pareggiano il conto e lottano ai vantaggi con le padrone di casa. Iorizzo e compagne hanno infine la meglio, scacciando l’idea di un tie break fin troppo dispendioso ed immeritato ed ottenendo un successo che vale molto in chiave classifica del gironcino e per il modo in cui è arrivato.
LA GESTIONE DELLE FORZE E LA CAPACITA’ DI REAZIONE SONO I DUE ASPETTI SOTTOLINEATI DAL TECNICO – Al termine dell’incontro l’allenatore della Casalandia si è voluto soffermare sulle capacità di reagire alle difficoltà che la sua squadra sta evidenziando in queste settimane e su quanto valgano gli ultimi successi inanellati: “Intanto dobbiamo fare i complimenti al Latina ed al suo tecnico perchè sono davvero una buona compagine, con elementi di spicco provenienti da serie superiori ed oggi ci hanno fatto penare non poco. E’ un periodo poi che dobbiamo far fronte a difficoltà non preventivabili. Lo stop del nostro capitano e palleggiatore, prima quello di Federica (Iorizzo n.d.a) ed oggi qualche acciacco normale ma fastidioso in una gara di metà settimana che ci ha richiesto molte energie nervose e non solo dovute anche alla trasferta. Insomma alle ragazze non posso che fare un plauso per come stanno reagendo a questo momento. Oggi è l’ennesima conferma che questo gruppo è solido e ben composto nella sua interezza.” Coach Liguori prosegue tenendo da subito alta l’attenzione alla prossima sfida di sabato in campionato con la Revolution e sulla necessità di proseguire nell’utilizzare le atlete del roster: “Gli aspetti da considerare sono molteplici quando giochi ad un così alto livello e devi affrontare tre gare nel giro di otto giorni. Abbiamo per fortuna la possibilità di variare qualcosina come fatto oggi con l’innesti di Federica (Alonzo n.d.a.). Quello che vorrei ribadire ancora una volta è che se siamo qui ancora imbattuti ed in corsa su entrambi i fronti è merito di tutti, anche di chi gioca meno. Sabato con la Revolution ci aspetta un incontro complesso con una squadra che preparerà bene la partita e che ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona calda, noi d’altro canto ne abbiamo necessità per non perdere il passo e continuare il nostro percorso, quindi dovremo far ricorso a tutta la nostra determinazione per ottenere l’ennesimo risultato importante.”
IL FOCUS: IL LATINA FORTISSIMO IN CASA, LA PROSSIMA E’ LO SPORT 2000- Da sottolineare oltre la quindicesima vittoria consecutiva in altrettante uscite per le gialloblu è la difficoltà della sfida disputata in trasferta. Al di là delle difficoltà dovute a lungo viaggio infrasettimanale già accennato sopra la Dream Team Roma ha affrontato una squadra che in casa propria aveva ceduto il passo solo alla capolista del proprio girone, il Palocco. La formula della coppa Lazio nel raggruppamento B prevede ora la gara tra Sport 2000 e Latina, seguita a breve distanza da quella tra la Casalandia e lo Sport 2000. Ci sarà dunque un altro incontro da tentare di vincere prima di poter accedere alla semifinale della competizione.
COPPA LAZIO SERIE D F.LE – 1^GIORNATA GIRONE B –
Virtus Volley Latina vs Casalandia Dream Team Roma 1-3 (25-19/15-25/17-25/26-28): 14 (K) Iorizzo 12 p.ti, 18 Pasqua 20 p.ti, 13 D’Onofrio 8 p.ti, 3 Giovannetti 10 p.ti, 4 Antonelli 3 p.ti, 1 Alonzo 14 p.ti, 23 Vasselli 1 p.to, 6 Pace, 7 Fazzini, 21 Mazzone, 24 Di Blasi, 17 (L) Corpetti 78% ric. pos, 88 (L2) Esposito, All. Liguori, 2^All. Nardinocchi, Team Manager De Rossi

Ufficio Stampa