CF> Scontro all’ultimo respiro nel derby sabino

Atmosfera da stadio sabato 11 Marzo al Palacordoni per il derby sabino tra l’edilfema palombara e la Nfr Fortitudo Rieti. Entrambe le formazioni sentivano molto la gara e nell’arco della settimana passata hanno lavorato duramente in palestra per prepararsi al meglio. Le palombaresi cedono solo al tie-break consapevoli di aver fatto una buona gara nonostante qualche alti e bassi.
Coadiuvato dallo speaker che presenta lo starting six, coach Fiorentini schiera Pistorio in regia, Pagliaroli opposto, Aloisio e Iacobucci al centro, Iosco (ex Rieti) e Bochagova in attacco e Di Gennaro libero. Sin dalle prime battute del set si percepisce la forte adrenalina in campo e si respira quella tensione tipica di un derby. In questo primo parziale, le ragazze di coach angeletti sono più quadrate, unite e decise di fronte ad un Palombara che parte contratta. Fiorentini chiama tempo sul 10-5 e poi sul 19-15. Al rientro in campo le rossoblù riescono a recuperare e a risalire col punteggio fino al 23-22 che costringe Rieti a chiamare il time- out. Le padrone di casa vanno a vincere questo set tirato 25-23.
Nel secondo set l’Edilfema parte già da subito molto aggressiva mostrando un gioco più fluido rispetto al precedente. Avanti 5-7, Angeletti opta per il cambio in regia con il capitano Tocca fuori al posto della n.15 Isolani ma neanche questo innesto da una mano alle reatine. Palombara approfitta del blackout per portarsi ancora avanti col punteggio. Sul 12-15 Angeletti chiede tempo ma al rientro in campo le sabine vanno incontro a un calo di concentrazione che riporta la gara in parità. Fiorentini chiama tempo sul 18-19 e alla fine di intensi scambi e difese in extremis, le rossoblù vincono questo parziale 26-24.
Situazione totalmente diversa è quella che si presenta nel terzo set. L’Edilfema fatica nel trovare una continuità di fronte ad una Fortitudo che sembra quasi inarrestabile. Neanche il time out sabino sul 14-9 ripristina la concentrazione necessaria. Sul 19-9 Rieti effettua il cambio in regia con di nuovo Isolani al posto di Tocca e palombara conquista qualche punto arrivando sul 22-14, con Angeletti che chiama time-out. Il set si chiude poi con Rieti che vince senza tante difficoltà 25-14.
Grande testa, cuore e determinazione però riescono a ribaltare l’esito della gara che sembrava già segnato. Palombara fa il suo ingresso in campo con un atteggiamento completamente diverso, con la voglia di riscattarsi della brutta figura fatta precedentemente. Le padrone di casa chiedono tempo sul 6-9 e tornate in campo, Iosco e compagne mostrano un gioco che sfiora la perfezione, con recuperi impossibili e attacchi che scardinano il muro avversario. Sul 12-20 nella formazione avversaria entra la n.8 Buccioli sulla n.10 Fornari e sul 13-21 la Fortitudo chiama time-out. Risultato finale 14-25 per una splendida Palombara.
Al tie-break la tensione torna a farsi sentire più forte che mai con l’Edilfema che parte sotto 4-1 e la chiamata del tempo da parte di Fiorentini per far riprendere fiato alla squadra. Le sabine recuperano qualche punto ed il cambio avviene sull’8-6. Le avversarie spingono ma Palombara no riesce più a reagire ai colpi delle reatine. Alcuni errori nella correlazione muro-difesa e in ricezione blocca le palombaresi a quota 9 in questo ultimo set che vede Rieti vincitrice dopo 2 ore di partita da togliere il fiato.
Nonostante il risultato, la squadra ed il mister sono felici della prestazione generale. Le sabine hanno dimostrato grande carattere facendo vedere come anche dopo un brutto set si può sempre rialzare la testa ed andare avanti più forti di prima.
Ora le atlete sono già in palestra per lavorare sulla prossima gara, in casa, contro la Margutta Pallavolo Civitavecchia (3a in classifica) alle ore 18.00. Vi invitiamo a sostenere le nostre ragazze in questa gara importante per il raggiungimento della zona playoff.
Non mancate!

Ilaria Fiorentini
Ufficio stampa