Campionati Europei Femminili Under 18: domani l’esordio dell’Italia contro la Russia

Arnhem. Poco più di 24 ore all’inizio dei Campionati Europei Femminili Under 18 che si giocheranno in Olanda da domani a domenica 9 aprile. La selezione azzurra allenata da Luca Cristofani è arrivata ieri pomeriggio in Nord Europa e ha già preso contatto con lo Sporthal Valkenhuizen, struttura che ospiterà i due gironi della rassegna continentale. Il programma di lavoro odierno prevede doppia seduta nell’arco della giornata (palestra al mattino e palla nel pomeriggio) intervallata dalla consueta riunione tecnica. L’Italia, nella pool 1, affronterà avversarie di tutto rispetto come le campionesse in carica della Russia (nello staff anche la plurimedagliata Ekaterina Gamova), le padroni di casa dell’Olanda, la Germania, la Turchia e la Bulgaria; un girone non semplice, dunque, nel quale sarà importante partire bene per cercare di farsi trovare pronti da subito, come sottolinea il tecnico: “Il girone è sicuramente impegnativo, ne siamo consapevoli, ma lo sport è questo e noi faremo di tutto per ben figurare in questa rassegna continentale. Un inizio del genere, contro un’avversaria così dura come la Russia, ci obbligherà ad entrare nel vivo della competizione da subito senza troppi indugi”.
Il tecnico parla poi del suo gruppo: “Come è naturale che sia questo gruppo non ha mai fatto partite importanti tranne quelle della qualificazione di gennaio; in sostanza manca a questa ragazze lo stare insieme in momenti di pressione, in questo momento per me è quindi difficile valutare quali potrebbero essere le loro reazioni in determinati momenti.Abbiamo avuto poco tempo per trascorrere un certo tipo di quotidianità, staremo a vedere cosa succederà. Il nostro è sicuramente un buon gruppo con delle attaccanti dotate di potenzialità e, più in generale, con delle individualità molto interessanti. Certo, sarà sempre il campo a decretare chi sarà numero uno ma noi giocheremo la migliore pallavolo possibile per dire la nostra. Contro la Russia sarà importante avere pazienza e calma contro il loro muro che è sicuramente il fondamentale in cui esprimono tutto il loro valore”.
Infine Cristofani volge uno sguardo alle altre avversarie del girone: “Germania e Turchia sono dotate di minore fisicità rispetto alla Russia, ma sono squadre ben organizzate, l’Olanda ha creato un’ottima generazione e in più giocherà in casa, quindi mi aspetto un torneo di livello. Infine la Bulgaria che ha da sempre un’ottima scuola”.

LE 12 ATLETE CONVOCATE
Palleggiatrici: Rachele Morello, Francesca Scola
Centrali: Marina Lubian, Fatim Kone, Sarah Luisa Fahr
Schiacciatrici: Terry Enweonwu, Alice Tanase, Elena Pietrini, Alessia Populini, Valeria Battista
Libero: Elisa Tonello, Serena Scognamillo
Le schede

FORMULA
Al termine della prima fase giocata con il consueto round robin le prime due classificate di ciascuna pool accederanno alle semifinali, mentre le terze e le quarte giocheranno per la classifica dal quinto all’ottavo posto con le ultime due che saranno invece eliminate. La classifica verrà stilata in base al numero di vittorie, punti, quoziente set e quoziente punti. Le prime sei classificate della rassegna continentale conquisteranno poi la partecipazione ai Campionati del Mondo di categoria in programma dal 18 al 27 agosto a Rosario e Santa Fe, Argentina, mentre le prime sette assieme all’Ungheria Paese Ospitante avranno la possibilità di partecipare all’European Youth Olympic Festival (EYOF) in programma a Győr a luglio.

STAFF
Luca Cristofani (allenatore); Pasquale D’Aniello, Alessandro Parise (vice allenatori); Dott. Riccardo Lanzano (medico); Moreno Mascheroni (fisioterapista); Glauco Ranocchi (preparatore atletico); Lorenzo Librio (scoutman); Alessio Trombetta (team manager).
Le schede

GIRONI
Pool I: Olanda, Turchia, Bulgaria, Russia, Germania, Italia
Pool II: Polonia, Grecia, Serbia, Bielorussia, Romania, Slovenia

CALENDARIO
1 aprile
Pool 1: Germania-Turchia ore 14; Olanda-Bulgaria ore 16.30; Russia-Italia ore 19
Pool 2 Grecia-Bielorussia ore 15; Romania-Serbia ore 17.30; Pool 2 Polonia-Slovenia ore 20
2 aprile
Pool 1 Bulgaria-Turchia ore 14; Olanda-Russia ore 16.30; Italia-Germania ore 19
Pool 2 Serbia-Bielorussia ore 15; Romania-Polonia ore 17.30; Slovenia-Grecia ore 20
4 aprile
Pool 1 Russia-Bulgaria ore 14; Turchia-Italia ore 16.30; Germania–Olanda ore 19
Pool 2 Polonia-Serbia ore 15; Bielorussia-Slovenia ore 17.30; Grecia-Romania ore 20
5 aprile
Pool 1 Bulgaria-Italia ore 14; Russia-Germania ore 16.30; Olanda-Turchia ore 19
Pool 2 Serbia-Slovenia ore 15; Polonia-Grecia ore 17.30; Romania-Bielorussia ore 20
6 aprile
Pool 1 Germania-Bulgaria ore 14; Turchia-Russia ore 16.30; Italia-Olanda ore 19
Pool 2 Grecia-Serbia ore 15; Bielorussia-Polonia ore 17.30; Slovenia-Romania ore 20
8 aprile
Semifinali
9 aprile
Finali

ALBO D’ORO AZZURRO

1995 oro; 2001 oro; 2003 argento; 2005 bronzo; 2007 bronzo; 2009 bronzo; 2011 argento; 2013 argento.

Fipav