Superlega> Latina: Domenica al Palabianchini gara 2 con Piacenza

Domani, alle 18 la Top Volley ospita al PalaBianchini la Lpr Piacenza per la gara 2 dei quarti di finale dei Playoff Challenge UnipolSai (diretta www.sportube.tv). Otto squadre si contendono, in cinque gare, l’accesso alle final four in programma 22-23 aprile che mette in palio un posto per le Coppe Europee. Latina ha perso gara 1 ed è costretta a riscattare la prova per allungare la serie. Gara3 è in programma in Emilia domenica 9 aprile, eventuale gara4 a Latina giovedì 13 aprile ed eventuale gara5 a Piacenza domenica 16 aprile.
Latina-Piacenza è stata la finale di questo torneo lo scorso anno, che ha aperto a Piacenza la strada nelle Coppa Cev eliminata nel derby con la Diatec Trentino ai quarti di finale. Parlando di precedenti, Piacenza-Latina del 6 novembre 2016 è stato l’esordio sulla panchina pontina di Daniele Bagnoli, entrambe le gare sono state vinte dalla Lpr 3-1 in casa e 2-3 a nel Lazio come la prima sfida di questo torneo domenica a Piacenza al tiebreak. Un totale di 32 gare di cui 9 vinte dai pontini e 23 dagli emiliani, il bilancio a Piacenza è di 5-10.
Tanti i campioni in campo con un bagaglio totale di 35 scudetti, 28 Coppe Nazionali, 41 Supercoppe; 10 Champions, 15 Coppe Cev, 10 Challenge. Solo gli italiani hanno collezionato 1233 presenze in nazionale, ci sono tre titoli mondiali in campo e due secondi posti; 9 medaglie olimpiche (4 argenti, 5 bronzi), 23 medaglie alla World League (8 ori, 6 argenti e 9 bronzi), 15 titoli continentali (5 ori, 7 argenti e 3 bronzi), più altre 10 medaglie (3 ori, 5 argenti e 2 bronzi).
La Lpr Piacenza ha chiuso la stagione regolare al sesto posto con 40 punti grazie a 15 vittorie e solo 11 sconfitte, oltre che in Cev è stata protagonista anche in Coppa Italia eliminando ai quarti Perugia. Nei playoff scudetto è stata eliminata da Perugia con un doppio 3-0.
Il tecnico è Alberto Giuliani, che ha a disposizione un’ampia rosa. I palleggiatori sono Raydel Hierrezuelo e Francesco Cottarelli, opposti Fernando Hernandez e Georgios Tzioumakas; al centro Aimone Alletti, Luca Tencati, Gabriele Di Martino e l’ex Viktor Yosifov; di banda Leonel Marshall, Simone Parodi, Hristo Zlatanov, Treveor Clevenot, Samuele Papi; libero l’ex Loris Manià.
Nella gara di domenica Giuliani ha schierato, Hierrezuelo al palleggio e Tzioumakas (sostituito da Hernandez) opposto, Di Martino e Alletti centrali, Marshall e Clevenot di banda, Manià libero utilizzando il giovane Cottarelli al servizio al posto di Di Martino (regola degli Under 23).
Daniele Bagnoli nell’ultime gare ha alternato gli schiacciatori, ha iniziato con Sottile in regia e Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, Ishikawa e Maruotti schiacciatori, Fanuli libero.
Quattro gli ex in campo, da una parte Loris Manià (2014-15) e Viktor Yosifov (2015-16), dall’altra Alessandro Fei (2012-14) e Gabriele Maruotti (2012-13).
A CACCIA DI RECORD In Regular Season e Play Off Challenge: Alessandro Fei 1 partita giocata alle 500, Carmelo Gitto 1 muro vincente ai 300, Gabriele Maruotti 3 battute vincenti alle 100 e 4 muri vincenti ai 200, Andrea Rossi 2 punti ai 1000, Daniele Sottile 1 battuta vincente alle 100; Fernando Hernandez solo nella stagione 2016/17 14 punti ai 600 e 1 attacco vincente ai 500, Leonel Marshall 1 muro vincente ai 300, Simone Parodi 4 muri vincenti ai 200, Luca Tencati 3 attacchi vincenti ai 1500. In Regular Season, Play Off Challenge e Coppa Italia: Gabriele Maruotti 1 muro vincente ai 200; Fernando Hernandez 19 attacchi vincenti ai 1000, Leonel Marshall 23 punti ai 3500, Viktor Yosifov 2 battute vincenti alle 100.
Gabriele Maruotti: “Sarà una partita difficile come ci aspettavamo in questa serie. Piacenza è una squadra complicata da affrontare, è stata costruita per raggiungere buoni risultati in Campionato, come del resto ha fatto tutta la stagione. Non sarà semplice, hanno ottimi giocatori, e domenica hanno dimostrato di poter fare la differenza anche in situazioni difficili. Noi scendiamo in campo per fare la nostra migliore partita, provare ad allungare la serie, è questo quello che vogliano e ciò che abbiamo già dimostrato di poter fare domenica”.
Luca Tencati: “Gara 1 è stata una partita particolare, arrivavamo da 10 giorni di solo allenamento e quindi all’inizio abbiamo dovuto fare i conti con la mancanza di ritmo di gioco. Dovevamo anche toglierci dalle spalle il peso delle delusioni arrivate dall’esclusione alle fasi finali dei Play Off Scudetto e della CEV Cup; una volta eliminati questi pensieri ci siamo sciolti e abbiamo iniziato a esprimere una buona pallavolo. A Latina non dovremo commettere l’errore di iniziare la gara con un ritmo di gioco lento e dovremo giocare concentrati in modo da poterci portare sul 2-0 nella serie”.

BOTTEGHINO PER LATINA-PIACENZA

Il botteghino sarà aperto domenica mattina dalla 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15.30 ad inizio partita. Il costo del biglietto è di 10 euro, ridotto (dai 10 ai 16 anni) 5 euro.
I biglietti si possono anche acquistare online su www.bookingshow.it. oppure recandovi di persona presso i punti vendita BookingShow (con supplemento di prevendita).
Sono attive le promozioni riservate agli studenti delle scuole superiori #ProgettoStudente e per le società sportive Fipav. Per informazioni www.top-volley.it e sui social.

Ufficio Stampa