Play Off Samsung Gear Volley Cup A2: martedì Gara-1 di semifinale Promozione.

La myCicero Pesaro ospita la Delta Informatica Trentino, SAB Grima Legnano al PalaBorsani contro Soverato

I PlayOff Promozione della Samsung Gear Volley Cup A2 entrano nel vivo: avrà inizio martedì 25 aprile alle ore 17:00, infatti, la serie delle semifinali che, al meglio delle tre gare, indicherà i nomi delle due squadre che, nella Finale, si contenderanno l’ultimo pass per accedere all’Olimpo del volley femminile italiano, la Serie A1.

La myCicero Pesaro, che sino all’ultima giornata di campionato ha lottato con la Lardini Filottrano per la testa della classifica della regular season e, quindi, per la promozione diretta in Serie A1, giocherà in casa il primo match delle Semifinali PlayOff contro la Delta Informatica Trentino che, solo domenica e solo in gara-3, è riuscita a battere la Battistelli San Giovanni Marignano e superare la fase dei quarti di finale. Poche ore di riposo, quindi, per le giocatrici trentine che, per accedere alla finale, dovranno affrontare la corazzata di coach Bertini che, a partire da questa sfida, ritroverà Alessia Ghilardi, out nell’ultima giornata di Campionato per un risentimento alla coscia sinistra.
“Siamo consapevoli che comincerà la parte decisiva della stagione – presenta così il match Alice Pamio, schiacciatrice della myCicero Pesaro– e abbiamo approfittato di questi 10 giorni per sistemare le cose che ancora non andavano ma adesso siamo cariche e pronte! La Delta? Arrivate a questo punto non puoi scegliere con chi giocare e, soprattutto, devi pensare solo a vincere perchè l’obiettivo è chiaro e noi siamo arrivate a questo punto per questo”.
«Abbiamo raggiunto un traguardo sensazionale ma non vogliamo certamente fermarci qui – spiega Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica – La rimonta messa a segno con Marignano deve rappresentare solamente un nuovo punto di partenza, pur con la consapevolezza che andremo ad affrontare una squadra di grande qualità, con numerose individualità importanti e con un tecnico che stimo moltissimo. Sono certo che Pesaro non commetterà l’errore di sottovalutarci, avrà il piccolo vantaggio di giungere a questa serie più riposato rispetto a noi ma è altresì vero che le tre gare ravvicinate con la Battistelli ci hanno permesso di trovare il ritmo partita e di riportare in condizione quelle giocatrici che nell’ultimo mese e mezzo avevano accusato qualche problema fisico. Per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione essere nuovamente tra le prime quattro, dopo aver già raggiunto la semifinale di Coppa Italia».

Regalerà grandi emozioni anche la seconda semifinale dei PlayOff Promozione della Samsung Gear Volley Cup: la SAB Grima Legnano, alla sua prima partecipazione nel campionato di Serie A2, ospiterà al PalaBorsani il Volley Soverato che, durante i quarti di finale, ha liquidato la pratica Millenium Brescia in due sole partite. Le due formazioni, tra Regular Season e Coppa Italia, si sono incontrate ben quattro volte e, in tutte le occasioni, è stato il club lombardo ad avere la meglio: a differenza dei match precedenti, però, coach Saja potrà contare su Olena Lymareva, schiacciatrice ucraina classe 1992 tesserata soltanto nel mese di marzo.
“Sappiamo che i playoff saranno un campionato a sé -afferma Sara De Lellis, palleggiatrice della SAB Grima Legnano-. Tutto quello che abbiamo fatto finora ci servirà senz’altro, ma dovremo lasciarcelo alle spalle e dimostrare che ci siamo meritate questo traguardo. Siamo in ballo e balliamo, vogliamo provare ad arrivare in fondo”.
“Siamo pronte e cariche per la partita contro Legnano -commenta Carlotta Zanotto, schiacciatrice del Volley Soverato-; nonostante il poco tempo a disposizione ci siamo preparate bene per questo primo incontro, consapevoli di affrontare una squadra forte che durante la stagione ci ha battuto. Vogliamo continuare questo percorso e per questo dovremmo giocare come sappiamo, concentrate e determinate al massimo. E’ una partita importate. Abbiamo studiato bene l’avversario che certamente arriva più riposato di noi alla sfida; la nostra forza è il gruppo e anche in questa occasione vogliamo dimostrare che possiamo continuare a fare bene”.

PLAY OFF PROMOZIONE
IL TABELLONE
(2) myCicero Pesaro – (5) Delta Informatica Trentino
(3) SAB Grima Legnano – (4) Volley Soverato

IL PROGRAMMA DELLE SEMIFINALI
GARA-1
Martedì 25 aprile, ore 17.00
myCicero Pesaro – Delta Informatica Trentino
ARBITRI: Toni-Somansino
SAB Grima Legnano – Volley Soverato
ARBITRI: Carcione-Sessolo

GARA-2
Domenica 30 aprile, ore 17.00
Delta Informatica Trentino – myCicero Pesaro
Volley Soverato – SAB Grima Legnano

EV. GARA-3
Giovedì 4 maggio, ore 20.30
myCicero Pesaro – Delta Informatica Trentino
SAB Grima Legnano – Volley Soverato

LA FORMULA
Ai Play Off Promozione partecipano le squadre classificate dalla 2^ alla 7^ posizione al termine della Regular Season. La vincente dei Play Off Promozione accede alla Serie A1.

QUARTI DI FINALE
Vi partecipano le squadre dalla 4^ alla 7^ posizione, che disputano un turno con gare di andata, ritorno ed eventuale spareggio (4^ vs 7^, 5^ vs 6^). La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.
Gara-1: martedì 18 aprile, ore 20.30
Gara-2. venerdì 21 aprile, ore 20.30
Ev. Gara-3: domenica 23 aprile, ore 17.00

SEMIFINALI
Vi partecipano le squadre vincenti i Quarti, oltre alla 2^ e 3^ classificata di Regular Season. La formula prevede le due gare vinte su tre con incroci (2^ vs Vinc. 5^-6^, 3^ vs Vinc. 4^-7^). La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.
Gara-1: martedì 25 aprile, ore 17.00
Gara-2: domenica 30 aprile, ore 17.00
Ev. Gara-3: giovedì 4 maggio, ore 20.30

FINALE
Le vincenti le semifinali disputano la Finale sempre con la formula delle due gare vinte su tre. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa della migliore classificata.
Gara-1: domenica 7 maggio, ore 17.00
Gara-2: mercoledì 10 maggio, ore 20.30
Ev. Gara-3: sabato 13 maggio, ore 20.30