U20F> Rvm Beauty, rendimento buono

3-1 SODDISFACENTE – La Rvm Beauty batte l’Appio Roma Centro per 3-1 in casa presso la palestra dell’I.C. Sinopoli Ferrini nel match valevole per la semifinale di andata del torneo territoriale Under 20 dopo 89 minuti di gioco, benché abbia sudato molto in campo per arginare una delle favorite per il titolo, soprattutto nel terzo e nel quarto set. Il verdetto positivo non deve comunque illudere il gruppo allenato da L. Santini in vista dell’avvincente semifinale di ritorno della competizione che si disputerà a inizio giugno presso la pa-lestra dell’I.C. Largo Volumnia e che sancirà la prima finalista (l’altra sarà la vincente della sfida tra la Pro Ca-stelnuovo e la Smvolley2000).
BREAK INFLUENTE – Nei primi quattro minuti del primo set la Rvm Beauty stacca l’Appio Roma Centro di tre punti grazie ad alcuni errori e falli di quest’ultimo, nonché a una parallela di Razzino e a una battuta spin da fermo di B. Trigi. Il momentaneo 7-4 arancionero innesca però la furia della squadra ospite, che infligge a quella di casa un aspro break di nove punti con le battute al salto spin di F. Trapasso e gli svariati attacchi e muri di C. Taverna, e fruisce anche del solito blackout avversario nei vari fondamentali. Come nell’ultima sfida contro la Pro Castelnuovo, il gruppo di coach L. Santini non disarma sul 9-18, ma preme sull’acceleratore perché A. Paci, M. Ferrero e F. Miani possano portare il set ai vantaggi a suon di punti; tuttavia quello guidato dal duo S. Ariosto-L. Pistilli resiste al succitato assalto e vince per 25-21 in seguito alla schiacciata finita a rete da posto 2 di A. Paci.
RVM BEAUTY VIGILE – Se già all’inizio del secondo set l’Appio Roma Centro si porta sul 3-6, la Rvm Beauty non solo agguanta il pareggio per ben due volte in pochi minuti con un tap in e un muro di Cioffi, nonché con una free ball a sorpresa da posto 1 di A. Paci, ma sigla il 9-8 con una battuta float da fermo di B. Trigi (autrice di buone ricezioni). Dal punteggio succitato la squadra di casa gestisce bene il vantaggio di almeno due punti su quella ospite sia difendendosi meglio che contando sul valido apporto in regia di Avarello. Benché sul finale di parziale la prolifica C. Taverna inanelli muri, battute e attacchi vincenti, dal 22-21 il gruppo di coach L. Santini scaccia concrete rimonte avversarie con un’altra battuta float da fermo di B. Trigi, con una battuta spin al salto di L. Somma e con due errori offensivi del ca¬pitano avversario C. Barlacchi.
RIMONTA ESALTANTE – Nel terzo set entrambe le squadre lottano punto a punto, nonostante la palese e crescente superiorità offensiva di C. Barlacchi e compagne. A parte i momentanei vantaggi di tre punti dell’Appio Roma Centro sull’8-11 e sul 18-21, la Rvm Beauty si affida alle pronte difese del libero Di Giuseppe e agli efficaci contrattacchi di A. Paci, di Razzino e di Petrangeli per restare in corsa per la conquista del parziale. Un’altra prova del carattere arancionero emerge proprio nel finale di set, quando le tre succitate attaccanti di coach L. Santini firmano sul 20-22 una rimonta esaltante tra pipe, battute float al salto e diagonali lar¬ghe. Non basta al gruppo allenato da S. Ariosto una bordata del suo capitano per portare ai vantaggi il terzo set, fini¬to 25-23 in favore del sestetto avversario.
A. PACI DECISIVA – Il quarto set ricalca il terzo per intensità agonistica e motivazioni nel fare bene in campo. Le due squadre (soprattutto l’Appio Roma Centro) sono spronate al meglio dai rispettivi coach perché vincano il parziale. Come nel terzo set, la squadra ospite affonda ancora i suoi colpi con capitan C. Barlacchi, ma viene regolarmente braccata dai contrattacchi di quella di casa. Appena serpeggia un altro blackout sul 16-19, la Rvm Beauty prima pareggia sul 19-19 e sul 20-20 con gli attacchi e le battute di Razzino e di Petrangeli, poi si porta sul 22-20 con un muro e un primo tem¬po di M. Ferrero e chiude i conti sul 25-22 con una diagonale larga della decisiva A. Paci.
“SIAMO CORIACEE” – L’MVP del match A. Paci guarda già alla semifinale di ritorno che si disputerà a inizio giugno presso la palestra dell’I.C. Largo Volumnia: “Ci è bastato perdere il primo set per poi carburare e vincere la gara. Siamo felici per il risultato odierno e speriamo di fare bene anche al ritorno, perché siamo coriacee e pronte ad affrontare qualunque compagine”.

RVM BEAUTY GIRO VOLLEY-APPIO ROMA CENTRO 3-1
(21-25; 25-21; 25-23; 25-22)
RVM BEAUTY GIRO VOLLEY: B. Trigi 4, Cocieanga (K), Avarello, Di Giuseppe (L1), F. Spagnoli (L2) ne, A. Paci 16, M. Ferre¬ro 6, S.F. Iacovelli, Lisotti ne, F. Miani 2, Petrangeli 6, Cioffi 7, Razzino 14. All. L. Santini.
APPIO ROMA CENTRO: C. Barlacchi 14, L. Somma 4, L. Trovarel¬li, G. Venanzi, G.A. Bracchini 10, F. Trapasso 12, A. Freda (L), C. Taverna 18, I. Ianniruberto 2, E.M. Rotundo, A. Del¬l’Agli 1, D. Laganà ne. 1º All. S. Ariosto. 2º All. L. Pi¬stilli. Dir. Acc. C. Nardone.
Arbitro: S. Bevilacqua.
Durata set: 21′; 22′; 22′; 24′. Totale gara: 1h 29min.

Area Comunicazione Asd Giro Volley in collaborazione con Claudio Sabbatini