Mondiale per Club> Cucine Lube Civitanova sorteggiata nel Girone A

con lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL), il Sada Cruzeiro (BRA) e lo Sarmayeh Bank Tehran (IRI). Manifestazione in programma in Polonia dall’11 al 17 dicembre

La FIVB ha definito le otto squadre che prenderanno parte al Mondiale per Club 2017, in programma in Polonia dall’11 al 17 dicembre, e che vede competere la Cucine Lube Civitanova per la prima volta nella sua storia. Oltre ai marchigiani Campioni d’Italia e agli argentini del Ciudad de Bolivar (qualificati in virtù del regolamento che prevede la partecipazione in base al Ranking FIVB delle due squadre campioni delle Nazioni non già qualificate per altri motivi), partecipano i brasiliani del Sada Cruzeiro (Campione Sudamericano), i russi dello Zenit Kazan (Campione d’Europa), gli iraniani del Sarmayeh Bank Tehran (Campione d’Asia), i polacchi del Zaksa Kedzierzyn-Kozle (Campioni di Polonia, Paese ospitante) ed infine i polacchi dello SKRA Belchatow e i cinesi dello Shanghai Volleyball Club, a cui è stata assegnata una wild card.

Nel pomeriggio di oggi in Polonia si è svolto il sorteggio per la composizione dei due gironi, che vede la Cucine Lube Civitanova inserita nel gruppo A insieme ai polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, ai brasiliani del Sada Cruzeiro e agli iraniani del Sarmayeh Bank Tehran. Nel gruppo B sono stati invece sorteggiati i polacchi dello Skra Belchatow, i russi dello Zenit Kazan, gli argentini del Bolivar e i cinesi dello Shanghai.

Il Girone A della Cucine Lube Civitanova si svolgerà ad Opole, città cara al Club cuciniero che in quel palasport ha vinto nel 2002 la sua unica Champions League in bacheca. Il Girone B, invece, scenderà in campo a Lodz. Le prime due di ciascun raggruppamento si qualificano per Semifinali e Finali, in programma a Cracovia.

Girone A
Cucine Lube Civitanova (ITA)
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL)
Sada Cruzeiro (BRA)
Sarmayeh Bank Tehran (IRI)

Girone B
SKRA Belchatow (POL)
Zenit Kazan (RUS)
Ciudad de Bolivar (ARG)
Shanghai Volleyball Club (CHN)

Le otto squadre sono state sorteggiate secondo i seguenti criteri: una squadra polacca per girone (Zaksa-Belchatow), una squadra sudamericana per girone (Cruzeiro-Bolivar), una squadra europea per girone (Lube-Kazan), una squadra asiatica per girone (Tehran-Shanghai).

Il calendario delle gare sarà comunicato successivamente dalla FIVB.

AIL promuove “Fitwalking for AIL” in occasione
della Giornata Mondiale per la Conoscenza della Leucemia Mieloide Cronica

Domenica 24 settembre 2017, in occasione della Giornata Mondiale per la conoscenza della Leucemia Mieloide Cronica (CML Day), è in programma a Roma la prima “Fitwalking a sostegno di AIL.
La passeggiata solidale non competitiva per il CML Day, realizzata con il patrocinio del Comune di Roma e del CONI, avrà inizio alle ore 9.00 (partenza ore 10.30) nel verde della Terrazza del Pincio di Villa Borghese con un percorso di 3 km all’interno della Villa.

La cura della Leucemia Mieloide Cronica negli ultimi anni ha avuto dei risultati estremamente significativi nel campo delle terapie. La “Fitwalking for AIL” sarà un’occasione per raccontare i traguardi raggiunti e le ulteriori prospettive nella cura e per sensibilizzare i pazienti affetti da questa patologia sulla possibilità di condurre una vita attiva, incoraggiandoli alla pratica dello sport.
La Leucemia Mieloide Cronica (LMC) è un tumore del sangue prodotto da uno scambio di materiale genetico, o traslocazione, fra il cromosoma numero 9 e il cromosoma numero 22. Per questo motivo è stato scelto come giorno per la celebrazione della Giornata Mondiale per la Conoscenza della LMC il 22 settembre. La LMC solo 10 anni fa era una patologia considerata incurabile. OggiAggiungi un appuntamento per oggi, grazie agli straordinari progressi della ricerca, la malattia è sotto controllo ma c’è ancora naturalmente da fare, e tanti traguardi da raggiungere, per garantire una cura definitiva per tutti.

Quest’anno ricorre il 10° anniversario della “Giornata Mondiale” e in oltre 80 Paesi in tutto il mondo, le Associazioni di Gruppi di Pazienti organizzano eventi ed iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla malattia. In Italia l’AIL, insieme al Gruppo AIL Pazienti Leucemia Mieloide Cronica, ha scelto di celebrare la Giornata domenica 24 settembre con un’iniziativa all’insegna dell’attività fisica e della solidarietà.

La quota di partecipazione alla Fitwalking for AIL è di 5.00 euro che saranno destinati interamente all’AIL.

L’AIL, da oltre 45 anni, promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma. Assiste i malati e le loro famiglie, accompagnandoli in tutte le fasi del lungo e spesso sofferto percorso della malattia, offrendo loro servizi, conoscenza e comprensione. È al loro fianco per migliorarne la qualità della vita e sostenerli nel complesso percorso delle cure.

La Lega Pallavolo sostiene l’iniziativa dandole voce su www.legavolley.it e su facebook LegaVolleySerieA

Iscrizioni e info: www.ail.it