DF> Avvio in salita per la Rosavolley

Le veliterne superate a Latina. Assente Cristina Di Biagio per infortunio

VOLTA LATINA – ROSAVOLLEY VELLETRI 3-0
(25-8; 25-17; 25-9)
ROSAVOLLEY VELLETRI: Felci 4, Formiconi 1, Calcari 2, Leoni Sofia 3, Salmistraro 2, Colucci, Fiore 4, Cimmino 1, Roscia, Tosto, Leoni Federica (1° libero), Pesciarelli (2° libero) – All.: Ronsini – Dirigente: Formiconi
All’esordio nel Campionato Regionale di Serie D Femminile, le giovani della Rosavolley Velletri vanno incontro ad una sconfitta netta in casa della Volta Latina. Sarà stato per l’ansia del debutto o per la loro giovanissima età (tutte sotto i 18 anni) oppure più semplicemente per la oggettiva superiorità delle avversarie, le allieve di mister Piero Ronsini hanno giocato una gara molto sottotono rispetto alle loro effettive potenzialità ed hanno lasciato il dominio del gioco alle dirimpettaie sotto rete che l’hanno fatta da padroni in campo. La compagine pontina, allenata da Federica Stefani, neo-promossa nel Campionato regionale dopo la vittoriosa corsa in testa della passata stagione, ha mostrato nella circostanza un buon gioco di squadra, impreziosito da alcune notevoli individualità. Di contro le rossonere di Velletri, nell’occasione scese in campo con la casacca bianca e nera, non si sono espresse al loro meglio e non sono mai riuscite a trovare il bandolo della matassa. Ci sarà molto da lavorare in palestra per il coach per far crescere il Gruppo e per far esprimere al meglio le sue atlete. Assente a Latina, il non ancora sedicenne martello Cristina Di Biagio, vittima di una brutta ricaduta sotto rete conseguenza di un contatto con il piede di una compagna, in cui ha avuto la peggio. Ci vorrà un po’ di tempo per rivederla allenarsi in palestra. Giungano a lei gli auguri di una pronta guarigione. Cristina che comunque non ha voluto far mancare il suo supporto, partecipando alla trasferta in terra pontina con le amiche. Cronaca della gara ben scarna in virtù della netta differenza di rendimento delle due formazioni in campo. Le latinensi sin dall’avvio hanno preso il comando del gioco, lasciando ben poche opportunità alle veliterne di restare attaccate nel punteggio. E così il match è filato via in 63 minuti, con scene di esultanza solo dalla parte delle padroni di casa.
Siamo solo all’inizio della stagione e non mancherà tempo e modo per crescere alle ragazze sconfitte. La Società, scegliendo di giocare un Campionato così competitivo con una formazione Under, sa benissimo quali sono le difficoltà cui si va incontro e, se lo ha fatto, è perché crede nelle protagoniste ed in questo progetto tutto fondato sul far maturare le giovani del proprio vivaio. In tale ottica è importante la partecipazione delle stesse componenti anche alla competizione federale riservata alle Under 18, categoria Elite.
Sabato prossimo 21 Ottobre, per la seconda giornata, le rossonere debutteranno in casa nella palestra del Liceo Scientifico Landi affrontando, con inizio alle ore 17.00 il Centro Sportivo Roma Outlet Ceramiche, sconfitto tra le mura amiche nella prima tornata dalla Giò Volley Aprilia.

Danilo Mancini

nella foto: fase di riscaldamento a Latina