Dream Team Roma: Due vittorie nette per Serie C e D

Le due formazioni regionali sconfiggono rispettivamente il Don Orione e l’Oltremare. Migliorano le prestazioni e le classifiche.
SERIE C: UNA VITTORIA NETTA, DI SQUADRA, CHE DA FIDUCIA – La gara con la Virtus Roma aveva fatto intravedere un gioco importante per le ragazze della Casalandia Dream Team Roma, capaci di strappare il secondo set stagionale alla capolista e di metterla alle corde anche nel terzo parziale. Coach Liguori aveva richiamato le sue atlete su due aspetti principali, la ricerca della continuità di prestazione ed una maggior determinazione nel voler ottenere il risultato. Proprio il lavoro settimana ha prodotto i suoi frutti ed è stato così che la Casalandia ha vinto di slancio la sfida con il Don Orione, compagine che milita da parecchie stagioni nel massimo campionato regionale e che aveva alla vigilia un punto di vantaggio sulle gialloblu. La partenza attenta e determinata della Dream Team Roma non si è arrestata dopo il primo set vinto meritatamente ma è andata in crescendo anche per tutto il parziale successivo, sul cui finire però Coach Liguori era costretto ad intervenire per risolvere qualche difficoltà venutasi a creare con il ritorno delle avversarie. Nella terza frazione le ospiti partivano forte, approfittando di un calo di tensione di Nardinocchi e compagne, che dopo un time out tecnico però, riprendevano a far gioco e prestazione, recuperando lo svantaggio di sei lunghezze e superando di slancio le ragazze di Coach Priori, aggiudicandosi così una bella vittoria casalinga, superando in classifica le rivali di giornata e mettendo a segno il primo 3-0 stagionale.
LA PRESTAZIONE CORALE FRUTTO DEL BEL LAVORO SETTIMANALE – Le parole di Coach Liguori al termine del match si focalizzano su come la settimana di lavoro ha influito sull’ottima prestazione di squadra della propria compagine e su quanto sia importante dare continuità e coesione a quanto di buono evidenziato in questa vittoria: “Sono fermamente convinto che quando ci si allena bene, si preparino in maniera decisa e concentrata i movimenti e le situazioni di gioco, il risultato è la bella prestazione collettiva. Siamo state molto attente alle indicazioni tattiche che avevamo, grazia anche allo studio attento fatto da Sandro (Maretto n.d.a.) sulle avversarie ed abbiamo saputo reagire in maniera corale al ritorno di un avversario che è ostico ed è stato capace di mettere in difficoltà tutte le squadre finora incontrate. E’ necessario avere questa disciplina del lavoro ben impressa in mente, per affinare quei meccanismi che si richiedono ad una formazione di buon livello, con buone individualità ma giovane per tempo di assemblamento come la nostra. Sono convinto che cresceremo ancora se manterremo la disponibilità necessaria e l’impegno che in questa settimana ho visto distintamente negli allenamenti.”
TRE PUNTI PER SCALARE LA CLASSIFICA – L’impegno della Serie D maschile, vista la classifica appariva molto difficile, visto che l’Oltremare affrontava i gialloblu con tre punti di vantaggio ed una posizione in graduatoria in piena zona promozione. I ragazzi di Coach Tassetti giungevano all’impegno con qualche defezione, dovendo schierare capitan Margutta al centro, nel ruolo in cui già comunque tanto bene aveva fatto nella sua carriera nei campionati regionali. La prestazione dei gialloblu ha visto come caratteristica principale un’ottima amalgama ed una determinazione forte nell’andare a superare un avversario tutt’altro che agevole dando fondo alle risorse a disposizione di un gruppo che sotto la guida attenta dei suoi tecnici sta crescendo velocemente. E’ così che nei primi due set la Dream Team Roma piega con il minimo scarto gli ospiti, situazione che fornisce sicurezza a Margutta e compagni e che tale piglio si rivela utile nella terza frazione in cui dopo una parte centrale sfavorevole, con qualche aggiustamento tattico proveniente dalla panchina i gialloblu riescono ad avere la meglio ancora una volta, conquistando tre punti che proiettano la squadra in zona play off.
LE PAROLE DI COACH TASSETTI: “ANCHE SE SODDISFATTO LA FESTA DURA POCO” – Coach Tassetti si presenta felice al termine della sfida, conscio del fatto che questa bella vittoria possa segnare uno spartiacque nel campionato dei suoi ragazzi. Il giovane tecnico gialloblu tuttavia non fa proclami ma anzi richiama i suoi all’ordine in vista dei prossimi impegni: “Buona partita e punteggio pieno. Abbiamo dovuto far fronte a qualche assenza anche oggi a causa di malanni o lavoro ma il gruppo e la voglia di fare bene non fanno rimpiangere nessuno. Ottimo l’esordio dell’ultimo arrivato Antonio Nunziata e del nostro giovanissimo libero Davide Margani. C’è ancora da limare quelle situazioni in cui commettiamo qualche errore di troppo in maniera gratuita. Siamo soddisfatti del risultato ma come dico sempre ai ragazzi la festa dura poco, da martedì saremo di nuovo in palestra a lavorare a testa bassa per affrontare la sfida con il Volley Prati che ci aspetta domenica prossima.”
Serie C F.le – Girone B –
Casalandia Dream Team Roma vs Don Orione Pallavolo 3-0 (25-19/25-21/25-18): 5 (K) Nardinocchi 3 p.ti, 18 Pasqua 14 p.ti, 14 Iorizzo 14 p.ti, 1 Alonzo 12 p.ti, 4 De Luca Bossa 12 p.ti, 42 Steiner 6 p.ti, 10 Salvucci 1 p.to, 8 Ridolfi, 21 Mazzone, 7 Iacobucci, 9 Paparo, 17 (L1) Di Giuseppe 52% ric. perfetta, 2 (L2) Petrucci M. 83% difesa, All. Liguori, 2^All. Traini, Team Manager De Rossi, Add. Arbitro Lucci A., Segnapunti Petrucci F.
Serie D M.le – Girone A –
Dream Team Roma vs Oltremare 3-0 (25-23/27-25/25-21): 10 (K) Margutta A. 9 p.ti, 1 Capostagno 5 p.ti, 17 Umbro 11 p.ti, Nunziata 16 p.ti, 1 Pescatore 3 p.ti, Gisoni 6 p.ti, Lenzi, 55 Cianci, Maciocci, Lazzaretto, (L1) Margani, (L2) Di Mariano, All. Tassetti, 2^All. Pujia, Team Manager Mazzone, Add. Arbitro De Angelis, Segnapunti Nardinocchi C.

Ufficio Stampa