Il punto sui campionati REGIONALI MASCHILI della NFA SAET ROMA

commenti dei Coach V. Monti (SERIE C Maschile ) e A. Desideri (SERIE D Maschile)

É appena terminato il girone d’andata, le due squadre maschili sono entrambe tra le prime in classifica e qualificate per la Coppa Lazio; bilanci, impressioni e sensazioni?
Valerio : “Il bilancio riguardo il girone di andata è assolutamente positivo: ci troviamo saldamente al primo posto in classifica da diverse settimane, per giunta con un vantaggio di 8 punti sulla seconda. Abbiamo lasciato per strada solamente 3 punti, tutti nella partita contro Casal de Pazzi; ma negli scontri diretti abbiamo fatto sempre bottino pieno”.
Alberto: “Che dire, sono passati solo quattro mesi da quando ho incontrato i ragazzi e iniziato ad allenarci, ma siamo già molto legati e vicini sia di vedute che di metodologia di lavoro.Il tutto nasce da una chiamata del presidente R. Crescenzi che mi chiede di collaborare con lui e con la Roma Volley per guidare la serie D Maschile, e al “Pres” non potevo dire di no. Nella sua società sono cresciuto come giocatore e come persona, ed oggi mi ritrovo ad allenare qui. Per me è davvero una grossa soddisfazione e responsabilità. Il bilancio sin qui è senza dubbio soddisfacente in quanto siamo terzi in classifica e qualificati per la Coppa Lazio al termine del girone d’andata. Peccato per qualche punticino prezioso perso per strada.
Le squadre sono impegnate su più fronti, potrebbe rappresenatare un problema il fatto di dover giocare partite importanti ogni tre giorni?
Valerio : “Non credo. Da ora in poi inizierà anche il girone di coppa Lazio, che ritengo sia un obiettivo tanto importante quanto il campionato. Giocheremo anche due partite a settimana, ma a mio avviso non rappresenta un problema: fortunatamente abbiamo una rosa abbastanza ampia che ci permetterà di girare e rifiatare qualora ce ne fosse bisogno. In più, come ormai da 3 anni facciamo, attingeremo dal settore giovanile per far provare l’esperienza di una categoria regionale ai ragazzi più meritevoli”.
Alberto :”Negli ultimi anni ho partecipato diverse volte a questa competizione, sia in D che in C e devo dire che i ragazzi di solito la vivono come un’esperienza nuova a diversa e spesso, devo ammettere, porta entusiasmo. Dal mio punto di vista rappresenta più uno stress mentale piuttosto che fisico, il fatto di partecipare alla Coppa, sopratutto perchè si giocano “partite da vincere” a stretto giro. Alla fine , durante la settimana gli impegni sono gli stessi, allenarsi o giocare alla fine cambia poco dal punto di vista fisico.
Cosa ti aspetti dalla seconda parte della stagione? Quali sono gli obiettivi da raggiungere?
Valerio : “Generalmente do come obiettivo ai miei atleti quello di migliorarsi e quindi quello di migliorare i risultati: per cui confermare ciò che di buono c’è stato e, laddove sia possibile, fare meglio nelle occasioni in cui non ci siamo riusciti. Un obiettivo difficile da raggiungere visto che già è stato fatto molto bene nella prima parte”.
Alberto :”Sicuramente vorrei fare con questa squadra i playoff, sopratutto per far fare ai ragazzi una esperienza importante e magari bissare ciò che ho fatto qualche anno fa al mio primo anno all’SG sempre in serie D. Siamo motivati e vogliamo , tutti insieme, arrivare a giocarci questa partite importanti per continuare il percorso iniziato qualche mese fa.

Ufficio Stampa