Samsung Galaxy Volley Cup A2: Mondovì cede solo un set a Caserta e ottiene il 3-1 che conferma le piemontesi in testa alla classifica

Al PalaManera il match “testa-coda” tra l’Lpm Bam Mondovì, capolista insieme a S.G. Marignano, e la Volalto Caserta, fanalino di coda della classifica. Le pumine sono desiderose di conquistare la posta in palio, anche per riscattare la sconfitta subita all’andata. Le monregalesi riescono nell’intento, mantenendo così la vetta solitaria. Una vittoria importante, in vista del match di semifinale di Coppa Italia che vedrà l’Lpm Bam Mondovì impegnata, nuovamente in casa, mercoledì sera, nella difficile sfida con Fenera Chieri.

Mondovì parte a spron battuto imponendo fin da subito il proprio gioco alle avversarie (14-5). La Volalto Caserta prova a reagire ma il divario con le piemontesi sembra incolmabile (19-9), l’Lpm Bam non si distrae e mantiene sempre un netto vantaggio sulle avversarie. Sul 20-10, cambio tra le fila di Mondovì: entra Rolando per Rivero. L’ace di Rebora segna il 23-10, poi le monregalesi chiudono i giochi in soli 18 minuti con il 25-12 finale.

Al rientro in campo, la Volalto Caserta sferra un break vincente (3-6). L’ace di Rivero accorcia le distanze (5-6), ed è Bici a “segnare” il pareggio (6-6). Le padrone di casa prendono la rincorsa (8-6) e, nella metà campo avversaria, entra Marangon per Salotto. Lpm Bam Mondovì, guidata da capitan Biganzoli e da un ottimo turno in battuta di Bici, allunga e si porta sul +5 (13-8). Le ospiti non si arrendono e, grazie alle battute di Denysova, raggiungono la parità sul 14-14 per poi passare in vantaggio 14-15. Si gioca punto a punto fino al 19-19, poi le pumine inseriscono la marcia giusta e, trascinate dall’incitamento del pubblico, si portano in vantaggio, chiudendo anche il secondo set a proprio favore (25-21).

Il terzo parziale inizia bene per le padrone di casa (7-2). Lpm Bam Mondovì impone il suo gioco e le casertane non possono fare altro che inseguire (13-5). Ma il set cambia volto e Caserta si fa sotto (15-15), avanzando con passo deciso, supera le monregalesi (19-20) e si lancia verso un finale di set a senso unico (20-25).

Sul 2 a 1, la partita si scalda. Lpm Bam è determinata a portare a casa l’intera posta in palio, ma Caserta punta ad allungare il match fino al tie break . Il parziale vede le squadre inseguirsi, con le padrone di casa sempre in cerca dell’allungo (11-6). Il gioco delle padrone di casa è compatto e preciso (18-8), le ospiti provano a restare attaccate al set grazie ad un buon turno in battuta di Marangon, ma un attacco di Bici e l’ace di Rivero segna il punteggio sul 21-10. Rebora schiaccia la palla del 23-11. I due ace di Rivero chiudono il set e l’incontro si chiude a favore dell’Lpm Bam Mondovì.

Massimo Monfreda – allenatore Golden Tulip Volalto Caserta: “Usciamo dal Palamanera a testa alta. Giocavamo contro la capolista, una corazzata, una squadra che non poteva assolutamente fare passi falsi e che era anche carica dal raggiungimento delle semifinali di Coppa Italia. Nonostante ciò, per larghi tratti le ragazze hanno saputo affrontare alla pari le rivali. Certo, primo e secondo set sono da dimenticare, ma terzo e quarto parziale sono stati senza dubbio positivi. Abbiamo mostrato buone cose ed anche importanti reazioni. Dobbiamo lavorare tanto sui momenti di black out, passaggi a vuoto che sono la costante di questa stagione, ma non ci arrendiamo e pensiamo già al match con Montecchio”.

IL TABELLINO DELL’ANTICIPO
LPM BAM MONDOVI’ – GOLDEN TULIP VOLALTO CASERTA 3-1 (25-12 25-21 20-25 25-11) – LPM BAM MONDOVI’: Demichelis 3, Rivero 21, Rebora 14, Bici 10, Biganzoli 13, Tonello 12, Agostino (L), Rolando. Non entrate: Costamagna, Sciolla, Camperi, Mazzotti. All. Delmati. GOLDEN TULIP VOLALTO CASERTA: Silotto 5, Mabilo 8, Manig 2, Cvetnic 9, Taje’ 5, Denysova 12, Barone (L), Marangon. All. Monfreda. ARBITRI: Traversa, Jacobacci. NOTE – Durata set: 18′, 26′, 24′, 20′ ; Tot: 88′.

PHOTOGALLERY
Sul profilo Flickr e sul sito ufficiale di Lega le immagini più belle di Delta Informatica Trentino-Golem Olbia, a cura di Filippo Rubin. Le foto sono liberamente utilizzabili, previa citazione del credito ‘Foto Rubin x LVF’.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2
IL PROGRAMMA DELLA 23^ GIORNATA
Sabato 3 febbraio, ore 17.30
LPM Bam Mondovì – Golden Tulip Volalto Caserta 3-1 (25-12 25-21 20-25 25-11)
Sabato 3 febbraio, ore 20.30
Delta Informatica Trentino – Golem Olbia ARBITRI: Licchelli-Armandola
Domenica 4 febbraio, ore 17.00
Battistelli S.G. Marignano – Club Italia Crai ARBITRI: Serafin-Sabia
Zambelli Orvieto – Savallese Millenium Brescia ARBITRI: Dell’Orso-Grassia
Sigel Marsala – Fenera Chieri ARBITRI: Caretti-Morgillo
Bartoccini Gioiellerie Perugia – Conad Olimpia Teodora Ravenna ARBITRI: Verrascina-Autuori
Volley Soverato – Ubi S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Colucci-Giorgianni
P2P Givova Baronissi – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio ARBITRI: Stancati-Scarfò
Riposa: Barricalla Collegno

LA CLASSIFICA
Lpm Bam Mondovì** 51; Battistelli S.G. Marignano 48 ; Fenera Chieri 46; Ubi Banca San Bernardo Cuneo 46; Savallese Millenium Brescia 45; Volley Soverato 40; Delta Informatica Trentino 40; Conad Olimpia Teodora Ravenna 35; Barricalla Collegno 33; Club Italia Crai 33; Zambelli Orvieto* 30; P2P Givova Baronissi 22; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 19; Golem Olbia 15; Bartoccini Gioiellerie Perugia* 14; Sigel Marsala* 8; Golden Tulip Volalto Caserta 6.
* una partita in meno
** una partita in più