DF> L’Edilfema cede al tie-break in casa del Civita Castellana. Fiorentini: “Corrente alterna”.

Nella terza giornata di ritorno del campionato di serie D, l’Edilfema Palombara è stata ospite della Ceramica Scarabeo Junior V. in un tie-break di 2 ore e mezza in cui è uscita vittoriosa Civita.
Il primo set inizia con Frappetta al palleggio, Cherubini opposto, Fioravanti e Molinari martelli, Morelli e Mecci al centro e Fiorentini libero. In panchina il secondo allenatore Guzzardi con Canta e Alivernini. Le palombaresi non mostrano il loro gioco migliore, ma rimangono sempre in vantaggio riuscendo a tenere le avversarie a debita distanza. Sul 21-18, le sabine allungano e vanno a vincere 20-25.
Nel secondo parziale, Tullio rimane con la stessa formazione e si torna in campo. Il gioco si svolge in pieno equilibrio fino a metà set quando le avversarie riescono ad andare in vantaggio. Palombara recupera e si arriva sul 21-20. Civita spinge sull’avversario e si porta sul 24-21. Frappetta e compagne non mollano e con una buona attenzione in difesa, non permettono alle ospiti di fare punto e arrivano sul 24-23. Qui un errore in attacco sabino conduce alla parità e poi alla vittoria ai vantaggi 26-24 per Civita.
Il successivo set vede un calo di attenzione del Palombara, che entra in campo con poca convinzione e una leggera superficialità. Dopo un inizio in piena parità, Civita, rientrata in campo dopo la vittoria del precedente parziale, si mostra più carica e inizia ad aggredire la difesa sabina che non riesce ad essere performante. Sotto 18-12, l’Edilfema riesce a recuperare anche grazie ad errori banali degli avversari e si arriva sul 20-17. Purtroppo le rossoblù non riescono a reagire ed il set termina con la vittoria avversaria per 25-19.
Stesso copione nel quarto parziale. Le due squadre si affrontano con grande equilibrio fino a metà set, quando Civita torna in vantaggio per 19-15. Palombara non si dà per vinta e la squadra inizia a giocare più unita che mai, tirando su tutti i palloni in difesa e giocando d’astuzia. L’Edilfema recupera lo svantaggio mettendo a segno 7 punti di fila, tra cui quello siglato dall’ace della neo entrata Canta su Morelli al servizio sul 19-21. Un muro della giovane Under 16 Mecci blocca l’attacco del centrale avversario e sul 23-24, un pallonetto di Fioravanti mette in difficoltà la difesa avversaria che consegna la vittoria alle sabine per 25-23.
Il tie-break anche, come i precedenti parziali, parte con una prestazione in perfetta parità. Le avversarie effettuano il cambio palla sull’8-7 e si portano avanti fino al 12-8. Le sabine non mollano la presa e dimostrano di essere più agguerrite che mai con una difesa di un pallonetto in extremis del libero Fiorentini e la conclusione in attacco di Molinari. Arrivati al 13 pari, Civita chiede time-out. Malgrado gli sforzi palombaresi, un’azione fallosa rossoblù concede la vittoria del set alle padrone di casa per 15-13 ottenendo solo un punto.
“Dal punto di vista di squadra, questa era una partita importante” dice il libero Fiorentini.
“Siamo state sempre lì, nonostante qualche momento troppo altalenante in cui o eravamo in forte difficoltà o eravamo molto concentrate e abbiamo dimostrato di poter uscire da momenti di blackout rimanendo unite come sempre. Civita è una squadra che ci aspettava col coltello tra i denti essendo nella zona a rischio in classifica e ieri ha dato l’anima in campo, ma siamo riuscite a strappare un punto che ci può essere molto utile per diminuire il distacco che intercorre tra noi e la zona alta della classifica. Ora ci prepareremo per la partita del prossimo weekend, con una prestazione sicuramente migliore rispetto a quella vista nella partita di andata”.
Domenica 25 Febbraio, l’Edilfema ospiterà l’Egan Volley (2a) alle ore 16.00 per la terza gara di campionato.
Il presidente e la società vi invitano a venire in palestra per dare sostegno alle ragazze della prima squadra.

Ufficio Stampa
Ilaria Fiorentini