U13F> Volley Terracina conquista la piazza d’onore

Altro prestigioso ed importante traguardo per una formazione del settore giovanile della Volley Terracina, l’Under 13 Provinciale che, dopo aver conquistato per la terza volta consecutiva la finale del campionato territoriale, centra un meraviglioso secondo posto, accedendo comunque alle fasi finali regionali.
Nella Final Four di Aprilia disputata domenica 18 marzo, le giovani biancocelesti allenate da Michela Chiapponi, hanno sfidato per la conquista del primo posto le formazioni dell’Onda Volley di Anzio, la Giò Volley di Priverno e la squadra di casa della Rainbow Aprilia.
La semifinale le vedeva giocare contro l’Onda Volley di Anzio e in una partita quasi senza storia, le giovani terracinesi avevano la meglio con i parziali di 25-16 e 25-14, meritando l’accesso alla finale del pomeriggio che avrebbero disputato contro la Rainbow di Aprilia, vincente nell’altra semifinale con punteggi molto più equilibrati (25-17 e 26-24).
Nella finale la Volley Terracina partiva con il freno a mano un po’ tirato, dove l’emozione di giocare per la prima volta una partita del genere, limitava il loro normale gioco, tanto che il primo set se lo aggiudicava la squadra di Aprilia con un tranquillo 25-17.
Nel set successivo, liberatesi un po’ di questo timore avuto nel set precedente, le ragazze biancocelesti ritrovavano entusiasmo e gioco, iniziando a tirare fuori le loro armi migliori e conducendo sempre in testa per poi andare a vincere 25-18, rimandando l’esito di questa bella finale al terzo set.
Nel set decisivo però tornava ad essere molto più precisa la squadra di casa, più abituata a partite del genere, qualche errore di troppo condizionava il gioco della Volley Terracina che a tratti risultava incapace di portare dei colpi importanti al di là della rete. In tutto ciò Aprilia aveva gioco facile e alla fine conquistava il set e la meritata vittoria sul 25-18.
Peccato, dopo una stagione vissuta a suon di record, forse ci si immaginava un finale diverso, ma questo è lo sport, questo è il volley, ed infatti il numerosissimo pubblico presente nella struttura non ha risparmiato applausi per tutte le protagoniste, vincenti e sconfitte. E’stato comunque bello vedere tante piccole e giovani atlete confrontarsi sul campo, gioire, disperarsi e divertirsi, incarnando la vera sintesi di questo meraviglioso sport.
Per la cronaca il terzo posto è stato conquistato dall’Onda Volley Anzio che ha battuto la Giò Volley Priverno 2-0 (25-18; 25-17).
La parola finale la lasciamo al commento dell’allenatrice Michela Capponi: “Non abbiamo giocato come sappiamo, ma soprattutto per un fattore di testa, le mie ragazze devono ancora maturare in questo, fare esperienza di queste partite e giocare con più malizia, cosa che avevano invece le ragazze di Aprilia, più furbe e con un gioco abbastanza rodato. Complimenti a loro, hanno meritato. Ora lavoreremo in virtù di queste lacune in vista delle finali regionali alla quale ci siamo qualificate, ma comunque non posso che dire lo stesso brave a tutte le mie ragazze per quanto fatto fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi.”

Silvio Bagnara
Ufficio Stampa
Volley Terracina