CF> L’Ariete conquista la salvezza con un turno di anticipo.

Serie C Femminile Girone A – Il Discobolo Viareggio – Ariete Prato Volley Project 1-3 (25-22; 27-29; 19-25; 25-27), arbitri Barbafiera e Cutruzzulà.
Grande prova di carattere delle ragazze di Targioni che sbancano Camaiore, campo della terza della classe e, anche grazie alla contemporanea sconfitta di Capannoli, conquistano la permanenza in categoria. Prova leonina, orgogliosa di un gruppo che, una volta di più, ha dimostrato di avere i mezzi per giocarsi ben altri traguardi e che quindi deve comunque farsi l’esame di coscienza se ciò non è stato. Brave comunque. La gara.
Ariete in campo con Belli e Foggi nei ruoli di regista e opposto, Morotti e Giuliani al centro, Speranza e Petri di banda e Marchesini libero ed inizio equilibrato (2-2). Primo break ad opera delle ospiti (4-6). Il Discobolo era però presente e risaliva velocemente la china sorpassando (11-9) e provando a sua volta la fuga (14-11). Tempo Targioni che si ripeteva sul 19-14. Doppio cambio (Ambrogetti e Londi per Belli e Foggi). Ariete sotto di quattro (21-17). Prato che tornava sul meno due (24-22) costringendo la panchina di casa al tempo ma che poi sbagliava la battuta regalando il set. Nel secondo set ottima partenza pratese (3-6 e 5-11). Ariete convinta e determinata (8-13). Discobolo che progressivamente si riavvicinava (12-14). Targioni gettava nella mischia Martini e poi di nuovo Petri cercando lucidità in ricezione ed attacco. Padrone di casa sul meno uno (15-16) ma Ariete che non si disuniva (18-21). Discobolo che impattava comunque sul 21-21 e Targioni ci parlava sopra. Dentro Londi per Foggi (22-22). Cambio che Targioni riproponeva al contrario sul 24-24. Lo sprint era di un Prato leonino. Ariete che partiva di slancio anche nel terzo (5-10) e Discobolo subito al tempo. Prato che saliva sul 10-18. Chiusura a 19 ed un punto intanto conquistato. Nel quarto Discobolo avanti (6-3) ma Prato che ci credeva e che recuperava (8-9) e poi scappava nettamente (11-17). Reazione rabbiosa delle ragazze di casa (15-19 e 21-21) e tempo Targioni. Finale thrilling con Prato anche in questo caso più brava allo sprint.

La rosa dell’Ariete Prato Volley Project: Belli, Martini, Speranza, Petri, Ambrogetti, Giuliani, Napolitano, Goracci, Morotti, Marchesini. All. Marco Targioni
Le altre prime squadre del progetto:
Serie C Femminile Girone B – Viva Volley – Chianti Volley 3-0 (25-18; 25-21; 25-23), arbitri Calandra e Battistoni.
Il Viva vince e si giocherà i play off all’ultima giornata con Buggiano che ha vinto da pronostico a Siena. Bella prova della squadra di Cioppi. Prova di sostanza e di equilibrio contro un Chianti che ha messo in campo tutto ciò che ha ma che poco ha potuto contro una squadra pratese che ha voluto fortemente la vittoria. Tutte brave le ragazze pratesi ma certo Nesi in attacco ha fatto cose molto positive. La gara. Prato in formazione tipo. Subito break Prato (3-0) e pronta risposta Chianti (3-3 e 5-5). Equilibrio con gioco piacevole e cambio palla fluido da ambo le parti fino al 13-13 poi break Prato con Ridolfi in parallela e Ronconi in difesa per il 16-13. Tempo Vanni. Chianti che andava sotto di quattro ma recuperava con grande applicazione e tante pallette (17-16). Viva bravo a scappare nuovamente con Nesi, mortifera quando in prima linea e poteva sfruttare il muro basso del regista avversario, e Ridolfi. Sul 20-16 ancora tempo ospite. Viva che ancora con Nesi scappava sul 23-16 e che chiudeva senza problemi. Nel secondo parziale inizio pigro di Prato che concedeva tanto alle ospiti che salivano sul 6-8. Più faticoso mettere palla a terra per il Viva che doveva giocare di pazienza (10-9). Era Massaro, due attacchi ed un muro, a prendere per mano il Viva ed a portarlo sul 17-12 con coach Vanni che sul 14-11 aveva chiamato tempo. Cosa che si ripeteva sul 19-14. Chianti che si disuniva e Viva che amministrava (22-16) chiudendo in scioltezza. Anche l’inizio del terzo set era equilibrato con il Chianti che saliva sul più tre (5-8 e 6-9) e Prato che con la solita Nesi recuperava (11-9). Vanni al tempo. Al ritorno in campo nuovamente parità (11-11). Equilibrio punto su punto (17-17) ed il break arrivava sul 20-18 con Viva che grazie a Nesi e Ridolfi ma anche alle difese di Bombardieri e Ronconi saliva poi sul 22-19. Secondo time out Vanni. Ridolfi di esperienza per il 23. Chiusura con errore ospite.
La rosa del Viva Volley: Belli, Foggi, Martini, Speranza, Petri, Ambrogetti, Giuliani, Goracci, Morotti, Legnini, Londi, Mangone, Marchesini. All. Marco Targioni
Serie C Maschile Girone B – Volley Arezzo – PVP Volley Vaiano 3-0 (26-24; 25-14; 25-17), arbitri Barnini e De Luca
Sconfitta numero venticinque per Vaiano che, opposta ad una squadra viva e tonica come Arezzo, ha resistito un set prima di cedere facilmente la posta ai padroni di casa. Un risultato giustificato dai valori che esprime la classifica ma reso ancora più scontato dalle assenza lamentate dalla squadra pratese che ad Arezzo si è presentata con gli uomini contati. Gara, come detto, viva e combattuta solo per il primo set, in cui Vaiano ha comunque contestato fino ai vantaggi il successo agli aretini. Poi, però, la resa e nei due parziali finali tutto facile per Arezzo contro un Vaiano sfiduciato e stanco di una stagione logorante.
La rosa del PVP Vaiano:
PVP Volley Vaiano: Caselli, Di Benedetto, Laliscia, La Torraca, Giagnoni, Vignolini, Lucchetti, Mazzinghi, Ragone. All. Santoro.
Le divisioni:
In campo anche le divisioni. In Prima Divisione Ariete PVP battuta in casa del Firenze Ovest 3-0 mentre il Viva Volley supera in casa per 3-0 l’Empoli. Viaccia che invece viene battuta 3-1 sul campo della Sieci. In Seconda Divisione Pol. 29 Martiri superata 3-0 dalla Virtus Poggibonsi. In Terza Divisione Ariete PVP che batte 3-0 la Liberi e Forti e Vaiano che sbanca per 0-3 il campo del San Quirico Volley.

Ufficio Stampa