Nuova numerazione maglie e bando alle palette: le novità della prossima Serie A1 Femminile

Importanti novità per la prossima stagione di Serie A1 Femminile sono state varate lunedì 18 giugno a Roma, in occasione della riunione tenutasi presso la FIPAV alla presenza delle due Leghe di Serie A, femminile e maschile, e dei vertici arbitrali: il responsabile nazionale degli Ufficiali di gara, Luigi Roccatto, il responsabile Serie A Fabrizio Pasquali e il vicecommissario Enzo Rizzo.

Dalla stagione 2018/19 saranno abolite le palette per i cambi delle giocatrici. Con l’implementazione dei tablet, che consentono alla panchina, agli arbitri e al computer del referto di scambiarsi informazioni in tempo reale, non occorrerà più segnalare visivamente quale giocatrice venga richiamata dal campo. Sarà la stessa panchina che chiederà il cambio a digitare sul tablet il numero maglia delle atlete. Una volta autorizzata dall’arbitro, la sostituzione si autocompilerà sul referto elettronico.

Inoltre, sempre in Serie A1, la numerazione delle maglie da gioco sarà consentita dal n. 1 al 99. Questo, come già accade in altri sport, potrà consentire a tutte le giocatrici del massimo campionato di scegliere un proprio numero e avere la possibilità di mantenerlo in carriera.

Infine in Serie A1 conferma del terzo arbitro per le fasi finali dei Play Off Scudetto e della Coppa Italia. Seduto a fianco della postazione Video Check, egli valuterà l’esito dei replay comunicandolo via radio alla coppia titolare. Il terzo arbitro, in caso di necessità, assolverà anche al ruolo di arbitro di riserva.

La Serie A2 manterrà l’utilizzo delle palette e la numerazione delle maglie fino al numero 18.