B2F> Dolcos Volley Busnago conquista l’argento al “5° Torneo della Cooperazione – Memorial Luigi Signorile”

Coach Licata: “Un torneo di pregio, in cui si è vista la forza di questa squadra: il gruppo”

Busnago (MB), 9 ottobre 2018 – Medaglia d’argento per la prima squadra Dolcos Volley Busnago, che la scorsa settimana ha preso parte al quadrangolare “5° Torneo della Cooperazione – Memorial Luigi Signorile”, organizzato da OMG Cinisello, a cui hanno partecipato, oltre alle padrone di casa, Cartiera dell’Adda Mandello e Ceramiche Speretta Cusano.
La formula della manifestazione ha avuto in programma la semifinale mercoledì 3 ottobre, contro Cusano, e le finali domenica 7 ottobre, al Palacooper di Cinisello.

La squadra partecipa al torneo con l’obiettivo di fare esperienza e di consolidare alcuni dei meccanismi provati in allenamento. Prive di Magazza, ferma ai box per un piccolo intervento al piede, e di Macobatti, per un leggero stiramento al retto addominale, le busnaghine si presentano in ogni caso con tutte le 14 atlete schierate in panchina.
“La forza di questa squadra è senz’altro il gruppo. – commenta il direttore tecnico e primo allenatore Alessandro Licata – Lo hanno notato tutti, anche gli avversari e gli organizzatori che hanno espresso apprezzamenti ed elogi alle ragazze. Voler essere presenti con le proprie compagne e soprattutto, aiutarle con la voce, con gli sguardi, con i sorrisi, è un ingrediente che trasforma ogni occasione di gioco in una opportunità di crescita profonda, personale e soprattutto infonde coraggio e fiducia a chi è in campo e non si sente ‘solo’, ma espressione di tutto questo. È un po’ come assistere alla trasformazione di una maglia di una catena che, partita sottile, settimana dopo settimana, sta accrescendo il suo spessore, la sua grandezza. Questo avviene nella sua totalità, ma ovviamente questa metamorfosi coinvolge ogni singola maglia, ogni singolo anello, che diventa sempre più solido, sempre più forte. Il risultato? – prosegue il tecnico neroarancio – Questa squadra si fa sentire in campo, si fa sentire in tribuna e le famiglie rispondono con sorrisi, applausi e sostengono incondizionatamente la squadra. Davvero una cosa straordinaria!”.

Nella semifinale di mercoledì, Ceramiche Speretta porta una squadra composta da atlete con una media di età e di esperienza agonistica superiore alle nostre ragazze. Il pronti via vede proprio le milanesi, partire in quarta già nel primo set e staccare la Dolcos di 5 punti. Il ritorno di Busnago è però inaspettato quanto concreto e con una buona gestione del servizio, abbinato ad una fase break molto concreta e coraggiosa, sul rush finale sono le neroarancio a chiudere 25-22. Si riparte in un secondo set con due squadre agguerrite e si teme il ritorno delle ragazze di Cristian Salari. Si assiste ad un set al cardiopalma, con un’alternanza di momenti buoni da entrambe le parti. Sul 24-22 Busnago ha la possibilità di chiudere, ma l’avversaria è tutt’altro che intenzionato a mollare, e, dopo 5 set point per le brianzole e due per Cusano, sono le neroarancio a compiere quel guizzo in più e chiudere sul 33-31!
Il terzo set riparte con le milanesi sempre più intenzionate a riscattarsi: gli equilibri si ribaltano e sono loro ad imporsi con una fase break molto cinica e a chiudere 25-21, nonostante i tentativi di Licata e Perego di modificare l’assetto in difesa. Ciò che comincia a farsi sentire è la stanchezza, anche per la mancanza di cambi ai posti 4: oltre a Magazza non disponibile, anche Orio c’è, ma solo per la seconda linea, quindi sono Aquilino e Fumagalli a doversi gestire tutta la gara.
Il numero di salti e il ritmo mettono a dura prova le due giovani atlete classe 2002 e poco si riesce a fare nel quarto set con un Cusano molto determinato a chiudere 25-17.
Si arriva dunque al tie break. Le ragazze si guardano in faccia tra loro con quel mix tra stanchezza, rammarico e dispiacere di essersi viste rimontare, ma è proprio un quel momento che viene fuori qualcosa di più forte: la voglia di osare, il voler vincere.
Il set è una battaglia, ma la cartina al tornasole che esprime l’approccio e la mentalità di questa squadra è il vincere ben 6 azioni su cambio palla alla prima azione.
Battuta e muro sempre a buoni livelli e si arriva al 13-13. È Turrisi a fare la voce grossa, realizzando il 14° punto e chiudendo con 2 attacchi che, portando il punteggio sul 16-14, permettono alla squadra di liberare tutta la propria gioia e soddisfazione.

Si arriva dunque a domenica per la finale.
“Sono stato molto felice di questa opportunità di esporre le ragazze al clima di una finale. Anche se è di un quadrangolare, essendo questo un torneo di pregio – lo scorso anno vinse Picco Lecco, che poi fece la promozione in B1 – ci sono stati tutti gli ingredienti ambientali e mentali per darci forti stimoli” spiega Licata.
Dall’altra parte della rete, le atlete di Cartiera dell’Adda Mandello, che sarà avversaria delle neroarancio anche nel girone di B2, e tra di esse l’ex “bomber” di Busnago Gaia Riva, premiata miglior giocatore del torneo.
La gara è una sfida nella sfida e tutti vogliono fare bene.
La panchina, oltre a Gabriele Perego e Andrea Chiapparoli, si arricchisce anche della presenza di Mario Motta come terzo allenatore, e delle immancabili Magazza e Macobatti, per l’occasione diventate parte dello staff tecnico: è una finale e la si vuole vivere così, al massimo.
Si inizia a giocare con Erba in palleggio, opposto Turrisi, bande Aquilino e Fumagalli, centrali Stucchi e capitan Crippa, Pistocchi libero. La partenza delle lecchesi è impressionante per concretezza e continuità. Busnago si disunisce e nulla sembra più funzionare. Si chiude con un 25-11. Questa squadra però ha un’anima davvero speciale: non si accusa il colpo più del dovuto e si cerca di capire come fare a trovare le chiavi giuste, le soluzioni.
Si rientra con Berardi su Stucchi e Pollastri su Pistocchi. Il ritmo cambia, le due bande si scatenano (7 punti Aquilino; 6 Fumagalli), il doppio cambio in corsa con Meroni e Legnani (+3) e soprattutto il vincere ben 14 azioni di cambio palla alla prima azione, portano le giovani busnaghine a vincere il set 28-26 tra gli applausi del pubblico presente.
Il terzo è ancora battaglia, con le due squadre che mostrano un po’ di stanchezza, ma nessuna è intenzionato a mollare. Dolcos parte bene, ma sul finale l’esperienza delle lecchesi e la lucidità nei momenti finali del set porta ad un 25-23 per Mandello.
Quarto set: Busnago parte male, con un 8-3 disarmante. Entrano di nuovo Meroni e Legnani e rientra anche Pistocchi con Stucchi. Nonostante il parziale sembra essere incolmabile, le busnaghine giocano in crescendo e si affacciano addirittura al 24-23.
Ancora una volta, però, si paga la giovane età e un po’ la pressione della finale: Mandello chiude 28-26, aggiudicandosi la gara 3-1 e il primo posto nel torneo.

“Il rammarico c’è e sicuramente le ragazze dovranno rivedere, insieme allo staff, come hanno gestito i finali di set per prepararsi ad altre occasioni dove dimostrare la propria crescita.
Indubbiamente vincere sarebbe stato fantastico, ma sono contento perché quello che speravo era proprio di vivere un torneo come questo. Ringrazio gli organizzatori e soprattutto Roberta e Stefano Tagliabue che ci hanno invitato.
Si torna in palestra nella settimana che ci vedrà all’esordio in Under 18 – mercoledì 10, e in B2, sabato 13. Lavoriamo e godiamoci il cammino di questa squadra straordinaria, che ha fatto della sua unione e combattività l’arma in più” conclude un entusiasta Licata.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago