DF> Academy Volley Gioia, una battaglia vincente

La Tecnova regola Locorotondo dopo quattro set combattuti e resta a pun-teggio pieno
Ci sono volute quasi due ore e quindici minuti di gioco spalmate in quattro parziali, ma alla fine la Tecnova Volley Gioia ha potuto alzare le braccia al cielo, peraltro inca-merando l’intera posta in palio con un’ottima BCC Polcs Locorotondo. Questo è l’esito di quello che probabilmente è stato il match clou della seconda giornata del girone B di Serie D Femminile, non tanto per i risvolti di classifica (le due squadre avevano vinto entrambe all’esordio), quanto piuttosto per il valore del gioco espresso. La sfida è stata lunga e tirata, ci sono stati tantissimi scambi lunghi e combattuti e nessuna delle protagoniste sottorete in entrambe le metà campo si è risparmiata. Alla Tecnova il merito di aver saputo condurre con autorevolezza per larghi tratti e di non essersi disunita nei momenti di difficoltà (su tutti, l’epilogo del secondo set, sfumato dopo tre set point). Sicuramente mister Milella e lo staff tecnico dovranno continuare a lavorare verso la quadratura del cerchio, ma intanto si è trattato di un’altra importante boccata di ossigeno nel cammino di questa stagione.
Che la partita fosse molto equilibrata è stato chiaro fin dai primi scambi. Solo a metà del primo parziale le biancorosse sono riuscite a trovare un break vincente, per poi spingere forte dai nove metri (21-16) e ipotecare il set, tenendo a bada la replica ospite (25-22). Locorotondo ha provato ad alzare il ritmo nel gioco successivo, ma quando il contrattacco gioiese è stato efficace Recchia e compagne si sono portate avanti (da 8-9 a 14-10). L’epilogo è sembrato simile al set precedente, con un tentativo di rimonta della BCC solo abbozzato, ma sul 24-21 le padrone di casa non sono riuscite a chiudere, concedendo addirittura la rimonta con due ricezioni imprecise (24-26). Tutto da rifare, ma la Tecnova ha metabolizzato nel modo migliore ed è tornata in campo più decisa e concreta, ritrovando continuità in difesa e su palla alta (15-7). Anche in questo caso Locorotondo ha risposto tardivamente e ha potuto solo dimezzare il divario (25-21). Molto più vibrante il quarto set. Tecnova avanti e in pieno controllo fino al 14-10, poi sorpasso ospite e controsorpasso gioiese (da 16-18 a 20-18) con una ritrovata incisività al servizio e a muro, preludio al definitivo 25-22.
Applausi a entrambe le squadre e complimenti alle giovanissime biancorosse (poco più di 21 anni l’età media del 6+1 titolare), meritatamente a punteggio pieno insieme a Grotte di Castellana Volley. Adesso testa al Santeramo, che sabato prossimo aspetterà la Tecnova alle ore 18.30.

Ufficio Stampa Academy Volley Gioia