B1F> Veronica Minati (Chromavis Abo): “Ancor più impegno in palestra per risollevarci”

L’opposta di Offanengo – reduce da tre ko – analizza il momento delicato delle cremasche. Domani (giovedì) alle 20,30 allenamento congiunto a Cremona con l’Esperia

OFFANENGO (CREMONA), 14 NOVEMBRE 2018 – Un punto di vista autorevole che arriva dal rettangolo di gioco e dallo spogliatoio da una delle pedine più esperte dello scacchiere a disposizione di coach Giorgio Nibbio. Un parere sincero, che da un lato guarda in faccia alla realtà e dall’altro contemporaneamente non perde la fiducia. In casa Chromavis Abo, a fare il punto della situazione nel momento delicato è l’opposta Veronica Minati, classe 1983 e al primo anno in terra cremasca. Offanengo sta vivendo un periodo difficile sotto il profilo dei risultati nel campionato di B1 femminile con tre sconfitte consecutive che hanno inceppato il motore della formazione di Nibbio, fin qui in difficoltà nell’esprimere il grande potenziale a disposizione.
“In carriera – spiega Minati – è capitato a chiunque di affrontare momenti sportivi difficili e questo succede anche alle squadre costruite per recitare un ruolo da protagonista nei rispettivi campionati. Ovviamente ci si impegna sempre per far sì che questi periodi non arrivino mai, ma purtroppo sappiamo che possono accadere e quando arrivano bisogna lavorare duramente in palestra per uscirne il prima possibile e lasciarsi tutto alle spalle. Dopo aver parlato tanto tra di noi per analizzare la situazione, stiamo cercando di dare ancora di più ogni giorno in allenamento e in più abbiamo tanta voglia di riscatto perché nessuno si aspettava di arrivare a una situazione del genere. Sui perché, credo sia una concausa di fattori, tra cui anche quello di conoscersi in una squadra nuova e imparare a gestire i momenti-no che capitano in un match”.
Sabato scorso a Vigevano i primi due set sono stati da dimenticare per la Chromavis Abo, mai in partita contro la Florens, mentre una reazione c’è stata nel terzo, perso ai vantaggi. “Purtroppo – prosegue Minati – siamo andate in confusione a livello collettivo e non siamo riuscite a darci una mano a vicenda in campo. Cerchiamo di lavorare di più e meglio ogni giorno in palestra per crearci sicurezze in più. Sono convinta che domenica (ore 18 al PalaCoim di Offanengo) contro Settimo riusciremo a reagire”.
Per prepararsi alla sfida contro la Lilliput Settimo, la Chromavis Abo sosterrà domani (giovedì) un allenamento congiunto con l’Esperia (B2) con inizio alle 20,30 nella palestra Cambonino a Cremona.

Nella foto Molaschi, Veronica Minati, opposta della Chromavis Abo

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011
Luca Ziliani