CEV Volleyball Cup: mercoledì UYBA di scena a Graz nell’andata degli ottavi di finale.

Challenge Cup: per la Saugella trasferta in Belgio

Doppia trasferta per le squadre italiane impegnate mercoledì sera nei match di andata degli ottavi di finale di CEV e Challenge Cup.

La Yamamay E-Work Busto Arsizio scenderà in campo alle ore 19.00 al Raiffeisen Sportpark di Graz, in Austria, per affrontare l’UVC Holding Graz. Sulla carta l’avversario non è dei più temibili e le farfalle di Marco Mencarelli godono di un ottimo momento di forma, attese poi nel weekend dal big match casalingo di Samsung Volley Cup con Novara. Le austriache, eliminate nei turni preliminari di Champions League, hanno superato i sedicesimi superando il TJ Ostrava. Il team allenato da coach Jesenko, attualmente quinto nella Austrian Volley League, non presenta nomi altisonanti ma fa della forza di squadra, tutta austriaca, la sua caratteristica principale: il 6+1 iniziale dovrebbe essere composto da Grebien al palleggio, in diagonale con Aichholzer, al centro Nesimovic e Dumphart, in banda Dorfler e Konrad, Oberhauser libero. Chi passerà il turno se la vedrà, nei quarti di finale, con la vincente dello scontro tra le francesi del Mulhouse e le ungheresi del Nyiregyhaza.

La Saugella Team Monza si esibirà invece in Belgio, alla Edugo Topsporthal di Oostakker, in casa del VDK Bank Gent, alle ore 20.30. Le brianzole di Miguel Angel Falasca, reduci da due vittorie consecutive in Campionato, cercheranno di chiudere la pratica già nella gara di andata, per poi amministrare nella sfida di ritorno alla Candy Arena in programma tra poco più di un mese. Nel suo campionato nazionale il VDK Bank Gent, grazie alla vittoria per 3-0 su Charleroy volley nell’ultima giornata, occupa attualmente la quarta posizione in classifica. “Gent è un avversario da non sottovalutare che ha passato il turno grazie a due successi – afferma Laura Melandri, centrale di Monza -. Noi, però, come sempre dovremo cercare di concentrarci sul nostro gioco ed imporre il nostro ritmo. Siamo migliorate molto dimostrando, nell’ultimo periodo, di aver trovato un ottimo equilibrio. In alcuni frangenti dobbiamo essere più ciniche, soprattutto nelle fasi di punto a punto, anche se nel complesso direi che siamo sulla giusta strada”.

CEV VOLLEYBALL CUP
OTTAVI DI FINALE
IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ANDATA
CSM Volei Alba Blaj (ROU) – VK Prostejov (CZE) 19/12
Yenisei Krasnoyarsk (RUS) – Galatasaray Istanbul (TUR) 19/12
Stiinta Bacau (RUS) – Sliedrecht Sport (NED) 19/12
Asterix Avo Beveren (BEL) – VK Up Olomouc (CZE) 19/12
Sm Aesch Pfeffingen (SUI) – Swietelsky Bekescsaba (HUN) 20/12
Zok Bimal Jedinstvo Brcko (BIH) – Saint Raphael Var VB (FRA) 18/12
UVC Holding Graz (AUT) – Yamamay E-Work Busto Arsizio mercoledì 19 dicembre, ore 19.00
ASPTT Mulhouse VB (FRA) – Fatum Nyiregyhaza (HUN) 18/12

CEV CHALLENGE CUP
OTTAVI DI FINALE
IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ANDATA
Aydin BBSK (TUR) – Hermes Oostende (BEL) 19/12
Polkky Kuusamo (FIN) – Ao Thiras (GRE) 19/12
Vasas Obuda Budapest (HUN) – Gen-I Volley Nova Gorica (SLO) 19/12
Viteos Neuchatel Université (SUI) – Kanti Schaffhausen (SUI) 20/12
VDK Bank Gent (BEL) – Saugella Team Monza mercoledì 19 dicembre, ore 20.30
Calcit Volley Kamnik (SLO) – Ladies in Black Aachen (GER) 18/12
Beroe Stara Zagora (BUL) – Volero Le Cannet (FRA) 20/12
Dukla Liberec (CZE) – Hapoel Kfar Saba (ISR) 18/12

LA FORMULA DELLE COMPETIZIONI
Sia Cev Cup che Challenge Cup prevedono turni a eliminazione diretta dai sedicesimi fino alla finale. Ogni confronto si disputa su gare di andata e ritorno e a passare il turno sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde).

LE DATE
Ottavi di finale: andata 18-20 dicembre, ritorno 22-24 gennaio
Quarti di finale: andata 5-7 febbraio, ritorno 12-14 febbraio
Semifinali: andata 27 febbraio, ritorno 6 marzo
Finale: andata 20 marzo, ritorno 27 marzo