B1F> Il 2019 della Chromavis Abo parte da Garlasco

Domenica alle 18 in terra pavese la formazione di Leo Barbieri riprende il cammino in campionato dopo la sosta natalizia. La guida al match

OFFANENGO (CREMONA), 4 GENNAIO 2019 – Parte da una trasferta in terra pavese il 2019 della Chromavis Abo, che dopo la sosta natalizia torna in campo sfidando domenica alle 18 il Volley 2001 Garlasco, match che completerà l’undicesima giornata d’andata del girone A di B1 femminile. Per la squadra di Leonardo Barbieri, si tratta del primo match dell’anno solare nonché il terz’ultimo incontro prima del giro di boa, con le cremasche che – prima di Natale – hanno chiuso il 2018 con due successi consecutivi contro Varese e Palau. Il calendario propone ora un’altra formazione in piena lotta per la salvezza, mentre Offanengo – attualmente ottava – cercherà punti per provare a risalire la classifica verso le ambite primissime posizioni.
Un passo alla volta, al meglio. Non può che essere questa la filosofia di Porzio e compagne, che all’orizzonte hanno ancora 16 partite da disputare in regular season. In casa Chromavis Abo, a fare il punto della situazione è coach Barbieri. “Durante la sosta – spiega il tecnico lodigiano – è stato svolto un buon lavoro, con il gruppo – fatta eccezione in parte per Francesca Gentili, che ha comunque recuperato dall’influenza – che è riuscito a svolgere tutto il programma; le ragazze sono tornate in buone condizioni dal periodo di recupero previsto. Nelle sedute abbiamo cercato di alzare la situazione di stress in allenamento per affrontare i momenti di difficoltà che poi si propongono in partita, oltre a continuare a lavorare a livello individuale. Vogliamo continuare il trend positivo delle ultime partite”. Quindi aggiunge. “A mio avviso, Garlasco ha una classifica un po’ bugiarda: è una formazione con ottime individualità, con un buon mix tra elementi esperti e altri più giovani. In particolare, dovremo prestare attenzione al loro asse di posto quattro, con Fragonas e soprattutto Sgherza terminali importanti di attacco. Sarà dunque importante lavorare bene nel nostro muro-difesa”.

L’AVVERSARIO – Il Volley 2001 Garlasco occupa il quart’ultimo posto con sette punti all’attivo, frutto dei successi contro Palau (in casa) e Lurano (trasferta) e del punto interno conquistato contro Ostiano. In panchina c’è Francesco Mussa, tecnico piemontese già alla guida della formazione pavese nella scorsa annata. A sua disposizione, però, c’è un roster profondamente rinnovato.
“Sapevamo – spiega Mussa – di dover affrontare un processo di amalgama, ma abbiamo incontrato anche qualche difficoltà in più di natura tecnica. Il nostro obiettivo è la salvezza e davanti abbiamo ancora 16 partite, quindi 48 punti a disposizione. Offanengo, invece, è una formazione che per organico, forza in campo e societaria deve stare in alto, anche se ora si trova più attardata in classifica. Che partita sarà? Nel volley femminile la componente-errore è determinante a tutti i livelli e il primo tocco è importante: la Chromavis Abo ha tanto bagher e altrettanta battuta. Noi siamo una squadra giovane che cercherà di esprimere il proprio gioco, abbinando tecnica e carattere”.
Il 6+1 base di Garlasco vede in regia Carlotta Simoncini (lo scorso anno a Olbia in A2) opposta a Giulia Corti. In banda spazio a Elisa Fragonas (nella scorsa stagione in A2 con Collegno) e ad Alessia Sgherza, classe 1997 ma già con esperienze in A2 a San Giovanni in Marignano e Caserta. Al centro svetta la coppia Venturini-Mazzocchi, mentre libero è nuovamente Arianna Ferrari.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Volley 2001 Garlasco e Chromavis Abo saranno il primo arbitro Roberto Russo e il secondo arbitro Giuseppe Soffietto.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.
Volley 2001 Garlasco:
prima giornata: Parella Torino-Volley 2001 Garlasco 3-1
seconda giornata: Volley 2001 Garlasco-Don Colleoni 0-3
terza giornata: Florens Re Marcello-Volley 2001 Garlasco 3-0
quarta giornata: Volley 2001 Garlasco-Capo d’Orso Palau 3-1
quinta giornata: Acciatubi Picco Lecco-Volley 2001 Garlasco 3-0
sesta giornata: Volley 2001 Garlasco-Csv-Ra.Ma. Ostiano 2-3
settima giornata: Lilliput Settimo Torinese-Volley 2001 Garlasco 3-0
ottava giornata: Volley 2001 Garlasco-Scuola del Volley Varese 0-3
nona giornata: Pneumax Lurano-Volley 2001 Garlasco 0-3
decima giornata: Tecnoteam Albese-Volley 2001 Garlasco 3-0
Chromavis Abo:
prima giornata: Arredo Frigo Makhymo-Chromavis Abo 0-3
seconda giornata: Chromavis Abo-Parella Torino 3-0
terza giornata: Futura Volley Giovani Busto-Chromavis Abo 3-1
quarta giornata: Chromavis Abo-Acciaitubi Picco Lecco 2-3
quinta giornata: Florens Re Marcello-Chromavis Abo 3-0
sesta giornata: Chromavis Abo-Lilliput Settimo Torinese 3-0
settima giornata: Don Colleoni-Chromavis Abo 3-1
ottava giornata: Chromavis Abo-Csv-Ra.Ma. Ostiano 1-3
nona giornata: Scuola del Volley Varese-Chromavis Abo 0-3
decima giornata: Chromavis Abo-Capo d’Orso Palau 3-0.
I PRECEDENTI – Nella scorsa stagione, le due formazioni si sono affrontate nel girone A di B1 femminile. In entrambe le occasioni, Offanengo ha festeggiato la vittoria: 3-1 all’andata in terra pavese l’11 novembre 2017, stesso punteggio nel ritorno al PalaCoim il 4 marzo 2018.

IL TURNO – Questo il programma dell’undicesima giornata d’andata del girone A di serie B1 femminile: Capo d’Orso Palau-Florens Re Marcello, Lilliput Settimo Torinese-Don Colleoni, Csv-Ra.Ma. Ostiano-Futura Volley Giovani Busto, Acciaitubi Picco Lecco-Parella Torino, Volley 2001 Garlasco-Chromavis Abo, Pneumax Lurano-Arredo Frigo Makhymo, Scuola del Volley Varese-Tecnoteam Albese.

LA CLASSIFICA – Futura Volley Giovani Busto 28, Acciaitubi Picco Lecco 24, Don Colleoni 23, Florens Re Marcello 22, Csv-Ra.Ma. Ostiano, Lilliput Settimo Torinese 20, Tecnoteam Albese 17, Chromavis Abo 16, Arredo Frigo Makhymo 11, Parella Torino 9, Volley 2001 Garlasco 7, Capo d’Orso Palau 6, Scuola del Volley Varese 4, Pneumax Lurano 3.

Nella foto Molaschi, il tecnico Leonardo Barbieri (Chromavis Abo)

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011
Luca Ziliani