Dolcos Volley Busnago: l’Under 18 termina a punteggio pieno la prima fase del Campionato Territoriale

Le brianzole chiudono al primo posto del girone di eccellenza con 42 punti e 14 vittorie e sono già qualificate per le semifinali di marzo

Busnago (MB), 25 gennaio 2019 – 42 punti conquistati in 14 vittorie, 42 set vinti e solo 2 persi, 1.026 punti fatti e un quoziente set pari a 21, 3 volte superiore alla prima classifica dell’altro girone di eccellenza: sono questi i numeri impressionanti messi a segno dall’Under 18 Dolcos Volley Busnago al termine della prima fase del Campionato Territoriale di Categoria.
Le neroarancio, prime del girone di eccellenza A2, accedono direttamente alle Semifinali, in programma tra il 4 e l’8 marzo.

Per quest’ultimo appuntamento della prima fase, al Palabusnago contro la formazione milanese MTV E.TEC, Licata e Motta, in panchina come secondo al posto di un indisposto Perego, schierano Meroni al palleggio, Macobatti opposto, Magazza e Fumagalli bande, Crippa e Berardi centrali, Pistocchi libero.
Nel primo parziale le neroarancio guidano il gioco in scioltezza in tutti i reparti, a partire al servizio: sono gli 3 ace brianzoli al termine del set, messi a segno da Magazza, Crippa e Meroni. Il coach di MTV prova a spezzare il ritmo utilizzando i time out a disposizione (10-3 e 18-11), ma Busnago, nonostante un tentativo di rimonta delle ospiti (da 21-13 a 24-17) non si fa sorprendere e chiude 25-18 con un colpo vincente di Macobatti.

Nel secondo set Dolcos Volley rientra in campo con una formazione rimaneggiata: Orio su Magazza (cambio già effetuato sul finale del parziale precedente per un fastidio al ginocchio dell’atleta con maglia numero 13), Turrisi su Macobatti, Legnani per Berardi e Stucchi per Crippa. È subito 6 a 0 per le brianzole (doppio ace di Legnani), poi Milano rimonta 3 punti e coach Licata ferma il gioco. Busnago riallunga (13-5, ace di Meroni, che sul 13 a 6 si dà il cambio con Erba) e continua a fare male dai 9 metri: doppio ace anche per Stucchi, che consegna il 16° e 17° posto alle neroarancio. Milano prova a contrastare gli attacchi di Orio, Legnani e Turrisi, che però fanno male anche a muro: il set si conclude con ben 11 lunghezze di vantaggio per le neroarancio (25-14).

Nella terza frazione di gioco la panchina neroarancio mescola ancora le carte, con Erba al palleggio, Macobatti opposto, Orio e Legnani in banda, capitan Crippa e Berardi al centro, Pollastri libero. L’avvio del set è più equilibrato dei precedenti (4-2, muro di Macobatti e Crippa e poi 7-6, colpo out di Erba e time out di Busnago). Lo stop dà nuova energia alle neroarancio, che, con Berardi dai 9 metri (suo l’ace del 10-7), una scatenata Macobatti in attacco e muri-saracinesca di Crippa, incrementano il vantaggio (14-7). Licata prova ancora nuove soluzioni, inserendo nuovamente Meroni in palleggio al posto di Erba e Fumagalli su Legnani: ma cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non varia, e le brianzole allungano ancora (18-11, attacco vincente di Fumagalli). Cambio anche al centro, con Stucchi al posto di Berardi. Milano prova a riaprire i giochi approfittando di qualche incertezza delle neroarancio (22-15, ace delle ospiti e time out chiamato da Busnago), ma le padrone di casa, supportate da una Pollastri acchiappa-tutto e dai muri vincenti di Meroni, Macobatti e Stucchi, chiudono i conti in scioltezza (25-17).

Nemmeno Milano riesce insomma a impensierire più di tanto le ragazze di Dolcos Volley, che festeggiano così il primato del girone – ottenuto con 2 giornate di anticipo – e il passaggio alle Semifinali, in programma a inizio marzo. Un mese di stop attende quindi Crippa e compagne, ma solo nel Campionato di Categoria: il 2 febbraio riprenderà infatti la Serie B2 (in ripresa sabato 2) e nel frattempo proseguirà la preparazione, arricchita anche da confronti con altre squadre: “In queste settimane proseguiremo la preparazione anche con degli allenamenti congiunti: martedì prossimo ospiteremo la Serie C di Crema, e poi a metà febbraio andremo a Curno, a contraccambiare la visita della squadra di Serie D / Under 18 di Cristian Zanchi. E forse ci saranno altri appuntamenti. Ad ogni modo, giocare è importante, ma è più importante allenarsi bene.” dichiara il tecnico neroarancio, sottolineando la qualità delle proprie atlete: “La nostra squadra è composta da 14 giocatrici che permettono dei 6 contro 6 di alto livello e dà quindi la possibilità di lavorare bene tra di noi. Non è importante dove lavoriamo, ma come lo facciamo.”

Il DT brianzolo fa inoltre un bilancio della fase appena terminata: “Facendo la B2 con questo gruppo, siamo riusciti a esprimere qualcosa in più nel Campionato di Categoria. L’unica squadra che ci ha messo in difficoltà è stata Pro Patria, che comunque fa la Serie C. L’unica cosa a cui dobbiamo stare attenti è che in Under 18 i livelli si allineano. Si è visto al Torneo Anderlini. – spiega – Da penultime in B2 del girone B abbiamo battuto le padrone di casa, seconde nel girone F, abbiamo perso contro Chieri, ultima in classifica del girone A e poi abbiamo vinto contro Trento, che milita in B1, e Chions, un misto di B2 e C.”
Solo due match separano le neroarancio dal titolo Territoriale e dalla Fase Regionale: “Qualsiasi sia il prosieguo, ogni gara, essendo dentro o fuori, ha una pressione completamente diversa. Dobbiamo arrivare a rendere stabile alcuni meccanismi e consolidarsi perché le gare saranno insidiose” conclude Licata.

Mercoledì 23 gennaio
14a giornata: Under 18 Femminile – girone A2
Dolcos Volley Busnago – MTV E.TEC 3 – 0 (25-18; 25-14; 19-25; 25-18; 25-17)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Motta.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago