Dolcos Volley Busnago di nuovo in palestra dopo il 13° posto alla Moma Winter Cup

Alessandro Licata: “Nulla ci è stato regalato, proprio secondo le regole dello sport. Faremo tesoro di questi giorni insieme e sono sicuro che nei prossimi mesi vedremo una Dolcos con una marcia in più.”

Busnago (MB), 3 gennaio 2020 – Anno nuovo, stessa grinta di sempre. Con questo spirito le neroarancio della Dolcos Volley Busnago affrontano il rientro in palestra dopo la breve pausa natalizia. Se il Campionato di Serie B2 è in pausa fino a sabato 11 gennaio – in programma alle 21:00 al Palabusnago la sfida con Progetto Volley Orago – l’Under 18 riprenderà giovedì prossimo, 9 gennaio sempre in casa, contro Volley Team Brianza.

Nel frattempo, però, Magazza e compagne hanno potuto mettersi alla prova nell’ultima edizione della Moma Winter Cup, il torneo organizzato ogni anno durante le vacanze di Natale dalla Scuola Pallavolo Anderlini, conquistando la 13a posizione su 48 squadre presenti alla competizione Under 18. Un torneo “a due facce” dunque per le nostre leonesse.

Ecco la cronaca del torneo, con il commento del primo allenatore Alessandro Licata.
Dopo una partenza senza esitazioni, che produce una qualificazione ai sedicesimi di finale con due perentori 2 – 0 contro Albenga Volley e Bellaria Verde, la Dolcos incontra Volley Castelvetro. Anche in questo caso, la gara è a senso unico per le brianzole, che si impongono ancora una volta 2 – 0.
Il calendario della manifestazione, a questo punto, vede le neroarancio incontrare sulla propria strada l’Imoco San Donà di Conegliano.
La gara è gagliarda, con una Dolcos Volley che parte in quarta e chiude 25-17 il primo parziale. Imperiosa la risposta delle venete, che riportano il risultato sull’ 1 a 1 con un 25-15. Il tie break si gioca in equilibrio, con le brianzole che arrivano al cambio campo sul punteggio di 8-6, per poi subire una rimonta 9-9 e uno strappo finale di 10-15 che sorride alle avversarie. Grande la delusione e l’amarezza tra le fila delle nostre giovani ragazze, che affrontano con difficoltà la Synergy Tecnoship di Venezia, vedendosi eliminate dalla pool 9°-12°.
“In questi tornei il calendario incide molto sul piazzamento finale. – osserva Licata – Aver incontrato Imoco agli ottavi e in una palestra ‘inadeguata’ per il livello delle due squadre lascia l’amaro in bocca, così come sarebbe stato per Conegliano se il risultato fosse stato diverso. Per noi questo torneo rappresentava un momento di confronto con le realtà fuori regione e un’occasione per consolidare la squadra in vista del calendario dei prossimi mesi. Se da una parte posso essere dispiaciuto per il risultato, dall’altra ho visto le ragazze reagire in modo molto determinato per affrontare i limiti evidenziati in questa manifestazione. Il campionato di B2 continuerà ad essere il banco di prova e, a 16 gare dal termine, è anche giusto porsi obiettivi ambiziosi. Il campionato Under 18 sarà un crescendo di difficoltà. Faremo tesoro di questi giorni insieme e sono sicuro che nei prossimi mesi vedremo una Dolcos con una marcia in più.”
Il torneo prosegue dunque con le ultime due gare contro Serteco e, di nuovo contro Albenga, che vede le brianzole imporsi nuovamente con due risultati netti di 2 – 0.

Il torneo termina dunque con un 13° posto che sicuramente può stare stretto, ma che deve far riflettere lo staff e la squadra su come accelerare la propria crescita in termini di qualità e di continuità. “La sconfitta non è mai una bella sensazione, ma in questi giorni si è chiuso un 2019 che ha dato grandi soddisfazioni a molte di queste atlete e alla Società. Nulla ci è stato regalato, proprio secondo le regole dello sport. Si riparte dall’analisi della gara contro Imoco Conegliano – alla quale, tra l’altro, mancavano le atlete in forza al Club Italia e che rientreranno nella Final Four e nelle Finali Nazionali – e, giorno dopo giorno, faremo quei piccoli passi per crescere e maturare.” conclude il DT neroarancio.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago