A1F> La Saugella Monza in trasferta a Chieri per la quinta giornata di ritorno

Dopo la vittoria in Challenge Cup che gli ha regalato il pass per i quarti della manifestazione, le monzesi puntano al successo anche in campionato. Melandri: “C’è grande voglia di portare a casa punti”.

MONZA, 25 GENNAIO 2019 – La Saugella Monza di Miguel Àngel Falasca torna in campo nella Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019. Dopo la tripla sfida contro Conegliano, prima in campionato e poi nelle gare di andata e ritorno dei quarti di finale della Coppa Italia, le monzesi sono pronte ad incontrare un nuovo avversario. Dopodomani, domenica 27 gennaio, alle ore 17.00, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley sarà infatti impegnata a Chieri, contro la Reale Mutua Fenera, sul mondoflex del Palafenera, per la quinta giornata di ritorno della stagione regolare. Ortolani e compagne si presentano alla gara contro le piemontesi con un bilancio di una vittoria e due sconfitte (Busto Arsizio alla Candy Arena al quinto set e Conegliano in Veneto 3-1), che in questo inizio di girone di ritorno hanno fruttato quattro punti. In casa Monza il successo in campionato manca dal 6 gennaio, giorno della vittoria sul Club Italia Crai, ma l’entusiasmo arrivato con la qualificazione ai quarti di finale della Challenge Cup ha regalato alle lombarde la voglia di tornare a vincere anche in Serie A1, con l’obiettivo di tenere a distanza la sesta in classifica Casalmaggiore e non perdere terreno con la quarta piazza, occupata da Busto Arsizio e lontana due lunghezze. All’andata la Saugella risolse la pratica contro Chieri in poco più di un’ora grazie alle giocate di Ortolani, Adams e Orthmann (tutte e tre in doppia cifra). Per le ospiti rispose la bomber Silva, ben contenuta però dalla formazione di casa, molto prolifica anche al servizio con i turni di Bianchini e Orthmann (3 e 2 ace a testa).

Dal punto di vista delle statistiche in campionato la Saugella Monza è seconda nei punti realizzati (900, prima Novara con 951), prima negli ace (83, seconda Brescia con 76) e nona nei muri (104, prima Scandicci con 144). Individualmente, la top scorer delle monzesi è Serena Ortolani (settima in classifica generale con 248 punti, prima Haak di Scandicci con 319), la top ace è Micha Hancock (21 battute vincenti, quarta in una graduatoria che vede al comando Rahimova di Casalmaggiore con 26) e la migliore a muro è Rachael Adams (27, quattordicesima, prima Olivotto di Bergamo con 45).

IL ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici HANCOCK, BALBONI
Centrali ADAMS, MELANDRI, DEVETAG, FACCHINETTI
Schiacciatrici BUIJS, BEGIC, PARTENIO, ORTHMANN, BIANCHINI, ORTOLANI
Liberi ARCANGELI, BONVICINI
Allenatore FALASCA

LE AVVERSARIE
Tre sconfitte per 3-1 rimediate rispettivamente contro Firenze, in casa, Cuneo in Piemonte e Scandicci in Toscana: questo il bilancio di Chieri in questo avvio di seconda parte di campionato. La squadra piemontese è in cerca di un successo che manca dal 26 dicembre 2018, giorno della vittoria al tie-break contro il Club Italia. Intanto sulla panchina della Reale Mutua Fenera è cambiata la guida tecnica: al posto di Secchi c’è il suo secondo Marco Sinibaldi, che farà il suo esordio da primo in Serie A1 proprio contro le monzesi.

IL ROSTER COMPLETO – REALE MUTUA FENERA CHIERI
Palleggiatrici DE LELLIS, POULTER
Centrali AKRARI, BARYSEVIC, MIDDLEBORN
Schiacciatrici PERINELLI, DAPIC, ALIYEVA, TONELLO, ANGELINA, SILVA DE LA CARIDAD
Liberi BRESCIANI, CAFORIO
Allenatore SINIBALDI

PRECEDENTI
3, 1 in Serie A1 e 2 Serie A2 (2 successi Monza, 1 successo Chieri)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Saugella Monza – Reale Mutua Fenera Chieri 3-0 (4a giornata di andata Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019) – 11 Novembre 2018 – Candy Arena di Monza.

LE EX DELLA GARA
Nessuna giocatrice ha vestito la maglia avversaria

CURIOSITÀ
Le due squadre si sono già incontrare due volte in questa stagione: la prima in campionato, la seconda nella finale per il Trofeo Mimmo Fusco. In entrambe le occasioni è stata la Saugella Monza a sorridere grazie al doppio 3-0 rifilato alle chieresi.

LE DICHIARAZIONI PRE GARA
Laura Melandri (centrale Saugella Monza): “Affrontiamo la partita contro Chieri consapevoli di dover ritrovare il nostro ritmo partita e i nostri equilibri. Abbiamo tanta voglia di ripartire a mille in campionato e faremo di tutto per portare a casa una vittoria. Chieri è una squadra di tutto rispetto che ha un nuovo innesto al palleggio, motivo per cui dovremo esprimere la nostra pallavolo per guadagnare punti utili per la classifica”.

SAMSUNG VOLLEY CUP SERIE A1 FEMMINILE 2018/2019
4a giornata di ritorno
Sabato 26 gennaio, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Lardini Filottrano
ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano
Domenica 27 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Club Italia Crai – Savino Del Bene Scandicci
Reale Mutua Fenera Chieri – SAUGELLA MONZA
Bosca San Bernardo Cuneo – Èpiù Pomì Casalmaggiore
Il Bisonte Firenze – Zanetti Bergamo
Riposa: Unet E-Work Busto Arsizio

LA CLASSIFICA
Igor Gorgonzola Novara 37; Savino Del Bene Scandicci 36; Imoco Volley Conegliano 34; Unet E-Work Busto Arsizio 29; SAUGELLA MONZA 27; Èpiù Pomì Casalmaggiore 26; Il Bisonte Firenze 23, Banca Valsabbina Millenium Brescia 20; Zanetti Bergamo 20, Bosca San Bernardo Cuneo 18; Lardini Filottrano 11; Reale Mutua Fenera Chieri 5; Club Italia Crai 2;

Ufficio Stampa