B2F> Dolcos Volley Busnago: trasferta amara. È 3 a 0 contro Conad Alsenese

Coach Licata: “Mi spiace per questa non ripartenza, ma sono sereno e positivo perché sono sicuro che le ragazze siano consapevoli di questo passo falso e sapranno voltare pagina velocemente per preparare i prossimi appuntamenti”

Busnago (MB), 4 febbraio 2019 – Trasferta amara in quel di Alseno per la prima squadra Dolcos Volley Busnago, che ha iniziato la fase di ritorno di Serie B2 con una sconfitta per 3 set a 0 (25-7; 25-15; 26-24) contro la terza forza del girone B, Conad Alsenese (che grazie a questo risultato è diventata seconda).
Dopo un avvio di gara davvero difficile, le neroarancio sono cresciute e hanno provato a rientrare in partita, ma un finale di terzo set a dir poco rocambolesco ha spento le loro speranze di riaprire il match e ha consegnato la vittoria alle padrone di casa.

Nonostante un’organizzazione impeccabile della trasferta, le giovani brianzole, pur avendo svolto un ottimo riscaldamento pre-partita, non riescono ad entrare in gara e subiscono, nel primo parziale, un pesantissimo 25-7, caratterizzato da tanti, troppi errori commessi.
Si parte anche nel secondo set con la stessa formazione con Erba al palleggio, Aquilino in diagonale, Crippa e Stucchi al centro, Magazza e Fumagalli bande, Pollastri libero. Durante entrambi i set si avvicendano le diagonali Meroni-Turrisi a Erba-Aquilino, ma proprio non si riesce a trovare continuità: il secondo parziale termina 25-15 a favore della squadra piacentina.
Sul 2-0 Licata cambia un po’ le carte in tavola, presentando la coppia Aquilino-Orio di banda. Berardi subentra a Crippa in diagonale con Stucchi e Turrisi opposto con Erba in regia. Pistocchi e Pollastri si danno una mano a gestire le traiettorie e i rimbalzi poco familiari di un Molten molto gonfio, che poco ha a che vedere con il Mikasa di tutti i giorni busnaghesi.
Le ragazze provano a spingere e a velocizzare il gioco secondo le dinamiche provate nelle ultime settimane e la partita riprende con un approccio diverso. L’Alsenese presenta in campo atlete esperte con anche un passato in serie A, come la Marc, ma le giovani busnaghine finalmente sembrano aver preso coraggio e osano a più non posso. Il finale di set è da cardiopalma. La formazione piacentina scappa 23-20, ma Busnago reagisce. Legnani entra su Turrisi e prova a dare qualcosa in più in seconda linea. Si arriva 24-23 per le neroarancio e purtroppo una palla fuori, che darebbe il set point, viene giudicata in campo. Sono allora le più lucide ed esperte padrone di casa a chiudere sul 26-24 l’unico set di partita vera.

“Mi spiace per questa non ripartenza, ma voglio guardare le cose positive.” commenta il primo allenatore Alessandro Licata al termine del match: “A tratti abbiamo espresso un gioco organizzato e più rapido e preciso rispetto a qualche mese fa. Inoltre vedere Orio giocare così sostenuta dalle compagne che di solito rivestono un ruolo da protagoniste mi riempie di orgoglio ed è una cosa che hanno notato e apprezzato anche i dirigenti piacentini.” osserva il tecnico neroarancio sottolineando ancora una volta l’atteggiamento da vera squadra di questo gruppo.
“Adesso l’Under 18 si ferma e abbiamo tempo da dedicare a tanti aspetti che potranno aiutarci ad incrementare la performance individuale e di squadra. Sono sicuro che le ragazze siano consapevoli di questo passo falso, ma sapranno voltare pagina velocemente per preparare i prossimi appuntamenti. Sono molto sereno e positivo” prosegue Licata, che conclude: “Accettiamo questo risultato con la consapevolezza di una valutazione a 360 gradi sia sul nostro momento che su quello delle padrone di casa, che cercavano una vittoria con il nuovo allenatore. Settimana prossima ospiteremo Normac. Altra squadra. Altra finale.”

Questo sabato, 9 febbraio alle 21:00, Dolcos Volley torna a giocare tra le mura amiche del Palabusnago per ospitare Normac AVB Genova, penultima squadra del girone con 12 punti, contro i 17 delle brianzole. Ma, come questo Campionato ha più volte dimostrato, nessun risultato è scontato e le nostre ragazze dovranno fare del loro meglio, anche grazie al supporto dello splendido pubblico neroarancio, per ripetere la bella prestazione offerta all’andata, quando batterono le genovesi per 3 a 1.

Sabato 2 febbraio
14a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Conad Alsenese – Dolcos Volley Busnago 3 – 0 (25-7; 25-15; 26-24)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Perego.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago