DF> Dolcos Volley Busnago: vittoria in trasferta

Battuta 3 a 1 la formazione chiavennasca Crai V36. Coach Motta: “Abbiamo offerto una bella prestazione squadra, i punti sono equamente suddivisi tra tutte le giocatrici. La battuta è stata molto efficace”

Busnago (MB), 4 febbraio 2019 – Vittoria con prestazione in crescendo per la Serie D Dolcos Volley Busnago, che ha iniziato il girone di ritorno conquistando 3 preziosi punti contro Crai V36. Sabato 2 febbraio, in trasferta a Chiavenna, le neroarancio hanno offerto una performance corale, cedendo un solo set, il primo, alle padrone di casa (25-22; 21-25; 15-25; 24-26).

“Per questo match abbiamo messo in campo una formazione rimaneggiata a causa di alcune assenze per malanni invernali: – spiega il primo allenatore Mario Motta – abbiamo utilizzato alcune atlete in un ruolo diverso da quello per loro abituale, facendo comunque bene. È stata una prestazione corale e la suddivisione dei punti, equamente distribuiti tra tutte le giocatrici, ne è una conferma.”
La trasferta inizia in salita per le brianzole: il primo parziale va a favore delle padrone di casa (25-22), che conquistano così il primo set dall’inizio del Campionato. “Nel primo set abbiamo sofferto un po’ per poca organizzazione in campo, poi rimediata anche con ottime fasi difensive.” spiega Motta, che legge nel fondamentale dai nove metri uno dei fattori della rimonta brianzola. “La battuta è stata particolarmente efficace, con 17 ace complessivi. Nonostante le avversarie avessero un opposto molto capace con la battuta in salto spin, che ha ottenuto sei ace totali, noi abbiamo fatto meglio come squadra.” È insomma il gruppo la forza di questa squadra, capace di gestire con lucidità anche le fasi di gioco meno brillanti e di conquistare il secondo parziale con 4 lunghezze di vantaggio (21-25) e il terzo addirittura a +10 (15-25). Molto combattuto il quarto set, che termina sul filo di lana a favore di Busnago (24-26) e regala alle brianzole la settima posizione del girone.
“Non siamo stati particolarmente efficaci in ricezione – osserva il tecnico neroarancio – anche se, vista la mancanza del nostro ricevitore principale, abbiamo ottenuto percentuali di positività di tutto rispetto.” Coach Motta conclude con una nota positiva sulla performance dell’opposto: “Alessandra Villa è stata la miglior realizzatrice, con 15 punti totali.”

Come si diceva, i 3 punti conquistati a Chiavenna permettono a Busnago di scalare ancora una posizione in classifica: ora le neroarancio sono settime del girone D, a quota 20 punti. Ma non c’è tregua per Sala e compagne. Questo sabato, 9 febbraio, alle 17:30, sarà scontro diretto con un’altra formazione della provincia di Sondrio, questa volta proveniente da Sondalo: le neroarancio ospiteranno infatti al Palabusnago le atlete di Pallavolo Altavalle, attualmente al 6° posto del girone con 21 punti, che all’andata sconfissero Busnago 3 a 1. Serviranno tanta grinta e tutto il supporto del pubblico brianzolo per affrontare al meglio questo match!

Sabato 2 febbraio
14a giornata: Serie D Femminile – girone D
Crai V36 – Dolcos Volley Busnago 1 – 3 (25-22; 21-25; 15-25; 24-26)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Pili M., Boncompagno, Pili L., Villa, Triberti, Tonelli (L), Tarabini, Mariani, Sala, Perego (L). All.: Motta, Ouarga.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago