B1F> La Chromavis Abo non vuole fermarsi contro il Parella

Sabato alle 21 a Torino la compagine di Offanengo allenata da Leo Barbieri insegue il settimo successo consecutivo e il decimo stagionale. La guida al match

OFFANENGO (CREMONA), 8 FEBBRAIO 2019 – Una trasferta da non sottovalutare per continuare la grande rincorsa verso i primissimi posti. In B1 femminile, la Chromavis Abo viaggia alla volta di Torino, dove sabato alle 21 sarà ospite del Parella nella seconda giornata di ritorno del girone A. La formazione di Leo Barbieri, quinta in classifica a quota 28 punti, affronta la compagine piemontese, in lotta per la salvezza pur avendo un buon margine sulla zona rossa. Offanengo arriverà nel capoluogo piemontese con il morale alto, frutto di sei vittorie consecutive, che hanno regalato diciotto punti e un solo set perso. L’ultima in ordine di tempo è arrivata domenica scorsa al PalaCoim grazie al 3-0 casalingo contro l’Arredo Frigo Makhymo. Così, Porzio e compagne proveranno a dare ulteriore linfa al filotto, mettendo nel mirino non solo la settima perla consecutiva, ma anche la decima vittoria stagionale, il tutto in un week end che precederà il lungo ciclo di ferro che interesserà la Chromavis Abo a partire dal 17 febbraio.

Nell’ambiente cremasco, però, non è ancora ora di guardare avanti, con la concentrazione fissata sul match contro il Parella. A presentare la partita è coach Barbieri. “Affronteremo un avversario – spiega il tecnico della Chromavis Abo – che ha vinto domenica scorsa contro Garlasco e che ha conquistato punti sui campi di Lurano e Lecco, quindi è una formazione in salute. Parella ha fisicità, con centrali molto forti a muro e servirà molta pazienza: non bisognerà avere fretta, ma lavorare bene ed è quello che stiamo facendo in allenamento. Inoltre, servirà precisione nei colpi di attacco, non avendo timore di allungare le azioni. Infine, bisognerà tener d’occhio anche il loro attacco, perché è una squadra con qualità fisiche e tecniche nei fondamentali di prima linea”.

L’AVVERSARIO – Dopo la salvezza dello scorso anno, il Parella Torino affronta nuovamente la B1, cercando di mantenere la categoria. In panchina c’è Stefano Di Martino, con a sua disposizione un organico giovane che attualmente non sta sfigurando nella terza serie nazionale. In classifica, le torinesi occupano il decimo posto con tredici punti, a +6 dalla zona retrocessione. Domenica scorsa il Parella ha espugnato al tie break il campo pavese di Garlasco iniziando bene il girone di ritorno, mentre nel finale d’andata spicca il punto d’oro conquistato sul campo del Lecco secondo in classifica.

“Il nostro campionato – spiega Di Martino – è in linea con gli obiettivi, anche se abbiamo perso qualche punto per strada. Fin qui, fatta eccezione per Acqui e Lurano, abbiamo sempre vinto gli scontri diretti. Contro Offanengo ci aspetta una partita difficile: la Chromavis Abo ha un’ottima palleggiatrice come Nicolini, che insieme a Stomeo per me è la migliore del girone, oltre a laterali forti. Credo che il valore aggiunto rispetto alle altre “big” del girone sia la coppia centrale Cheli-Gentili”. All’andata la battuta di Parella mise in difficoltà la ricezione cremasca. “Quando andiamo in battuta con sicurezza, ci esprimiamo bene in questo fondamentale e sarà importante lavorare bene al servizio contro una squadra come Offanengo dotata di centrali di altissimo livello. Speriamo ci aiuti anche il fattore campo, perché non è facile per un avversario giocare in una palestra piccola come la nostra. Inoltre, dovremo osare anche su palle sporche in attacco”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Parella Torino e Chromavis Abo saranno il primo arbitro Davide Di Dio Perna e il secondo arbitro Angela Di Bari.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Parella Torino:

prima giornata: Parella Torino-Volley 2001 Garlasco 3-1 (andata) e 3-2 (ritorno)

seconda giornata: Chromavis Abo-Parella Torino 3-0

terza giornata: Parella Torino-Arredo Frigo Makhymo 1-3

quarta giornata: Parella Torino-Don Colleoni 1-3

quinta giornata: Futura Volley Giovani Busto-Parella Torino 3-0

sesta giornata: Parella Torino-Scuola del Volley Varese 3-0

settima giornata: Capo d’Orso Palau-Parella Torino 0-3

ottava giornata: Parella Torino-Lilliput Settimo Torinese 1-3

nona giornata: Florens Re Marcello-Parella Torino 3-0

decima giornata: Parella Torino-Csv-Ra.Ma. Ostiano 0-3

undicesima giornata: Acciaitubi Picco Lecco-Parella Torino 3-2

dodicesima giornata: Parella Torino-Tecnoteam Albese 0-3

tredicesima giornata: Pneumax Lurano-Parella Torino 3-2.

Chromavis Abo:

prima giornata: Arredo Frigo Makhymo-Chromavis Abo 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)

seconda giornata: Chromavis Abo-Parella Torino 3-0

terza giornata: Futura Volley Giovani Busto-Chromavis Abo 3-1

quarta giornata: Chromavis Abo-Acciaitubi Picco Lecco 2-3

quinta giornata: Florens Re Marcello-Chromavis Abo 3-0

sesta giornata: Chromavis Abo-Lilliput Settimo Torinese 3-0

settima giornata: Don Colleoni-Chromavis Abo 3-1

ottava giornata: Chromavis Abo-Csv-Ra.Ma. Ostiano 1-3

nona giornata: Scuola del Volley Varese-Chromavis Abo 0-3

decima giornata: Chromavis Abo-Capo d’Orso Palau 3-0

undicesima giornata: Volley 2001 Garlasco-Chromavis Abo 1-3

dodicesima giornata: Chromavis Abo-Pneumax Lurano 3-0

tredicesima giornata: Tecnoteam Albese-Chromavis Abo 0-3.

ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 21 ottobre al PalaCoim la Chromavis Abo si impose 3-0 sul Parella Torino. Questo il tabellino dell’incontro.

CHROMAVIS ABO-PARELLA TORINO 3-0

(25-23, 25-19, 25-19)

CHROMAVIS ABO: Porzio 4, Gentili 16, Minati 10, Dalla Rosa 6, Cheli 11, Nicolini 9, Giampietri (L), Rancati 1, Marchesi 1. N.e.: Colombetti (L), Raimondi, Russo. All.: Nibbio

PARELLA TORINO: Cane 10, Toure 6, Olivero 9, Meniconi 9, Batte 4, Dall’Ara 2, Gouchon (L), Fano C. 1, Fano S., Colamartino (L), Maiolo 1, Carrè 1. N.e: Destefanis, Grassi. All.: Di Martino

ARBITRI: Manzoni e Previtali.

GLI ALTRI PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate nello scorso campionato di B1 femminile (girone A): il 15 ottobre 2017 l’allora Abo Offanengo superò al tie break il Parella nel match del PalaCoim, salvo poi conquistare i tre punti a Torino (3 febbraio 2018) grazie al successo in quattro set.

IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata di ritorno del girone A di B1 femminile: Capo d’Orso Palau-Csv-Ra.Ma. Ostiano, Parella Torino-Chromavis Abo, Florens Re Marcello-Lilliput Settimo Torinese, Arredo Frigo Makhymo-Tecnoteam Albese, Futura Volley Giovani Busto-Pneumax Lurano, Don Colleoni-Volley 2001 Garlasco, Acciaitubi Picco Lecco-Scuola del Volley Varese.

LA CLASSIFICA – Futura Volley Giovani Busto 40, Acciaitubi Picco Lecco 35, Florens Re Marcello 34, Don Colleoni 32, Chromavis Abo 28, Tecnoteam Albese, Csv-Ra.Ma. Ostiano 23, Lilliput Settimo Torinese 22, Arredo Frigo Makhymo 19, Parella Torino 13, Volley 2001 Garlasco 8, Capo d’Orso Palau 7, Pneumax Lurano 6, Scuola del Volley Varese 4.

Nella foto Molaschi, un’esultanza della Chromavis Abo nel match d’andata al PalaCoim contro il Parella Torino

Ufficio stampa Volley Offanengo 2011

Luca Ziliani