Serie A2 Credem Banca: 8a giornata di ritorno

il Girone Bianco si apre domenica 24 febbraio alle 17.00 con S. Croce – Leverano, a seguire scontri chiave come Brescia – Spoleto e Mondovì – Livorno. Girone Blu al via sabato con Cisano – Catania e Prata – Cuneo, il giorno dopo la capolista Piacenza va a Ortona, Bergamo a Castellana Grotte

L’ottava giornata di ritorno della Serie A2 Credem Banca, nel fine settimana del 23 e 24 febbraio, può dire molto in chiave Play Off Promozione e per la salvezza. Leadership indiscussa della Synergy Arapi F.lli Mondovì nel Girone Bianco, fuori portata da un aggancio anche il primato della Gas Sales Piacenza nel Girone Blu.

Girone Bianco
La Kemas Lamipel S. Croce, con Pereira a 14 punti dai 1000 in Regular Season, vuole invertire la rotta dopo il flop al PalaHoney, mentre la BCC Leverano, sconfitta all’andata per 3-2, vuole dare seguito al successo con Lamezia e superare Alessano.
La Centrale del Latte Sferc Brescia, seconda in classifica e caduta in Salento con Cisolla a 1 muro dai 500 in Regular Season, deve lanciare un segnale nel big match con la Monini Spoleto, già sconfitta 3 volte su 5 e annichilita in 3 set all’andata, ma reduce dal 3-0 su Lagonegro. Rosso a 7 punti dai 4000 in Regular Season.
La Conad Reggio Emilia, con Bellei a 7 punti dai 2000 in Regular Season, ritrova l’Aurispa Alessano, avversaria impegnativa (bilancio di 4 a 3) come ha dimostrato all’andata, quando gli emiliani espugnarono il PalaTricase solo al tie break. Onwuelo in campo da ex. Tomassetti a 2 attacchi dai 1000 in Regular Season.
Sempre a punti nel girone di ritorno e reduce da 5 vittorie nelle ultime 6 gare, derby compreso, la GoldenPlast Potenza Picena e il bomber Paoletti, a 13 attacchi vincenti dai 2500 in Regular Season, inseguono il quarto posto, mentre la Roma Volley, penultima e sconfitta 3-1 all’andata, viene dall’exploit con S. Croce.
Forte di un rassicurante +5 sulla prima inseguitrice, la capolista Synergy Arapi F.lli Mondovì attende con serenità la sfida con l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno, team in cerca di punti, ma già battuto 3-1 all’andata. I toscani sfidano l’ex Biglino.
La Conad Lamezia, con Bigarelli a 15 punti dai 1000, cerca il riscatto con la Menghi Shoes Macerata, che all’andata si affermò in 4 set. Reduce dall’influenza, Franceschini è a 1 gara dalle 200 in Serie A. Casoli vuole dare la prima gioia a Di Pinto e cancellare la delusione del derby con i 6 punti che lo separano dai 5000 in carriera.
Turno di riposo per la Geosat Geovertical Lagonegro, che dopo l’infortunio di Boswinkel e lo scivolone a Spoleto vede allontanarsi i Play Off Promozione.

Girone Blu
La concomitanza dello scontro diretto tra Taviano e Tuscania impone alla Tipiesse Cisano Bergamasco, penultima, di capitalizzare l’anticipo interno con la Elios Messaggerie Catania, vittoriosa in 3 set all’andata e ottava in classifica dopo il giro a vuoto nel match a Gioia.
Sfida delicata al PalaPrata, dove la Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, decima e reduce dal 3-2 interno con Taviano, vuole bissare il successo dell’andata con la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, che va in Friuli a caccia di punti salvezza e in procinto di celebrare le 100 presenze di Galaverna.
La Materdominivolley.it Castellana Grotte vuole tenersi stretto il quarto posto, con Cazzaniga a 10 punti dai 6500 e Patriarca a 2 sigilli dai 2000. Al PalaGrotte c’è l’Olimpia Bergamo, seconda e vittoriosa in 3 dei 5 precedenti. Gli orobici, con Cristofaletti a una gara dalle 100 in Regular Season, sfidano l’ex Longo.
Scivolata al settimo posto dopo lo stop a Bergamo, la Videx Grottazzolina ha fretta di risalire e cerca conforto tra le mura amiche. Sconfitta 3-1 all’andata, la Gioiella Gioia del Colle ha battuto solo una volta su tre i marchigiani. Un ex per parte: Marchiani e Sideri. Record in vista per Margutti, a 1 gara dalle 100 in Regular Season.
Dopo la prova di forza al PalaParini con Ortona, la Pool Libertas Cantù, a 2 punti dalla Materdomini, intende ripetersi con il Club Italia Crai Roma. Il bilancio dei precedenti vede i lombardi avanti 5-4 grazie al blitz dell’andata in 4 set. Gli ospiti, noni dopo il 3-1 con Cisano, si trovano contro un ex, il laterale Preti.
La Pag Taviano, con Bencz a 4 attacchi dai 1500 in Regular Season, ha nel mirino l’undicesima posizione e vuole spingere nel baratro l’ultima della classe. La Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania ha vinto 2 dei 3 scontri diretti, l’ultimo all’andata per 3-1. Nella passata stagione Cernic giocava a Viterbo, Piedepalumbo in Puglia.
La seconda posizione si è allontanata dopo lo scivolone a Cantù, ma la Sieco Service Ortona è terza a +4 dal quinto posto e ragiona in ottica Play Off Promozione. In Abruzzo arrivano i campioni di Coppa Italia della Gas Sales Piacenza, capaci di affermarsi al tie break all’andata. Tondo è a una gara dalle 200 in Serie A.

8a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Bianco
Domenica 24 febbraio 2019, ore 17.00
Kemas Lamipel Santa Croce – BCC Leverano Diretta Lega Volley Channel
(Toni-Carcione)
Addetto al Video Check: Bertonelli Segnapunti: Fiumara
Domenica 24 febbraio 2019, ore 18.00
Centrale del Latte Sferc Brescia – Monini Spoleto Diretta Lega Volley Channel
(Jacobacci-Giardini)
Addetto al Video Check: Conti Segnapunti: Canepa
Conad Reggio Emilia – Aurispa Alessano Diretta Lega Volley Channel
(Pristerà-Serafin)
Addetto al Video Check: Gioia Segnapunti: Maiellano
GoldenPlast Potenza Picena – Roma Volley Diretta Lega Volley Channel
(Rolla-Moratti)
Addetto al Video Check: La Delia Segnapunti: Lombardi
Synergy Arapi F.lli Mondovì – Acqua Fonteviva Apuana Livorno Diretta Lega Volley Channel
(Spinnicchia-Pecoraro)
Addetto al Video Check: Martinelli Segnapunti: Grillo
Domenica 24 febbraio 2019, ore 19.00
Conad Lamezia – Menghi Shoes Macerata Diretta Lega Volley Channel
(Gasparro-Capolongo)
Addetto al Video Check: Cupello Segnapunti: Morello

Turno di riposo: Geosat Geovertical Lagonegro

Classifica Girone Bianco
Synergy Arapi F.lli Mondovì 45, Centrale del Latte Sferc Brescia 40, Conad Reggio Emilia 37, Monini Spoleto 36, GoldenPlast Potenza Picena 34, Acqua Fonteviva Apuana Livorno 31, Geosat Geovertical Lagonegro 28, Kemas Lamipel Santa Croce 27, Menghi Shoes Macerata 22, Aurispa Alessano 18, BCC Leverano 17, Roma Volley 14, Conad Lamezia 8

1 incontro in più: Centrale del Latte Sferc Brescia, Geosat Geovertical Lagonegro, Menghi Shoes Macerata, Aurispa Alessano, BCC Leverano, Conad Lamezia

8a giornata di ritorno Serie A2 Credem Banca – Girone Blu
Sabato 23 febbraio 2019, ore 20.30
Tipiesse Cisano Bergamasco – Elios Messaggerie Catania Diretta Lega Volley Channel
(Bellini-Cecconato)
Addetto al Video Check: Ferrari Segnapunti: Sarzi
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo Diretta Lega Volley Channel
(Sessolo-De Simeis)
Addetto al Video Check: Pitzalis Segnapunti: Cattonaro
Domenica 24 febbraio 2019, ore 18.00
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Olimpia Bergamo Diretta Lega Volley Channel
(Caretti-Laghi)
Addetto al Video Check: Simone Segnapunti: Cinquepalmi
Videx Grottazzolina – Gioiella Gioia del Colle Diretta Lega Volley Channel
(Merli-Marotta)
Addetto al Video Check: Ercolani Segnapunti: Di Florio
Pool Libertas Cantù – Club Italia Crai Roma Diretta Lega Volley Channel
(Cavicchi-Traversa)
Addetto al Video Check: Piave Segnapunti: Defusto
Domenica 24 febbraio 2019, ore 19.00
Pag Taviano – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania Diretta Lega Volley Channel
(Selmi-Licchelli)
Addetto al Video Check: Scarnera Segnapunti: Cataldo
Sieco Service Ortona – Gas Sales Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Autuori-Mattei)
Addetto al Video Check: Candeloro Segnapunti: Tucci

Classifica Girone Blu
Gas Sales Piacenza 52, Olimpia Bergamo 48, Sieco Service Ortona 39, Materdominivolley.it Castellana Grotte 37, Pool Libertas Cantù 35, Gioiella Gioia del Colle 35, Videx Grottazzolina 33, Elios Messaggerie Catania 30, Club Italia Crai Roma 29, Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 23, BAM Acqua S. Bernardo Cuneo 19, Pag Taviano 17, Tipiesse Cisano Bergamasco 13, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 10