B2F> Dolcos Volley Busnago cede al quinto set con CBL Costa Volpino

La prestazione delle neroarancio non è sufficiente per battere la terza forza del girone B di B2. Coach Licata: “Il livello di questo girone è alto, pensiamo a questa gara in funzione del percorso che questa squadra sta facendo”

Busnago (MB), 11 marzo 2019 – Hanno ceduto solo al quinto set contro la terza forza del girone B le ragazze della prima squadra Dolcos Volley Busnago, sabato 9 marzo contro CBL Costa Volpino, nella partita valida per la 19° giornata di Serie B2 Femminile (25-27; 27-25; 25-22; 19-25; 10-15), in una gara tirata e senza esclusione di colpi.

“L’avversario ci temeva e aveva preparato con cura questo match, facendo anche delle scelte importanti su chi mettere sotto pressione in ricezione” esordisce il primo allenatore Alessandro Licata al termine della partita.
Per affrontare al meglio la terza forza del girone, le neroarancio scendono in campo con Erba al palleggio, Aquilino opposto, Fumagalli e Magazza bande, Crippa e Stucchi al centro, Pollastri libero. Le padrone di casa partono bene (7-4 time out Costa Volpino), ma le ospiti rispondono subito con un servizio incisivo e un gioco a muro aggressivo e si portano in vantaggio (8-10, Licata ferma il gioco). La fase centrale del set si gioca punto a punto: dentro Berardi su Stucchi, ed è il centrale appena entrato a firmare il muro del 14-12. Magazza in attacco e Crippa a muro mettono in cascina altro fieno per le neroarancio, ma le ospiti continuano a tallonarle (18-17, time out Busnago). Fumagalli e Berardi allungano (20-17, time out Costa Volpino e dentro Turrisi su Aquilino, che rientrerà sul 22-18). Cambio anche in banda con Orio su Fumagalli per rinforzare la fase difensiva (22-21). Le ultime fasi di gioco sono concitate e giocate punto a punto. Dentro di nuovo Fumagalli e Stucchi, Magazza firma il 24-23, ma Costa Volpino risponde in attacco e a muro e un attacco out delle brianzole assegna il parziale alle ospiti (25-27). “Siamo stati a un passo dal conquistare il primo set, ma purtroppo per un paio di ingenuità non è stato così. Nel secondo, però, abbiamo riaperto la gara” osserva Licata.

Dolcos Volley torna in campo con un’unica variante al centro rispetto al primo parziale (Berardi invece di Stucchi). I primi scambi si giocano con un botta e risposta tra le due formazioni: Busnago fa bene in attacco, ma fatica un po’ nella fase difensiva, mentre le ospiti sono brave a giocare con le mani del muro avversario e risultano più efficaci dai 9 metri (6-9): Orio, entrata su Fumagalli, firma il punto numero 8 per le neroarancio, poi Costa Volpino allunga (9-13, time out Busnago). Magazza in attacco ed Erba da fondo campo incassano punti per la propria squadra, ma sembrano non bastare (12-17, la panchina di casa ferma ancora il gioco).
Lo stop fa bene alle brianzole, che riescono a mettere pressione alle ospiti e, con una Crippa precisa dai 9 metri, si portano in vantaggio (19-18, time out Bergamo). Anche in questo parziale le ultime fasi di gioco sono concitate e vedono una formazione in continua evoluzione: Meroni entra su Aquilino e Turrisi su Erba. Magazza chiude con un attacco vincente il lunghissimo scambio che vale il 22 pari. Poi Stucchi subentra a Berardi e ancora doppio cambio palleggio-opposto. Un errore a rete delle padrone di casa regala il 24-25 alle ospiti, che ricambiano con una battuta sbagliata e un attacco out: è Magazza che firma il punto che vale il 27-25 e l’1 pari.

Nel terzo set, con la stessa formazione in campo del primo ad eccezione di Orio al posto di Fumagalli, Dolcos Volley fatica nei primi scambi (1-4), ma poi trova il giusto ritmo a muro e in attacco e si porta in pareggio (5-5). 8-8, entra Berardi su Stucchi e il set prosegue in sostanziale equilibrio, che viene rotto da una striscia positiva delle ospiti (12-16, time out Busnago). Aquilino gioca con le mani del muro bergamasco e strappa due punti (14-16). Meroni entra sulla stessa Aquilino e mette a segno l’ace che vale il 17-18, poi Orio l’attacco del 18 pari e Costa Volpino chiama time out.
Ma le sorti del set sono ormai segnate: con una Berardi implacabile a muro e dai 9 metri è 22-20 per Busnago. Ci pensa poi Magazza a chiudere con un ace che vale il set point (25-22).

“Il terzo parziale è andato bene, poi nel quarto dobbiamo dare merito agli avversari, che hanno sbagliato solo 3 palloni in tutto il set. Noi abbiamo fatto i nostri 19 punti su gioco, ma non sono bastati.” Osserva Licata. Nel quarto parziale Dolcos Volley schiera Erba in palleggio in diagonale con Aquilino, Orio e Magazza bande, Berardi e Crippa al centro, Pollastri libero.
La prima parte di set è equilibrata e giocata punto a punto: Crippa segna il 7-7 con un ace, Orio gioca con le mani del muro per il 10-10, ma le ospiti sono brave a rispondere colpo a colpo e a sfruttare ogni occasione per cercare il vantaggio (14-17 e poi 17-21). Licata e Perego cambiano formazione con Meroni, Turrisi e Stucchi al posto di Aquilino, Erba e Berardi e inserendo Pistocchi come libero, ma le padrone di casa continuano a faticare nella fase difensiva (17-24, ace di Costa Volpino). Fumagalli entra su Orio, cerca di riaprire il set a partire dal servizio, ma le ospiti sono brave a non lasciare spazio a Crippa e compagne e spengono le loro ultime speranze di vittoria: è 19-25.

Il match si decide quindi al tie break. Busnago schiera le stesse atlete del set precedente e sembra tenere testa alle avversarie: Aquilino segna il punto che vale il 5-4 e il muro di Magazza porta il set al cambio campo con Dolcos Volley a +1. Dentro Stucchi per Berardi, Crippa va a punto a muro per il 9-9. Costa Volpino però mette a segno un break vincente, con un ottimo turno al servizio che vale il 9-12 (time out Busnago e Meroni entra su Aquilino) e poi il 9-14 (ace). Le neroarancio strappano un solo punto con capitan Crippa prima che le ospiti chiudano definitivamente set e partita (10-15).

Un punto è quindi il bottino conquistato di fronte al proprio pubblico, come sempre caloroso e scatenato, al termine di questo lungo e combattuto match. “Pensiamo a questa gara in funzione del percorso che questa squadra sta facendo: alcuni aspetti tecnici devono essere migliorati e su altre cose bisogna avere pazienza. Ma comunque va bene. Il livello di questo girone di B2 è alto e lo si vede anche dai nomi di alcune giocatrici che scendono in campo: una su tutte Laura Garavaglia, che stasera ha fatto vedere il suo vissuto in B1, A2 e anche oltre” sottolinea Licata, che con il pensiero va ai prossimi, importanti impegni della prima squadra: “Ora pensiamo alla prossima settimana e ci prepariamo agli appuntamenti di sabato e domenica”.
È davvero un fine settimana impegnativo, infatti, quello che attende Crippa e compagne. Il prossimo turno di B2 vedrà le neroarancio andare in trasferta a Fiorenzuola D’Arda, sabato 16 marzo alle 20:30. Il clou della settimana sarà però domenica a Cinisello Balsamo, per l’attesissima Finale Territoriale, in cui Dolcos Volley si giocherà il titolo di miglior formazione Under 18 Femminile di Milano Monza Lecco contro Bracco Pro Patria Milano.

Sabato 9 marzo
19a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Dolcos Volley Busnago – CBL Costa Volpino 2 – 3 (25-27; 27-25; 25-22; 19-25; 10-15)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Turrisi, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Perego.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago