B2F> Zero5 Castellana Grotte: Jesi superato in scioltezza

venerdì 15 inizia la fase regionale under16

Riprende a macinare gioco e risultati la Zero 5 Castellana Grotte che supera la Pieralisi Jesi per 3 a 0 (25-20, 25-19, 25-13) nella quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di B2 femminile, girone H.

Era prevedibile qualche sorpresa in questa giornata del girone “H” è così è stato, ma non certo per il Castelbellino che ha superato Offida con stupefacente semplicità (25-8, 25-14, 25-15), né per la Zero5 che ha superato un ostacolo insidioso, quanto per la terza in classifica Oria che ha dovuto lasciare un punto al Cerignola ultimo in classifica.

Nella gara Zero5-Jesi, la squadra castellanese ha confermato la propria solidità, mentre la squadra marchigiana ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra combattiva, ma con qualche limite tecnico che non le ha consentito di evitare la prevedibile sconfitta.
“Contro la seconda della classe dovevamo fare una prestazione più precisa con meno errori.”, conferma con realismo il tecnico jesino Luciano Sabbatini, “I primi due set in realtà mi sono piaciuti per l’atteggiamento non per l’esito, un po’ meno il terzo perchè abbiamo subìto troppo. Credo che potevamo aspettarci di più sul piano del gioco, ma il risultato ha rispecchiato i valori in campo”.

Mister Sabbatini, tecnico Jesino, schiera Angelini in diagonale con l’opposta Pistocchi, Pomili e Marcelloni al centro, Paolucci e Gasparroni laterali, Cecconi libero. Entrate Coppari, Baldoni S. ed M. e Giulietti.
Massimiliano Ciliberti risponde con Loddo (top scorer con 13 punti insieme a Kostadinova) opposta a Di Bert (1), Salamida (5) e Kabunda (6) centrali, Civardi (8) e Kostadinova (13) schiacciatrici, Giombetti (nel primo set) e Renna (nel secondo e terzo) liberi. Entrata De Mitri, non entrate Tanese e Recchia Stefania.

Tanta concentrazione già dal primo set per la Zero5 che sull’11-9 realizza un 8 a 0 che crea un solco incolmabile. Jesi comunque ci prova, riuscendo però solo ad accorciare le distanze fino al 25-20 finale.
Distacco simile anche a fine secondo set (25-19), ma questo parziale ha avuto un’evoluzione diversa. Le due squadre si sono fronteggiate a fasi alterne, dando vita ad una frazione combattuta e piacevole con una prima parte a favore delle castellanesi (8-5, 16-9), un ritorno jesino (20-17) ed un finale con l’allungo locale.
Nel terzo set, Zero5 decide di non rischiare più e spinge forte (8-1, poi 16-5) fino al 25-13 finale.

Al termine della gara raccogliamo i commenti della top scorer Laura Loddo e Massimiliano Ciliberti.
Loddo: “Tre punti importanti contro una squadra giovane, migliorata rispetto all’andata. Noi non possiamo più sbagliare e siamo sulla buona strada, stiamo lavorando bene e tanto e si vedranno i frutti. Sono contenta della mia prestazione e di quella della squadra. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare”.
Ciliberti: Una partita disputata con attenzione ed una vittoria netta. Non c’è molto da dire anche se c’è sempre qualcosa da migliorare. Dopo la sconfitta era importante ripartire così. Bene Loddo che è oramai una sicurezza”.
Prossimo impegno a Giulianova anticipato a giovedì 14 marzo.

Precedente giornata storta superata anche per le giovanili. La squadra di seconda divisione ha vinto per 1-3 a Noci (12-25, 25-19, 10-25, 12-25), la squadra di serie D ha battuto l’Oria per 3-1 (25-22, 25-17, 23-25, 25-15).
Reso noto il calendario della fase eliminatoria regionale per l’under 16 campione territoriale Bari-Foggia. La formula prevede due gironi a tre squadre con incontri di sola andata e con una gara casalinga ed una esterna a testa. Le prime due classificate di ciascun girone, passano alla final four per la conquista del titolo regionale.
Il Girone della Grotte Volley comprende Mesagne e Nike Lecce. La gara casalinga delle Grottine sarà disputata contro il Mesagne venerdì 15 alle 19 al PalaAngiulli, la gara esterna sarà disputata a Lecce venerdì 3 maggio alle ore 19.

Pino Dalena – Ufficio Stampa Zero5 Castellana Grotte