U18F> Dolcos Volley Busnago approda alla Final Eight Regionale

Vittoria 3 a 1 per le neroarancio al termine di un match ricco di colpi di scena.
Coach Licata: “Faccio i complimenti alle ragazze, che piano piano sono cresciute, tutte insieme. Accediamo alla Final Eight da teste di serie: vedremo com’è il sorteggio, ma la strada è in salita. Oggi ci siamo giocati un jolly, che ci deve far capire quanto rispetto dobbiamo avere di questa Categoria”

Busnago (MB), 11 aprile 2019 – Emozioni a mille al Palabusnago mercoledì 10 aprile per l’ultimo e decisivo appuntamento della Prima Fase del Campionato Regionale Under 18, al termine del quale le ragazze della Dolcos Volley Busnago hanno battuto 3 a 1 Siamo Volley Mozzo Laminplast (25-22; 20-25; 25-20; 25-14). Reduci dall’intenso match di sabato contro la capolista di B2, Crippa e compagne hanno così affrontato un’altra sfida intensa, che non ha risparmiato le coronarie del numeroso pubblico presente, né quelle dello staff della panchina neroarancio. “Sapevamo che questa fase sarebbe stata insidiosa, perché giocare due partite di questo livello in una settimana, anche e soprattutto dal punto di vista mentale, non è facile.” Osserva il primo allenatore Alessandro Licata al termine della partita.

La squadra brianzola schiera, in avvio di gara, Erba in palleggio con Orio opposto, Magazza e Aquilino bande, Crippa e Stucchi centrali, Pollastri libero. L’avvio è uno shock per le padrone di casa: le bergamasche si mostrano subito insidiose in battuta e si portano sullo 0-6: serve un colpo vincente di Stucchi per rompere il digiuno iniziale della Dolcos Volley. Con Erba al servizio, però, le neroarancio riescono a mettere in difficoltà le avversarie e riportano a tiro (5-7, ace della palleggiatrice brianzola), per poi trovare il pareggio (8-8, primo tocco di Aquilino).
Il muro di Crippa ed Erba vale il primo vantaggio neroarancio (10-9) e il set entra nel vivo con scambi lunghi e combattuti, che sorridono alternativamente a entrambe le formazioni. Le neroarancio allungano con le battute di Magazza, che mettono in difficoltà la ricezione avversaria (19-17, time out Mozzo) e con la capitana in attacco (20-17, + 3 per Busnago). Dentro Meroni su Orio. Le ospiti provano a rientrare forzando ancora dai 9 metri, ma Aquilino e Crippa mettono a segno i colpi che permettono alla Dolcos Volley di fare proprio il primo parziale (25-22).
“Dopo aver affrontato sabato, contro Gossolengo, una gara di altissimo livello, ritornare dopo 4 giorni e giocare magari un po’ rilassate perché l’avversario non è da Serie B ma da Serie D può portare ad andare in difficoltà. Ma l’abbiamo sempre detto: in Under 18 le categorie si livellano. Il primo set alla fine è andato bene e siamo riusciti a riprenderlo, mentre nel secondo, in cui sembrava ormai fatta, c’è stata un’impasse clamorosa in ricezione, come purtroppo capita troppo spesso.” commenta il primo allenatore della squadra brianzola.

Le busnaghine infatti, che tornano in campo con la stessa formazione del primo set, sembrano affrontare la seconda frazione di gioco con relativa sicurezza. È di Crippa e Orio il muro che vale il 3-4. Le bergamasche tentano l’allungo sfruttando qualche incertezza avversaria (4-9 attacco out delle padrone di casa e time out Busnago), ma le padrone di casa si riportano a tiro (8-9) e, con una Pollastri efficiente dalla seconda linea, trovano il pareggio (11-11, attacco di Stucchi e time out Mozzo). Grazie a una Orio ispirata al servizio (suo l’ace che vale il 13° punto brianzolo) si portano a +4 (15-11) e gestiscono il risultato fino al 20-15. Poi la battuta ficcante delle bergamasche manda completamente in tilt la ricezione. Con 4 ace, di cui 2 consecutivi, Siamo Volley martella le linee avversarie e spegne ogni possibilità di reazione. A poco servono il time out chiamato da Licata sul 20-18 e l’ingresso di Fumagalli su Aquilino: il parziale si conclude a favore delle ospiti per 20-25.
“Stasera le bergamasche hanno battuto davvero molto forte, ci hanno messo in difficoltà e sono state molto continue. Hanno usato colpi intelligenti. Noi, invece, non riuscivamo a fare il nostro gioco champagne e il risultato è stato che ci siamo fatti del male da soli e commesso un sacco di errori.”

Nel terzo parziale le neroarancio provano a riprendersi dallo shock, ma la strada sembra davvero in salita: Mozzo gioca con le mani del muro brianzolo e si porta sull’1-4. Ci pensa Erba in battuta a riportare la situazione in equilibrio (3-4, ace). Crippa a muro e Aquilino tengono botta, poi le bergamasche provano ancora a scappare (5-10, ace e time out Busnago). Fumagalli entra su Aquilino, poi Legnani su Orio. La battuta delle ospiti continua a fare molto male (3 ace consecutivi, 8-15 e Aquilino torna in campo). Berardi, entrata su Crippa, firma il muro del 10-15, la diagonale potente di Magazza vale l’11-15. Rientra Orio, e il suo ottimo turno in battuta è determinante per ribaltare l’equilibrio del parziale: da 15-19, la Dolcos Volley, trascinata da una scatenata Stucchi, si porta sul 21-19 (ace) e, in una serie di azioni corali, inizia a vedere la luce in fondo al tunnel. Bene dai 9 metri anche Aquilino, che dal 23-20 serve con sicurezza fino all’ultima azione di gioco del parziale, chiuso da un colpo vincente di Magazza (25-20). “Il terzo set è stata un’andata e ritorno per l’inferno: abbiamo bussato, non ci hanno aperto e siamo tornati indietro. Devo fare i complimenti alle ragazze, che piano piano sono cresciute, e tutte insieme. Hanno preso in mano le consegne, hanno fatto le cose che servivano, hanno anche un po’ sacrificato i colpi spettacolari in funzione delle cose pratiche e così siamo andati via” osserva Licata.

“Il quarto set lo ha spaccato Marcella in battuta, che è stata determinante anche nel terzo, e la squadra a quel punto, con quello strappo, ha avuto lo slancio. È anche vero che le avversarie sono calate, tant’è che il loro approccio al match, che è stato molto positivo e stabile nei primi due set, non si è visto più.” spiega il tecnico neroarancio analizzando l’ultima frazione di gioco.
Busnago torna in campo con Berardi al posto di Crippa e sembra determinata a chiudere i conti, tant’è che anche il libero Pollastri mette a segno un punto con un bagher che si rivela insidioso per le bergamasche (4-2). Le ospiti però non ci stanno e riportano avanti (4-5). Il set prosegue punto a punto, fino a quando il turno in battuta di Orio, sull’8 pari, si rivela ancora una volta preziosissimo. Stucchi a muro, Aquilino in attacco e la stessa numero 10 brianzola al servizio permettono alle neroarancio di allungare (15-8). È 17-9 per le padrone di casa e la panchina ospite ferma il gioco, ma Dolcos Volley incrementa il vantaggio con Magazza e si porta a + 10 (20-10). Crippa torna in campo per gli ultimi scambi (22-14), ma non c’è più spazio per Mozzo per rientrare e l’inevitabile calo delle bergamasche consegna a Dolcos Volley set, match e passaggio del turno (25-14).
Quando l’attacco delle ospiti tocca terra fuori dal terreno di gioco, in panchina e sugli spalti è un’esplosione di gioia. È Final Eight Regionale!

La tensione si scioglie e, dopo un inevitabile momento di euforia, è lo stesso tecnico neroarancio che invita a riflettere su questa intensa serata. “Ora giriamo pagina, cercando di fare veramente tesoro di questo incontro. Partite come quella di oggi, nella loro drammaticità, fanno crescere i giocatori, che devono avere rispetto di quelle che sono le dinamiche di questo gioco, perché, come ho detto in spogliatoio, nella pallavolo nessuno non ti regala niente. La sorte, l’avversario, l’arbitro…nessuno lo fa. Entriamo in Final Eight da teste di serie: vedremo com’è il sorteggio, ma la strada è in salita. Oggi siamo stati anche fortunati, ci siamo giocati un jolly, che ci deve far capire quanto rispetto dobbiamo avere di questa Categoria.” chiosa il tecnico neroarancio.

Ora non resta che attendere l’esito delle partite mancanti degli altri gironi.
Tre delle squadre che usciranno vincitrici dai gironi da C ad H saranno sorteggiate per essere le prossime avversarie del girone all’italiana di Busnago, mentre le altre 3 se la vedranno con l’altra testa di serie, anch’essa già qualificata, Unet E-work Busto Arsizio.
La Seconda Fase si giocherà tra il 29 aprile e il 17 maggio. Le prime 2 squadre di ogni girone accederanno poi alla Final Four, in programma a Busnago e Carate domenica 26 maggio.

Mercoledì 10 aprile
Under 18 Femminile Regionale Lombardia – Girone A
Dolcos Volley Busnago – Siamo Volley Mozzo Laminplast 3 – 1 (25-22; 20-25; 25-20; 25-14)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Tonelli (L). All.: Licata, Motta.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago