U18F> Dolcos Volley Busnago vince 3 a 0 con Pallavolo Celadina-Volley Bergamo

Esordio positivo nella Seconda Fase del Campionato Regionale. Ora le neroarancio sono prime del girone, in attesa dell’impegnativa trasferta a Orago

Busnago (MB), 2 maggio 2019 – Esordio positivo nella Seconda Fase del Campionato Regionale Under 18 Femminile per Dolcos Volley Busnago. Le neroarancio hanno battuto 3 a 0 Pallavolo Celadina-Volley Bergamo (25-19; 25-23; 25-23) e, con questo risultato, chiusa la prima giornata, si portano in testa al girone I.

È un match agguerrito e giocato punto a punto quello andato in scena al Palabusnago mercoledì 1 maggio, ma con un epilogo decisamente differente rispetto a quello di sabato di B2. “Un passo in avanti rispetto all’ultima prestazione è stato fatto, ricordiamoci che le ragazze vivono alternando momenti di grande spregiudicatezza ad altri in cui hanno delle paure.” osserva il primo allenatore Alessandro Licata al termine del match.

La panchina neroarancio schiera, in avvio di gara, Erba in palleggio con Aquilino opposto, Magazza e Fumagalli bande, Crippa e Stucchi al centro, la neo diciassettenne Pollastri libero.
Le padrone di casa partono bene e, con la capitana dai 9 metri, guadagnano un primo, ma importante vantaggio (9-4, doppia fischiata alle ospiti e time out Celadina). Il set prosegue punto a punto, con Aquilino e Magazza efficaci in attacco e Crippa a muro (15-10). È la volta di Stucchi al servizio, che con le sue battute è brava a indurre in errore la squadra avversaria: è +7 per Busnago e Volley Bergamo ferma di nuovo il gioco (17-10). Le ospiti provano ad accorciare le distanze giocando con le mani del muro neroarancio (18-14), ma le padrone rispondono colpo a colpo, sfruttando le imprecisioni avversarie. Dentro Berardi su Crippa (24-17). Il set si chiude con Busnago a +6, con un colpo vincente di Fumagalli (25-19).

Il secondo set, in campo con la stessa formazione, ha un avvio più difficile per Dolcos Volley. Si gioca punto a punto, con le ospiti che, forzando in battuta (2-3, ace), riescono a mettere in difficoltà la ricezione avversaria. Gli scambi si allungano e diventa una guerra di nervi. Stucchi firma il muro che vale l’8-7 per Busnago, a cui rispondono subito, con la stessa moneta, le bergamasche (8-9).
Si prosegue colpo su colpo: è di Magazza l’attacco che vale il 13-11 per le neroarancio e di Aquilino quello del 15 pari. Il muro vincente di Celadina vale il 17-19 per le ospiti e coach Licata chiama il tempo. Orio entra su Fumagalli, va in battuta e le padrone di casa guadagnano terreno, nonostante il doppio time out consecutivo chiamato dalle ospiti: Crippa di primo tocco segna il punto del 22-20, poi le insidiose ospiti ritrovano la parità (23-23). Meroni entra su Magazza dai 9 metri e Aquilino firma i due punti che permettono a Busnago di chiudere la frazione di gioco con il minimo vantaggio possibile (25-23). “Nel secondo set, quando le avversarie erano avanti, le ragazze hanno avuto la pazienza per riprenderle e portare a casa il parziale” osserva Licata.

Terzo set, sempre con la stessa formazione in campo. Bergamo tenta subito di riaprire la partita (1-3), Erba al servizio riporta subito l’equilibrio (3-3 ace) e il gioco prosegue punto a punto. Busnago sembra averne di più, le ospiti risultano più imprecise e la panchina di Celadina ferma il gioco (9-7). Gli scambi proseguono serrati, con Dolcos Volley che cerca di mantenere la giusta distanza (11-8, attacco vincente di Stucchi e time out Bergamo). Berardi entra su Crippa e firma il muro vincente che vale il +6 neroarancio (16-10). Le padrone di casa sembrano aver trovato il giusto ritmo, spezzato da una palla contesa, che avrebbe significato il +7 per Busnago. Bergamo rientra pericolosamente (16-14) e le neroarancio rialzano la guardia, ma il muro bergamasco ha preso le misure sui loro attacchi (17-16). Crippa rientra su Berardi e con un buon turno in battuta dà respiro al punteggio (20-16). Pistocchi entra su Pollastri e poi Meroni, per il turno in battuta, su Aquilino. È di Fumagalli il punto che vale il 22-19 per Busnago, ma non è ancora finita: Celadina ritrova la parità (23-23, ace). “Sul finale del terzo, con il loro ultimo strappo per riprenderci e nonostante il punteggio a elastico tipico del settore giovanile, siamo poi riusciti, anche agevolati da qualche errore di troppo loro, a portare a casa il 3 a 0.” commenta Licata. L’errore in attacco di Bergamo regala infatti alle neroarancio la possibilità di giocarsi il match point, che viene ben sfruttato da un attacco vincente di Aquilino (25-23).

“Tutte le partite per me devono avere un doppio valore: il risultato, che fa classifica, e la prestazione, che fa riflettere. Le cose che non sono andate bene stasera sono quelle che cercheremo di mettere a posto in previsione della prossima gara con Orago, che sarà molto difficile…ma perché no?”. Conclude il tecnico neroarancio con il pensiero già rivolto a giovedì prossimo.
Dolcos Volley, dopo la prima giornata, si trova al primo posto del girone, a pari punti con Progetto Volley Orago-uyba, ma con zero set persi. Il prossimo appuntamento in programma per l’Under 18 sarà proprio in trasferta contro la temibile formazione varesina, giovedì 9 maggio alle 21:00. La Seconda Fase si concluderà mercoledì 15 maggio alle 21:00 al Palabusnago, con Futura Volley Giovani.
La vincente del girone accederà direttamente alla Final Four, mentre la seconda e la terza classificata, incrociate con quelle dell’altro girone, si incontreranno ai Quarti in gara unica, tra lunedì 20 e mercoledì 22 maggio, in casa della Seconda classificata: solo le vincenti da questo turno accederanno alle Semifinali del 26 maggio a Busnago e Carate.

Mercoledì 1 maggio
Under 18 Femminile Regionale Lombardia – Girone I
Dolcos Volley Busnago – Pallavolo Celadina-Volley Bergamo 3 – 0 (25-19; 25-23; 25-23)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Motta.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago