B1F> Santa Teresa, come da pronostico vince Arzano

Santa Teresa Volley – Luvo Barattoli Arzano 0-3
Vince come da pronostico l’Arzano che contro un avversario imbottito di under fa sua l’intera posta quest’oggi al Palabucalo con un netto 3-0. Con questa vittoria le campane confermano la seconda posizione in classifica e rimangono adesso in attesa di conoscere il loro primo avversario da incontrare nei play-off che, in caso di esito positivo, consentirà loro di far compagnia all’Aprilia nella categoria superiore.
Primi due set senza storia, il terzo invece è stato pirotecnico ed ha riconciliato il pubblico con le sue beniamine; talvolta sono state perfino in vantaggio, ed hanno insidiato le forti avversarie fino all’ultimo punto. Buona prestazione delle giovanissime Fleres e Testagrossa all’esordio assoluto nella B1 nazionale; cambi anche nell’Arzano che oltre al sestetto titolare ha mandato in campo Battaglia e Piscopo nel corso della gara mentre Campolo, claudicante, non ha preso parte alla contesa.
Staiti ha schierato le sue con il doppio palleggiatore (Surace e Buttarini), Lestini e Monzio Compagnoni di banda, Testagrossa e Barbera al centro e Moschella libero. Di contro Piscopo sceglieva Coppola al palleggio, Zonta opposta, Postiglione e Passante centrali, Aquino e Mautone di banda, Guida libero.
Primi due set senza storia: le ospiti imperversano dal centro con Passante in gran vena e con Postiglione non da meno che non hanno avuto difficoltà a imporre i loro centimetri contro un muro spesso assente. A questo aggiungiamoci alcuni errori in ricezione, una Lestini a corrente alternata e con troppe under da cui non bisogna al momento pretendere troppo.
Il terzo ha ravvivato il pubblico facendo in più occasioni spellare le mani agli spettatori per la determinazione con cui le locali hanno tentato il tutto per tutto per vincere almeno un set, tuttavia non riuscendoci.
L’avvio era di marca ospite che si portavano sullo 0-3 (errore di Moschella in ricezione). Lento ma costante recupero delle padrone di casa che con un doppio ace consecutivo della quindicenne Fleres impattavano sul 7-7. Nuova fuga ospite e nuovo aggancio in parità sul 13-13 con tre consecutivi punti della Surace (un tocco di seconda, un ace ed una schiacciata). Vantaggio interno sul 15-14 con un secondo tocco vincente della Buttarini che trova impreparata la retroguardia ospite. Chiara Monzio Compagnoni fissa ancora il punteggio sul 16-16. Scappano ancora le ospiti ma strenuamente le ragazze di Staiti non mollano e restano in scia delle campane. La Monzio Compagnoni schiaccia con successo dalla seconda linea ed è 21-23 ma prima l’arbitro ravvisa un’invasione della Lestini e poi un ace della Battaglia decretano set e match a favore delle ospiti.
Tabellino:
Sanitaria Si.Com Prestasì Santa Teresa – Luvo Barattoli Arzano 0-3 (9-25, 10-25, 21-25)
Santa Teresa Volley: Surace 6, Monzio Compagnoni 7, Buttarini 3, Barbera, Moschella (L), Testagrossa 1, Lestini 9, Fleres 2. All: Staiti
Luvo Barattoli Arzano: Postiglione 6, Battaglia 4, Passante 11, Aquino 11, Coppola 2, Zonta 9, Mautone 6, Guida (L), Piscopo. N.e. Campolo. All: Piscopo
Arbitri: Pampalone e Di Lorenzo
L’addetto stampa Orazio Leotta