U18F> Dolcos Volley Busnago incassa la prima sconfitta stagionale contro Progetto Volley Orago/uyba e perde la testa del girone

Termina al tie break a favore delle varesine l’insidioso e acceso match della Seconda Fase del Campionato Regionale. Coach Licata: “Ha vinto chi è riuscito a mettere la palla per terra in maniera più regolare e senza cercare cose complicate. Il nostro percorso sicuramente prende una piega potenzialmente diversa, ma questo dev’essere e questo sarà”

Busnago (MB), 10 maggio 2019 – È arrivata, dopo 20 partite con risultato positivo, la prima sconfitta per l’Under 18 Dolcos Volley Busnago, che mercoledì 9 maggio ha ceduto al quinto set di fronte alle padrone di casa di Progetto Volley Orago, al termine di un match acceso e senza esclusione di colpi, in equilibrio dal primo all’ultimo scambio (20-25; 26-24; 23-25; 25-20; 15-13). “Ha vinto chi ha fatto più punti. Sembra lapalissiano, ma sulle occasioni avute, ha avuto la meglio chi è riuscito a mettere la palla per terra in maniera più regolare e senza cercare cose complicate. Purtroppo è così, è un 3 a 2 con 15-13 nel tie break che puoi vincere o perdere in tanti modi diversi.” commenta il primo allenatore Alessandro Licata al termine della partita.
Dopo due giornate della Seconda Fase del Campionato Regionale, le varesine sono quindi in testa al girone, seguite dalle brianzole: decisivo, per determinare chi si qualificherà per la fase successiva e soprattutto contro quale avversaria, sarà l’esito degli incontri in programma per la terza giornata, che vedranno Orago andare in trasferta a Celadina (terza del girone) e Busnago ospitare Futura Volley (ultima del girone).

C’è una folta presenza di tifosi neroarancio nel palazzetto dello sport di Jerago con Orago, pronti a supportare le ragazze con cori e applausi fin dal riscaldamento, a riprova dell’importanza di questo match con una delle formazioni più insidiose del Campionato.
La panchina brianzola schiera, in avvio di gara, Erba in palleggio in diagonale con Fumagalli opposto, Magazza e Aquilino bande, Crippa e Stucchi centrali, Pollastri libero. Il primo set è combattuto fin dai primi colpi, con Orago che cerca di mettere in difficoltà le ospiti con battute ficcanti e Busnago che risponde scatenando le proprie bande: la prima parte del parziale è in sostanziale equilibrio (8-8 e poi 16-14), poi le brianzole allungano (21-15) e con lucidità gestiscono il risultato, portandosi in vantaggio (25-20).

Il secondo parziale, con le stesse atlete neroarancio in campo, è una vera e propria guerra di nervi: Orago inizia a prendere le misure delle brianzole e, con un gioco vario e concreto, riesce a mettere in difficoltà la difesa della Dolcos Volley, che però tiene botta e risponde colpo a colpo. È 13 pari, poi le busnaghine conquistano un piccolo vantaggio (16-14) e lo incrementano (18-14): si prosegue con un botta e risposta e le ospiti provano ad allungare sfruttando Orio in battuta, che entra su Aquilino (19-22). Ma, quando le sorti del set sembrano ormai decise (23-21), Progetto Volley, con un colpo di coda, porta il parziale ai vantaggi e poi lo chiude a proprio favore (24-26).
È tutto da rifare per Crippa e compagne.

Le neroarancio ci credono e tornano in campo aggredendo il campo con la giusta intensità (4-8). Le padrone di casa tallonano le avversarie (13-15), ma Busnago gestisce il gioco e mantiene la giusta distanza (16-19, dentro Meroni in battuta al posto di Aquilino, che rientrerà sul 17-22). Si prosegue in sostanziale equilibrio: è 22-24 per Dolcos Volley, Orago tenta nuovamente di ribaltare la situazione, ma questa volta le neroarancio sono brave a chiudere con il minimo vantaggio possibile (23-25).

Si riprende nel quarto set, con Berardi in campo al posto di Crippa. Progetto Volley dimostra concretezza e lucidità: gioca bene in tutti reparti e riesce a neutralizzare con più facilità gli attacchi avversari. “Pasquino è un palleggiatore che fa girare molto la palla, lo sapevamo, questo ci ha messo fortemente in difficoltà a muro, nonostante avessimo preparato alcune situazioni.” Spiega il tecnico Licata. È 10-7 per le padrone di casa e, nonostante le neroarancio tallonino le avversarie, il vantaggio conquistato dalle varesine sembra irrecuperabile: Licata tenta nuovamente la carta di Meroni in battuta al posto di Aquilino (16-19), ma nulla sembra fermare la squadra di casa, che chiude il parziale con 5 lunghezze di vantaggio (25-20). Il match si decide così al tie break.

Dopo quasi due ore di gioco, le ragazze scendono di nuovo in campo per il quinto e decisivo set, di nuovo con la formazione del primo, secondo e terzo parziale: le padrone di casa, determinate e implacabili, si portano subito avanti (3-6) e vanno al cambio campo con 3 lunghezze di vantaggio (5-8). La panchina neroarancio prova a mescolare le carte in tavola inserendo Berardi su Crippa, poi Orio su Fumagalli (6-9) e ancora Meroni su Aquilino (9-12). Busnago accorcia le distanze e quasi riesce a riaprire il set, ma poi una spietata Orago spegne le velleità delle brianzole (15-13).

Il risultato del match cambia gli equilibri della classifica del girone I, a una sola giornata dal termine della Seconda Fase del Campionato Regionale di Categoria: le varesine si portano infatti in testa al girone, con 5 punti, seguite da Busnago con 4.
“Guardiamo avanti e pensiamo alla gara di mercoledì con Futura. Il nostro percorso sicuramente prende una piega potenzialmente diversa, ma questo dev’essere e questo sarà.” conclude Licata.

Determinante per il prosieguo dell’avventura neroarancio sarà l’esito delle partite dell’ultima giornata, che vedrà Dolcos Volley affrontare al Palabusnago Futura Volley Giovani, e Progetto Volley Orago-uyba giocare in casa di Pallavolo Celadina-Volley Bergamo. I match si giocheranno in contemporanea, mercoledì 15 maggio alle 21:00. Solo al termine delle partite si conoscerà la classifica definitiva. La prima classificata si qualificherà direttamente alla Final Four, mentre la seconda e la terza, incrociate con quelle dell’altro girone, si incontreranno ai Quarti di Finale in gara unica, tra lunedì 20 e mercoledì 22 maggio, in casa della Seconda classificata: le vincenti da questo turno accederanno alle Semifinali del 26 maggio a Busnago e Carate.

Mercoledì 9 maggio
Under 18 Femminile Regionale Lombardia – Girone I
Progetto Volley Orago/uyba – Dolcos Volley Busnago 3 – 2 (20-25; 26-24; 23-25; 25-20; 15-13)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Motta.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago