B2F> Zero5 Castellana Grotte: Battuta Orsogna e conquistata la finale playoff

Una delle migliori partite viste quest’anno. Una Zero5 Castellana Grotte pressoché perfetta, in gara 2 disputa una gara autoritaria e batte per 3 a 0 (25-23, 25-13, 25-14) la Virtus Orsogna che, per onore di verità, non è arrivata a questa semifinale nelle migliori condizioni possibili, pur restando comunque l’ottima squadra che ha mancato la promozione per un solo punto.

Finale conquistata dunque, un risultato esaltante, forse anche inaspettato, che può definirsi storico, ma che non può e non deve essere considerato il punto di arrivo di questa stagione. La finale contro la Seap Aragona sarà durissima ed ancora una volta dovrà essere affrontata con l’handicap della prima gara e dell’eventuale spareggio ad Agrigento, ma, se questa squadra gioca come ha ampiamente dimostrato di saper fare, nessun risultato è precluso. Gara 1 ad Agrigento sabato 1 giugno.

Ma riviviamo i momenti salienti dell’appassionante sfida con la squadra abruzzese di Orsogna.

Andrea D’Arielli, tecnico abruzzese, schiera Capponi (3) opposta a Mileno (2), Di Gregorio (8) e Miscione (2) al centro, Trabucco (3) e Barbaro (9) laterali, Vittozzi libero. Entrate Taraborrelli (1), Nubile (1), Trentini, Costantini (1), non entrata Saraceni.
Mister Massimiliano Ciliberti risponde con Loddo (10) opposta a Di Bert (1), Salamida (12) e Kabunda (3) centrali, Kostadinova (che torna top scorer con 17 punti) e Civardi (9) schiacciatrici, Giombetti e Renna liberi. Entrata De Mitri, non entrata Tanese.

Parte un po’ contratta la Zero5, come spesso accaduto quest’anno. Orsogna sembra più determinata, e questo lo si aspettava perchè deve recuperare la sconfitta casalinga in gara 1. Dopo lo 0-5 iniziale, controlla bene il set mantenendosi sempre in vantaggio (5-8, 14-16), ma sul 15-19 accade un’altra cosa accaduta spesso quest’anno e cioè un subitaneo ritorno della squadra delle Grotte con uno dei suoi allunghi prodigiosi orchestrato da Salamida e Kostadinova, un 9-2 che porta al 24-21, propedeutico al 25-23 di fine set.
Ancora una buona partenza delle abruzzesi nel secondo set (3-6), ma questa volta l’allungo Zero5 arriva prima. Un 6-0 confezionato in questo caso da Loddo e Civardi ribalta il risultato (9-6). Un errore ed un ace dell’ottima Barbaro permette alle ospiti di riavvicinarsi (9-8), ma arriva un nuovo travolgente break di 7-0 che annichilisce le abruzzesi che, in sostanza, non rientreranno più in gara. Ogni loro tentativo di attacco viene fermato da una difesa insuperabile. Il libero di turno (Giombetti e Renna) o uno dei martelli ricettori vola, difende e mette Di Bert in condizione di servire alternativamente le varie attaccanti togliendo ogni riferimento al muro ed alla difesa avversaria. Il set scivola velocemente verso il 25-13 (16-8, 22-10) e prosegue con lo stesso copione per tutto il terzo set che registra la seguente progressione 8-5, 16-10, 21-12, 25-14. Un crescendo entusiasmante sottolineato dagli applausi del pubblico presente, anche quello di parte abruzzese.

Ma se la prima squadra prosegue il proprio cammino playoff, la squadra militante in serie D deve fermarsi e cedere il passo alla ben più quotata ed esperta squadra della BCC Locorotondo che ha vinto in casa gara 3 per 3 a 0 (25-23, 25-17, 25-13).
Onore e merito va comunque a queste giovanissime ragazze (in sostanza è il gruppo under16 della Grotte Volley) che hanno disputato un eccellente campionato, nonostante gli avvicendamenti di diverse atlete in prima squadra e nelle varie competizioni giovanili dove, occorre ricordarlo, hanno conseguito prestigiosi risultati. Ultimo in ordine di tempo, il bronzo regionale under 16.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Zero5 Castellana Grotte