B1F> Zero5, vittoria non facile con Orsogna

Una battaglia! ma saranno tutte così. Dentro e fuori casa. C’è voluto il grande cuore della Zero5 Castellana Grotte per battere la Virtus Orsogna della ex Carlotta Romani nella quarta giornata di andata del campionato nazionale di pallavolo femminile di serie B1. Risultato finale 3 ad 1 (16-25, 25-15, 25-20, 25-23).

Che non sarebbe stata semplice si era già detto, ma che sarebbe stata così appassionante non era neanche nelle migliori previsioni. Un primo set dominato dalle abruzzesi, subito ricambiato dalla Zero5 e poi altri due set palpitanti e decisi solo nelle fasi finali. Due squadre molto combattive con i due liberi pigliatutto Simona Minervini e Margherita Dorigatti e con l’opposta Zero5 Laura Loddo e la centrale abruzzese Alessia Montechiarini sugli scudi.

Aldo Liberatoscioli (secondo di D’Arielli, dimessosi in settimana) schiera Orazi (14 punti) opposta ad Aluigi, Montechiarini (16) e Malovic (6) al centro, Romani (12) e Santin (5) laterali, Dorigatti libero. Entrate Bosio (1) in sostituzione di Santin nel quarto set e Romano, non entrate Guarino, Taraborrelli, Simeone e Trentini.
Mister Massimiliano Ciliberti risponde con Loddo (ancora una volta top scorer con 22 punti) opposta a Miotti (6), Salamida (13) e Kabunda (6) centrali, Civardi (9) e Matrullo (4) schiacciatrici, Minervini libero. Entrate Recchia, Rodio e Pinto, non entrate Di Carlo e Totaro.

Partenza aggressiva dell’Orsogna, coadiuvata dalla fallosità delle castellanesi (2-8). Massimo vantaggio abbruzzese 5-16, poi ritorna l’equilibrio di gioco, ma il solco è incolmabile. 16-25 è il giusto risultato per quel che si è visto nel set.
Punta nell’orgoglio la Zero5 reagisce e ripaga l’Orsogna con la stessa moneta raggiungendo un distacco addirittura superiore 25-15 con parziali di 8-2, 16-9 e 21-12.
Nel terzo set la Zero5 parte ancora forte (7-1), ma Orsogna reagisce (8-6) e così finalmente la gara cresce in spettacolarità, premiando il folto pubblico presente. Non si vede ancora il bel gioco, per quello bisognerà aspettare ancora un set, ma il risultato è incerto fino al 20 pari quando Loddo al servizio con l’ausilio di Miotti, Salamida e Matrullo decide che basta rischiare e propizia il 5-0 che chiude il set sul 25-20.
Orsogna sa di giocarsi tutto nel quarto set. Acquisisce un buon vantaggio (4-8) e lo mantiene fino all’11-16. Ma qui la Zero5 ha un nuovo sussulto di orgoglio e prova il recupero. La gara oltre che spettacolare diventa bella. Le squadre non si risparmiano. La zero5 rincorre, Orsogna resiste (14-17, poi 18-20). Gli scambi diventato lunghi per gli ottimi recuperi delle due squadre, ma la Zero5 riesce a prevalere quel tanto che basta per raggiungere il pari a 22, recuperare il nuovo vantaggio abruzzese (23-23) e piazzare la zampata vincente ancora con Laura Loddo (25-23).

Questo 3 ad 1 è sicuramente un risultato di squadra, ma Laura Loddo, partita a rilento come la squadra (il suo primo punto è stato quello del 10-21 nel primo set), stasera ha assunto il ruolo di terminale su cui puntare nei momenti difficili, dando sicurezza alla squadra: “Si, sono soddisfatta di questa prestazione, ma soprattutto per i tre punti conquistati. Siamo partite male, forse per il turno di riposo, ma poi siamo venute fuori molto bene”.
Massimiliano Ciliberti è d’accordo sulla nostra valutazione di Loddo: “Sono contentissimo per Loddo, una ragazza umile e brava, diventata un punto di riferimento per la squadra e sono contento perchè è un’atleta che merita tanto”. E sulla gara aggiunge: “Abbiamo cominciato sbagliando tutto quello che era possibile, poi siamo cresciuti al servizio ed in attacco. Comunque si è visto un buon gioco di squadra, qualcuna ha reso un po’ meno, ma ci sta questa alternanza di rendimento. L’importante e che la squadra riesca a compensare il calo di qualcuna con qualcun’altra che si prenda maggiore responsabilità. Sei punti in tre partite credo che sia un buon risultato”.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley