B1F> Simona Minervini alla Grotte di Castellana Volley

Ufficialmente conclusa la stagione agonistica 2018-19 per la Grotte di Castellana Volley targata Zero5 con la storica promozione nella serie B1 nazionale di volley femminile, si riparte con un’ottima notizia che farà sicuramente piacere ai tanti appassionati tifosi castellanesi del volley in rosa.

La società guidata dal quartetto Tanese, Ciliberti, Terrafina e Vernile inserisce un primo importantissimo tassello nell’intelaiatura della formazione che affronterà il prossimo impegnativo campionato.
Si tratta di Simona Minervini, classe ’94, nativa di Scafati, ma barese di adozione, un libero di sicuro affidamento, un’atleta che, seppur molto giovane, ha già un’incredibile esperienza alle spalle.

Noi castellanesi l’abbiamo potuta apprezzare nell’annata agonistica 2010-11 nella Florens, come vice della bravissima Imma Sirressi. In particolare si ricorda il suo esordio assoluto in A1 a soli 16 anni. Era il 19 dicembre del 2010, ospite la pluriscudettata Scavolini Pesaro di coach Tofoli e di Guiggi, Ferretti, Flier e dell’attuale libero della nazionale Moky De Gennaro. Sirressi infortunata e Simona in campo dal primo minuto contro le campionesse d’Italia, situazione da far tremare i polsi, ma lei non fece una piega, rispose alla grande, si inserì perfettamente nelle trame difensive della squadra e contribuì fattivamente alla prestigiosa vittoria finale di quella gara ed all’ottimo campionato disputato dalla squadra.

Certamente fu quella prestazione a proiettarla nel volley che conta ed infatti già dall’anno seguente iniziò la sua carriera ad alto livello con un primo campionato da titolare in B1 a Bari, seguita da quattro anni consecutivi in serie A (Forlì in A1, Sala Consilina ed Aversa in A2 ed infine Roma con il Club Italia in A1). Nel 2017 decise di tornare a Bari per dedicarsi allo studio, ma senza abbandonare la pallavolo. Ha giocato a Bari in B2 sponda Asem, raggiungendo i playoff, poi in B1 con la Pvg ed ora finalmente a Castellana, dove potrà portare a termine il suo percorso scolastico e, perchè no? rilanciarsi nel volley che conta.

“Si, sono tornata a Bari per completare il mio percorso scolastico”, ci dice visibilmente entusiasta la brava Simona, “sto completando un corso professionale triennale che mi permetterà di acquisire un titolo per il mio futuro, in parallelo all’attività pallavolistica. Naturalmente sono veramente molto contenta di tornare a Castellana che è nel mio cuore. E’ una piazza esigente che vive la pallavolo con passione, proprio quello che io cerco. Sappiamo che sarà un campionato impegnativo, ma lo affronteremo con lo spirito giusto anche perchè so che la società si sta muovendo molto bene”.

“Credo che Simona non abbia bisogno di presentazioni”, commenta il responsabile tecnico Grotte Volley Massimiliano Ciliberti, “si tratta di un’atleta validissima e conosciuta nel panorama del volley nazionale. Parliamo di un libero che ha dimostrato ampiamente il suo valore. Una ragazza straordinaria che ci darà tanta sicurezze e qualità in seconda linea. Siamo felici di averla con noi a Castellana”.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley