Sitting Volley> Le azzurre superano la Finlandia

Nella quarta giornata dei Campionati Europei di Sitting Volley, è arrivata la terza vittoria per le azzurre di Amauri Ribeiro, che hanno superato la Finlandia 3-0 (25-14, 25-5, 25-22).
Un risultato arrivato al termine di un match condotto con maestria dalla formazione tricolore, che dopo una breve fase di stallo nel primo set, è salita in cattedra portandosi in vantaggio e proseguendo con lo stesso andamento anche nel secondo parziale. Qui, infatti, l’Italia ha chiuso ogni spazio per una possibile rimonta delle avversarie. Nella terza frazione, poi, la Finlandia ha provato fino all’ultimo a prolungare la sfida al quarto set, ma anche qui Vitale e compagne sono state brave a contenere, chiudendo avanti (25-22).
Grazie al successo di oggi, l’Italia ha consolidato il secondo posto nella pool B e domani alle 12 affronterà la Croazia nei quarti di finale, che ha chiuso al terzo posto il girone A.

AMAURI RIBEIRO: “Sono davvero soddisfatto della prestazione della mia squadra, sia per quanto riguarda questa sera e sia nel complesso per quanto fatto vedere nella pool. Domani nei quarti di finale affronteremo la Croazia, una squadra che abbiamo già incontrato in passato e contro la quale abbiamo vinto mostrando un buon gioco. Per questo siamo abbastanza fiduciose per il proseguo del nostro cammino qui.”

RAFFAELLA BATTAGLIA: “Complessivamente possiamo dire di aver fatto molto bene, abbiamo vinto 3-0 contro una buona squadra mostrando ottime cose in servizio e nella costruzione del gioco. Probabilmente dovremo migliorare qualcosina in ricezione e quindi lavoreremo in questo senso. Adesso il tempo dei festeggiamenti sarà davvero breve: domani infatti affronteremo la Croazia nei quarti di finale e dunque la testa è già proiettata per questo importante appuntamento.”

Le 12 azzurre: Giulia Aringhieri, Flavia Barigelli, Raffaella Battaglia, Giulia Bellandi, Silvia Biasi, Francesca Bosio, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli, Sara Desini, Francesca Fossato, Roberta Pedrelli, Alessandra Vitale.

Risultati della fase a gironi
Pool B
15/7: Finlandia-Gran Bretagna 3-0, Ucraina-Italia 0-3, Russia-Finlandia 3-0, Gran Bretagna Ucraina 0-3.
16/7: Finlandia-Ucraina 0-3, Italia-Gran Bretagna 3-0, Russia-Italia 3-0.
17/7: Ucraina-Russia 0-3, Italia-Finlandia 3-0, Gran Bretagna-Russia 0-3

Pool A
15/7: Slovenia-Germania 1-3, Croazia-Ungheria 3-2.
16/7: Germania-Croazia 3-0, Ungheria-Slovenia 0-3.
17/7: Slovenia-Croazia 3-0 , Ungheria-Germania (ore 18)

STREAMING – Tutte le partite degli europei saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube Para Volley Europe (QUI).

RISULTATI – Tutti i risultati sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

La formula
Nei Campionati Europei 2019, le nove formazioni partecipanti sono state divise in due pool: quella dove sono state inserite le azzurre sarà composta da cinque squadre, mentre la pool A da quattro. In quest’ultima dunque, non verrà eliminato nessuno dopo la fase a gironi: l’unica formazione che non otterrà l’accesso ai quarti di finale sarà infatti la quinta della pool B.
Dopo la prima fase, le otto squadre rimaste in gara si affronteranno nei quarti di finale incrociati secondo il seguente schema: 1A – 4B, 1B – 4A, 2B – 3A, 2 A – 3 B.
Le quattro vincitrici disputeranno le gare che assegneranno le medaglie. Le quattro formazioni che non riusciranno a staccare il pass per le semifinali e la quinta del girone B si affronteranno per stabilire la classifica dal 5° al 9° posto.

Fipav