A1F> Leonesse impegnate con le nazionali, scopri chi e quando

Da qualche giorno è iniziato il periodo di preparazione precampionato, stagione 2019/2020, della Banca Valsabbina Millenium Brescia. All’appello mancano tre straniere del roster, ecco perché.

Delle tredici Leonesse, a disposizione dello staff tecnico guidato da coach Enrico Mazzola, dieci hanno iniziato il lavoro tra il PalaGeorge di Montichiari, la seduta pesi alla Sklyline ed il lavoro in piscina, tre si aggregheranno al gruppo solamente nel mese di settembre per gli impegni con le rispettivi nazionali. Nello specifico Jessica Rivero e Maria Segùra con la Roja di Spagna stanno prendendo parte alla trentunesima edizione dei Campionati Europei che si svolgeranno dal 23 agosto all’8 settembre ad Ankara in Turchia, Łódź in Polonia, Budapest in Ungheria, e Bratislava in Slovacchia.

Proprio nella capitale del piccolo paese dell’Europa dell’Est, all’Ondrej Nepela Arena (palazzetto con la capienza di 10.115 posti a sedere), Rivero e Segùra disputeranno la prima parte del loro Europeo. La Spagna, inserita nel girone D, affronterà formazioni di altissimo livello come la Russia, Germania, Slovacchia, Bielorussia e Svizzera. Il debutto è fissato il 23 agosto contro le padrone di casa, seguiranno (24-25 agosto) le sfide a Germania e Bielorussia. Chiuderanno il programma del raggruppamento contro la Svizzera e la Russia. Le prime quattro formazioni classificate accederanno alla seconda fase che poterà al titolo continentale, vinto nel 2017 dalla Serbia, e che l’Italia (vice Campione del Mondo) vuole riconquistare dopo ben dieci anni, l’ultima volta è stata nel 2009.

Al termine della competizione europea le due Leonesse faranno i bagagli per Brescia, direzione PalaGeorge di Montichiari,

Dal cuore della Mittle Europa a quello del Nord America il passo è breve. Un’altra Leonessa, Veronica “Roni” Jones-Perry è stata convocata da coach Tayyiba Haneef-Park dello UsaTeam nell’ambito della NORCECA Champions Cup. La manifestazione si terrà dal 22 al 24 agosto al U.S. Olympic & Paralympic Training Center di Colorado Spings negli Stati Uniti (Colorado), e vedrà Roni sfidare con la formula del round robin (volgarmente il ‘tutti contro tutti’) Canada, Porto Rico e Repubblica Dominicana.

Il presidente Roberto Catania e la dirigenza della Millenium Brescia augurano all’Italia, alla Spagna ed agli Stati Uniti un forte in bocca al lupo per le rispettive manifestazioni.

uFFICIO sTAMPA