B1F> Grotte di Castellana: Gruppo riunito, al via la preparazione

Taranto, Yachting Club Porticciolo, questa la bellissima location teatro del primo incontro della nuova squadra della Grotte di Castellana Volley che parte con la preparazione per il prossimo campionato di pallavolo femminile serie B1.

Il promotore dell’incontro tarantino è stato Virgilio Pantile, responsabile area Puglia di “Maniva”, uno sponsor tecnico molto attento alle attività sportive, che distribuisce “Acqua Maniva”, acqua minerale particolarmente indicata per chi pratica attività sportive per il suo pH alcalino. Oltre che come sponsor tecnico, il marchio sarà presente in esclusiva sulla maglia del libero Simona Minervini. Title Sponsor ufficiale della Grotte Volley rimane la dinamica azienda appulo-lucana Zero5 di Rocco Ricciardulli.

Prima di partire per Taranto, il gruppo si è ritrovato nella sede sociale di via Don Giovanni Silvestri dove le atlete confermate e l’intero staff societario hanno conosciuto le nuove arrivate. Assenti giustificati il vicepresidente Johnny Terrafina, il secondo allenatore Francesco De Robertis, l’osteopata Francesco Boggia, il nutrizionista Giampiero Campanella ed il fisioterapista Michele De Candia che hanno comunque fatto pervenire il loro saluto alla squadra.

Ha fatto gli onori di casa il responsabile tecnico Massimiliano Ciliberti che ha rimarcato l’importanza per la società di questa prima partecipazione ad un campionato così impegnativo conquistato sul campo ed ha poi presentato e dato la parola a tutti i partecipanti.
La presidente Anna Tanese, nel suo doppio ruolo di giocatrice e primo dirigente, ha evidenziato la completezza e la disponibilità degli staff tecnico, medico e gestionale, mentre il presidente onorario Domenico Mazzarisi ha parlato di come si è evoluta in senso aziendale l’organizzazione societaria, evoluzione alla base degli importanti risultati raggiunti e del conseguimento dei risultati prefissati.
Hanno quindi parlato il responsabile dello staff sanitario Vincenzo Argese ed i preparatori atletico e fisico Walter Vivian e Pietro Giodice. Tutti loro hanno raccomandato alle atlete di non esitare a consultarli per qualsiasi problema di natura fisica onde preservare per quanto possibile la migliore forma fisica per l’intero campionato.
A seguire sono intervenuti Francesco D’Aprile, assistente allenatore, Gianni Deligio allenatore del settore giovanile, il team manager Antonio Vernile, Paolo Spinelli e tutte le atlete a partire dalle nuove arrivate, la palleggiatrice Katia Miotti, l’attaccante Federica Matrullo ed il libero Simona Minervini, per poi proseguire con le confermate Valentina Civardi, Flavia Kabunda, Laura Loddo, Ezia Salamida e quindi finire con le giovani Martina Rodio, Linda Di Carlo, Alessandra Recchia e Gaia Pinto.

Un clima positivo, costruttivo e molto partecipe che ha raggiunto il suo culmine quando Massimiliano Ciliberti ha concluso l’incontro mettendo in evidenza l’importanza del fare gruppo e comunicato il nome del nuovo capitano.
Per “anzianità” (terzo anno consecutivo in squadra), ma soprattutto per la sua disponibilità, partecipazione e spirito di sacrificio è stata nominata capitano Flavia Kabunda che ha dichiarato visibilmente emozionata: “Questa nomina, ma soprattutto l’apprezzamento della società, per me è veramente motivo di grande orgoglio. Spero di riuscire a ricoprire al meglio questo ruolo impegnativo che va ben fatto perchè il capitano deve cementare il gruppo e salvaguardare tutte le atlete. Continuerò ad impegnarmi al massimo, adesso ancora di più”.

Pino Dalena
Ufficio Stampa Grotte di Castellana Volley