B2F> Dolcos Volley Busnago: esordio amaro

Pneumax Lurano vince 3 a 1

Alessandro Licata: “Veder sfumare la possibilità del tie break sicuramente brucia. Dobbiamo accettare il risultato e andare subito ad analizzare alcuni errori e alcune imprecisioni per farne tesoro. Siamo una squadra molto dinamica e in evoluzione.”

Busnago (MB), 21 ottobre 2019 – Esordio amaro delle neroarancio nel Campionato di Serie B2. La prima squadra Dolcos Volley Busnago, sabato 19 ottobre, ha subito la sconfitta ad opera della Pneumax Lurano, che hanno battuto le brianzole 3 a 1 (25-20; 14-25; 25-15; 25-23).

Le bergamasche erano state avversarie nella finale del torneo di Marudo di una settimana fa, che vide però le giovani brianzole vincere con il risultato di 3 a 2. La gara è dunque tra due squadre che hanno già avuto modo di confrontarsi e conoscono punti deboli e punti di forza della propria organizzazione di gioco.
“Sapevo che sarebbe stata una trasferta impegnativa, perché Lurano aveva mostrato di possedere un ottimo servizio float sul campo neutro di Marudo. Prevedevo che tra le mura amiche questa prerogativa ci avrebbe messo parecchio in difficoltà. L’assenza di Marta Pollastri per infortunio ha creato qualche ulteriore disagio, non per responsabilità diretta di chi l’ha sostituita, ma per il diverso affiatamento tra le giocatrici.” spiega il tecnico neroarancio.
Licata e Ambiveri partono con Alberti in palleggio con opposto Sarti Cipriani, Magazza e Aquilino di banda, Testi e Stucchi al centro, Bruno libero. “In realtà questa squadra non ha un sestetto prevalente su un altro: questo gruppo permette grandi possibilità di variazioni e di cambiamento a set in corso, sia per le diverse qualità e caratteristiche delle giocatrici, sia per gestire meglio le risorse energetiche”.
Il primo set parte in equilibrio, con Lurano che tenta la fuga e Busnago che insegue. Purtroppo a metà parziale Licata deve rinunciare momentaneamente a Magazza per una ricaduta da un salto che va a sollecitare il ginocchio: le subentra Fumagalli. Le padrone di casa approfittano del momento e allungano andando a chiudere la frazione di gioco per 25-20.
Il secondo set però è un’altra gara. Le brianzole tornano in campo con Berardi al centro al posto di Stucchi e con Fumagalli opposta ad Alberti. Rientra Magazza. La squadra reagisce bene, riesce a contenere il servizio delle padrone di casa e a gestire la fase break. A metà parziale, doppio cambio con Cologno in palleggio e Sarti Cipriani opposto, le neroarancio accelerano ancora di più e, con l’inserimento sul finale di Stucchi, chiudono il set in vantaggio, mostrando un ottimo gioco (14-25).
“Per quanto il risultato finale del match non ci sorrida, voglio proprio rimarcare come questo gruppo possa fare bene se ragiona da squadra e se gioca da squadra. Ho la fortuna di avere delle ragazze molto intelligenti, disponibili e che si fidano della mia gestione. Non è sicuramente facile entrare a set in corsa e mettersi a ritmo, ma questo sarà uno degli obiettivi di questa B2, per essere più competitivi sia in questo Campionato che in Under 18. È un lavoro molto meno facile e fisiologico di quanto si possa pensare. Mantenere alta la concentrazione da bordo campo è difficile. Ci vorranno tempo e qualche gara per stimolare e assestare l’atteggiamento giusto, ma sono sicuro che tutto questo sia alla portata di questa giovane ed entusiasmante squadra”. Prosegue Licata.
Il terzo parziale, tuttavia, vede le padrone di casa rientrare in campo più agguerrite che mai: riescono con il servizio a “spaccare” la frazione di gioco e, con soli 2 errori nel set, ad annichilire le buone intenzioni delle busnaghine. Il parziale termina nettamente a favore delle bergamasche per 25-15.
Nel quarto set, però, si rientra ancora una volta con la voglia di reagire e la squadra, alternando i propri elementi, riesce a tenere il passo di un Lurano, che cerca di mettere sempre la testa avanti. Fumagalli subentra nuovamente su una Magazza sofferente al ginocchio, ma questa volta le ragazze non si disuniscono e proprio per rispetto del proprio capitano, cercano di spingere a più non posso per conquistare il 4° set e andare al tie break.
Il risultato è un parziale dove entrambe le squadre rischiano qualcosa in più ed è proprio per questo motivo che le giovani brianzole commettono quel paio di errori che aprono la strada al 25-23 per Lurano, che chiude l’incontro sul 3 a 1.
“Veder sfumare la possibilità del tie break sicuramente brucia. Dobbiamo accettare il risultato e andare subito ad analizzare alcuni errori e alcune imprecisioni per farne tesoro. Siamo una squadra molto dinamica e in evoluzione. Giocare bene e con continuità sono obiettivi difficili e che richiedono molto lavoro e dispendio di energie sia fisiche che mentali. Non ho dubbi che queste ragazze ci sorprenderanno, ma nulla di importante può essere improvvisato. Questa settimana avremo l’esordio in casa sia in Under 18 che in B2 e sono sicuro che il calore del nostro pubblico e del palazzetto aiuteranno le ragazze a dare qualcosa in più”. Conclude il tecnico neroarancio.

Sabato 26 ottobre alle 21:00 è dunque la data dell’esordio casalingo al Palabusnago nel Campionato Nazionale: la prossima avversaria delle neroarancio è V36 Plus Crai Chiavenna, anch’essa alla ricerca della prima vittoria in B2 della stagione. Vi aspettiamo numerosi come sempre per tifare le nostre ragazze!

Sabato 19 ottobre
1a giornata: Serie B2 Femminile – girone B
Pneumax Lurano – Dolcos Volley Busnago 3 – 1 (25-20; 14-25; 25-15; 25-23)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Orasanin, Testi, Alberti, Cologno, Fumagalli, Sarti Cipriani, Bruno (L), Pollastri (L), Magazza, Berardi, Aquilino, Stucchi. All.: Licata, Ambiveri.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago