B2F> Il Nure Volley a caccia del riscatto contro il T&V Civiemme Campagnola

Prima gara casalinga della storia nei tornei nazionali per il Nure Volley, la società nata dalla sinergia tra il Volleyball Pontenure e la Pallavolo San Giorgio. Nella seconda giornata del campionato nazionale di serie B2, girone C, le piacentine sfidano il T&V Civiemme Campagnola, formazione reggiana.

L’amaro debutto a Cusano Milanino, sconfitta per 3-1, ha caricato la squadra di coach Matteo Capra ed Emanuele Piccoli, in vista del prossimo appuntamento. L’incontro non sarà semplice: Campagnola al debutto ha sconfitto il Volley Gussago per 3-0, per cui sarà importante iniziare a muovere la classifica.

Non sono bastati i suoi 13 punti per provare ad allungare la gara al tiebreak, la schiacciatrice Glenda Messaggi, alla prima stagione in maglia Nure Volley, è pronta per la seconda tappa: “Siamo partite bene. Ma poi non so cosa sia, siamo andate in ansia da prestazione, ci siamo agitate e non siamo più riuscite a risalire la china: non ha funzionato niente. Non siamo la squadra scesa in campo a Cusano Milano, siamo molto meglio e non vediamo che l’ora che arrivi sabato per riscattare la sconfitta e far vedere veramente chi siamo”. Sul prossimo incontro con il team reggiano: “Sappiamo che è una squadra che punta a vincere, non sarà facile. Stiamo lavorando in palestra e curando i dettagli in allenamento: dobbiamo giocare da squadra”.

Dichiarazioni
“In settimana ci siamo allenati benone – commenta coach Matteo Capra -, anche se condizionati dall’esito della gara di Cusano Milanino. Le ragazze ne sono uscite abbastanza velocemente, consapevoli che affronteremo due squadre candidate alla vittoria finale. Ovviamente quando sono usciti i gironi ed il calendario sapevamo che il nostro campionato sarebbe iniziato alla quarta: non faremo le vittime sacrificali, giocheremo la nostra pallavolo al meglio delle nostre possibilità per me conquistare qualche punto per la classifica. Spero che il bel gioco condizioni la nostra prestazione”.

L’avversario
Inserita nel girone E nella scorsa stagione il T&V Civiemme ha chiuso all’undicesimo posto, retrocedendo in serie C, poi durante l’estate ha acquisito il titolo dell’Arda Volley Fiorenzuola. Al timone è rimasto coach James Costi che nel dicembre 2018 ha sostituito Gastone Panini. La dirigenza ha confermato l’opposta e capitano Ramona Bonetti, la schiacciatrice Alessia Menozzi, le centrali Anastasia Pishchak e Greta Frignani, la regista Maria Vittoria ed il libero Sofia Ferrari. I volti nuovi sono l’alzatrice Martina Mantovani (da Calerno), la centrale Sara Reverberi e l’opposta Tania Bratoni (dall’Arda Volley Fiorenzuola dove sono state compagne di squadra di Chiara Tonini), la schiacciatrice Elettra Mazzola (da Porto Mantovano), i liberi Chiara Solieri e Caterina Turci (da Volleyball San Martino e settore giovanile). Il colpo di mercato è stato la schiacciatrice Diana Marc, giocatrice di lungo corso che vanta stagioni in serie A1 (Jesi), A2 (Soliera, Altamura, Nocera Umbra, Milano, Crema, Montichiari). Nella scorsa stagione alla Conad Alsenese ha conquistato la promozione in B1.

“Abbiamo vinto 3-0 – commenta James Costi, il tecnico del T&V Civiemme -. è ovvio non ci poteva essere migliore inizio. In estrema onestà il punteggio non ha reso merito a Gussago, la gara è durata un’ora e mezza però. Sono molto contento per i tre punti: abbiamo mosso la classifica e che abbiamo iniziato il cammino per il nostro obiettivo: la salvezza”. Prima trasferta a San Giorgio Piacentino contro il Nure Volley neopromosso. “Sabato sicuramente una gara tosta, sono una squadra di qualità – analizza – ed ovvio noi veniamo a San Giorgio per cercare di fare punti. Non sarà una cosa facile, hanno giocatrici forti è sensazione, in casa , sarà molto difficile squadra di qualità e di più …. sia per tutti serve arrivare a 25 tre volte e avoòlte non sreve ce la giocheremo”. Subentrato a Gastone Panini nel dicembre 2018, James Costi da Cavriago è un veterano delle panchine nel territorio di Reggio Emilia, Campegine, Volley Tricolore in A2, Viadana nel maschile e Monteccho Emilia nel femminile. “E’ un campionato difficile da decifrare. l’obiettivo è lasciare quattro formazioni alle spalle” conclude.

Curiosità
Piacentine e reggiane si affrontano per la prima volta in serie B2. La T&V Campagnola. Campagnola è un’avversaria molto particolare per Lydia Andreani, regista del Nure Volley: infatti, la giocatrice di Castelvetro Piacentino ha fatto il suo debutto da titolare nella sfida tra la T&V e l’Esperia, vinta per 3-2 dalle gialloblù cremonesi. L’incontro si è giocato il 23 febbraio 2019, giorno del complenno di Andreani.

Dirigeranno l’incontro Barbara Roncati e Daniela Veronesi. Appuntamento alle ore 21 al Palazzetto dello Sport di San Giorgio Piacentino in viale Repubblica, 4. Ingresso libero e si potranno seguire i flash dei parziali sulla pagina facebook Nure Volley

Nure Volley-T&V Civiemme Campagnola

Nure Volley: Tonini, Tappani, Perini, Tonello, Messaggi, E. Sajin, Arfini, Fava, Andreani, D. Sajin, Sgobbi, Passerini (L), Giovanna (L). All.: Capra-Piccoli.

T&V Civiemme Campagnola: Mantovani, Frignani, Solieri (L), Menozzi, Mazzola, Reverberi, Bonetti, Viani, Pishchak, Bratoni, Marc, Turci. All.: Costi.

Seconda giornata
Real Volley-Tomolpack Marudo; Volley Stadium Mirandola-Ceramsperetta Cusano Milanino; Delata Engineering Gorgonzola-Busa Foodlab Gossolengo; Rubierese-Linea Saldatura Bedizzole; Arbor Interclays-Enercom Fimi Crema; Nure Volley-T&V Civiemme Campagnola; Volley Gussago-Autorev Volley Spezia.

Classifica
Campagnola, Mirandola, Gossolengo, Cusano 3, Marudo, Rubierese, Spezia 2, Real Volley, Enercom Fimi Crema, Gorgonzola 1, Nure Volley, Arbor Interclays, Bedizzole, Gussago 0.

Francesco Jacini
Ufficio Stampa Nure Volley