B1F> PVT Modica parte bene, ma spegne subito la luce

CASTELLANA NE APPROFITTA E PASSA IN QUATTRO SET

Modica – Seconda sconfitta casalinga consecutiva per una irriconoscibile Egea PVT Modica che al “Geodetico” si arrende in quattro set alle pugliesi della Zero5 Castellana. Una sconfitta pesante che suona come campanello d’allarme per le biancorosse di Corrado Scavino che dopo un inizio deciso e rassicurante si sono sciolte come neve al sole lasciando campo e punti pesantissimi alle loro avversarie che guidate da una Salamida incontenibile sotto rete e dal libero Minervini che ha lasciato cadere a terra pochissimi palloni senza tuttavia strafare conquistano l’intera posta in palio e allungano in classifica al cospetto delle modicane.
Eppure visto l’inizio del match niente faceva presagire un finale catastrofico delle biancorosse.
Nel parziale d’apertura, infatti, dopo un equilibrio iniziale (4/4), le padrone di case approfittano della scarsa concentrazione delle baresi e allungano immediatamente fino al 9/5 che costringe coach Ciliberti a spendere il suo primo timeout. I 30″ di sospensione, tuttavia non producono gli effetti sperati dal tecnico barese con lemodicane che allungano ulteriormente fino al 17/9 che vale il secondo timeout chiesto da Castellana. Con Beatrice Zamagni in battuta la PVT che oggi ritrovava in campo il capitano Fabiola ferro allarga la forbice fino al 25/10 firmato da Chiara Monzio Compagnoni che vale il vantaggio delle biancorosse.
La “strigliata” di coach Ciliberti prima del cambio di campo “sveglia” le sue atlete dal torpore e nel secondo set scende in campo un Castellana diverso. Stessa cosa dall’altra parte della rete, con le padrone di casa che “escono” inspiegabilmente dal match.
Salamida, Civardi e Matrullo fanno il bello e il cattivo tempo sotto rete, mentre le modicane difettano in difesa e il muro non riesce a essere efficace come nel primo set. Castellana prende quasi immediatamente il largo e sul 7/11 Corrado Scavino prova a fermare il gioco per 30″ per cercare di rimotivare le sue atlete. Ma al ritorno in campo l’inerzia del set resta sempre in mano alle ospiti che allungano fino al 12/18 che costringe il tecnico di casa a spendere il suo secondo timeout. Le sue atlete hanno un piccolo sussulto, ma è solo un fuoco di paglia. Castellana gestisce molto bene il cospicuo vantaggio e chiude il parziale sul 17/25 con la conclusione di Salamida che vale l’1 – 1.

Il terzo set è una fotocopia del secondo. Castellana subito avanti e Modica che soffre ed è costretta a inseguire. Sul 7/10 Scavino chiama il suo primo timeout del parziale, ma non riesce a “svegliare” le sue atlete che sembrano cadute in un inspiegabile letargo. Castellana fiuta la vittoria e allunga fino al 9/16 che costringe Scavino a spendere il secondo timeout, ma ancora senza i risultati sperati. A nulla valgono i cambi nel sestetto di base, perchè le pugliesi non trovano ostacoli sottorete e con lo stesso punteggio del secondo parziale chiudono a proprio favore anche il terzo set grazie a un fallo sottorete delle biancorosse.

Nel quarto parziale timida reazione delle modicane che guidate dal loro capitano Fabiola Ferro provano a rientrare in partita. Il set è sicuramente più bello e equilibrato e fila via punto appunto fino al 16 pari. Poi un break ospite (0/2) costringe Scavino a chiamare timeout (16/18) e al ritorno in campo le modicane con un controbreak ottengono la parità (18/18), ma non riescono a tenere il ritmo delle ospiti che piazzano un altro break (0/3) che alla fine risulta decisivo.
Sul 20/23 Scavino si gioca l’ultimo timeout a disposizione, ma la partita è ormai indirizzata. Castellana, infatti, gestisce bene il vantaggio fino al termine e s’impone 21/25 con la conclusione finale griffata da Civardi che mette fine alla contesa e regala tre punti pesantissimi alla sua squadra.

La PVT alla terza sconfitta di fila ora c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e lavorare ancora più duro di quanto fatto. La salvezza è sicuramente alla portata delle biancorosse, ma per ottenerla bisogna sicuramente tornare a giocare con lo spirito di squadra visto nelle prime giornate. Scavino in questo senso è stato chiaro sin dall’inizio della preparazione. Il gruppo c’è ed molto coeso, ma ora bisogna dimostrarlo in tutte le partite senza cali di concentrazione.

Egea PVT Modica 1
Zero5 Castellana 3
Parziali: 25/10, 17/25, 17/25, 21/25

Egea PVT Modica: Lo Iacono 6, Asero, Ferro 15, Zamagni, Luzzi 8, Liguori 5, Monzio Compagnoni 10, Carnazzo 10, Brioli, Bozzetto (L), n.e. Paolino, Gervasi. 1 All. Corrado Scavino 2 All Enzo Sgarlata

Zero5 Castellana: Matrullo 10, Loddo 8, Di Carlo. Miotti 4, Pinto, Kabunda 5, Salamida 17, Civardi 14, Rodio, Minervini (L), n.e. Totaro. All. Massimiliano Ciliberti.

Arbitri: Paolo Notarstefano di Sommatino e Vincenzo Emma di Pietraperzia

Ufficio Stampa