Giovanile> Dolcos Volley Busnago Under 18: è Final Four Regionale!

Appuntamento domenica, dalle 11:00 al Palabusnago

La vittoria 3 a 0 su Service Italia Bedizzole Volley apre alle neroarancio le porte della Semifinale Regionale, contro Unet E-Work Busto Arsizio. Alessandro Licata: “La testa è tutta a domenica: è bella questa sfida che ci attende. Ci prepariamo con addosso l’esperienza di B2, che verrà fuori come una risorsa importante in una gara come quella che ci attende, sia per noi che per loro”

Busnago (MB), 24 maggio 2019 – È Final Four Regionale per l’Under 18 Dolcos Volley Busnago! Le neroarancio, grazie alla vittoria per 3 a 0 sulle bresciane di Service Italia Bedizzole Volley (25-17; 25-14; 25-15) di mercoledì 22 maggio, superano la fase dei Quarti e accedono a Semifinali e Finali, in programma questa domenica 26 maggio a Busnago e Carate Brianza.

Crippa e compagne giocheranno la Semifinale contro le campionesse provinciali di Varese di Unet E-Work Busto Arsizio alle 11:00 al Palabusnago. L’altra semifinale – tra Progetto Volley Orago/uyba e Vero Volley Torneria Colombo – è in programma alla stessa ora a Carate Brianza, alla Palestra dell’ITIS Leonardo da Vinci.
Nel pomeriggio, dalle 15:30, al Palabusnago, si giocheranno le Finali 3°/4° posto e 1°/2° posto e a seguire si terranno le premiazioni: le prime 3 squadre classificate accederanno poi alla Finale Nazionale di Categoria, che si disputerà dal 4 al 9 giugno a Vibo Valentia.

“La testa è tutta a domenica: è bella questa sfida che ci attende. Con l’allenatore con Busto Arsizio, presente oggi sugli spalti, questa sera ci siamo abbracciati e ci siamo detti ‘Che battaglia sia’. Ci prepariamo con addosso l’esperienza di B2 che verrà fuori come una risorsa importante in una gara come quella di domenica, sia per noi che per loro.” commenta il primo allenatore Alessandro Licata al termine dei Quarti di Finale.

La partita contro Service Italia Bedizzole, ultimo scoglio prima della tanto agognata Final Four, si preannuncia dunque come una sfida delicata e la tensione in campo nei primi scambi è palpabile. Lo starting six formato da Erba – Fumagalli, Magazza – Aquilino, Crippa – Stucchi, con il doppio libero Pistocchi – Pollastri, alterna ottimi colpi dai 9 metri (doppio ace di Erba per il 6 e 7-4) a errori che regalano punti alle avversarie, che ne approfittano (9-11, time out Busnago). Le padrone di casa, con un’efficace Fumagalli al servizio, si ricompattano e riescono a mettere in difficoltà le bresciane in tutti i reparti, portandosi a + 5 (16-11). Stucchi firma il 18-13 per le neroarancio, ed è ancora la battuta che permette alle brianzole di mantenere costante il vantaggio (23-16, ace di Erba) e chiudere il parziale (25-17, Magazza).

Nel secondo set Dolcos Volley parte più sciolta e si porta subito avanti (6-2, Fumagalli). Crippa fa bene in attacco e a muro (suoi i punti 7 e 8 neroarancio) e consolida il vantaggio. Le ospiti provano a forzare, ma risultano imprecise (11-3 attacco fuori e time out Bedizzole) e le brianzole ne approfittano. Aquilino gioca con le mani del muro per il punto che vale il 16-7. Dentro Berardi su Stucchi. La distanza sembra ormai incolmabile: Magazza firma l’attacco e l’ace del 21 e 22-13 e Aquilino il punto 24. Il set termina quindi a favore di Busnago con il punteggio di 25-14.

Anche il terzo set inizia a favore delle neroarancio: è 3 a 0 con il muro vincente di Stucchi. Le avversarie si rifanno sotto sfruttando le imprecisioni al servizio delle padrone di casa (6-6). Busnago torna in vantaggio (10-7), ma la battuta di Bedizzole si fa insidiosa (11-10, ace delle ospiti). Berardi entra su Crippa e, grazie al servizio ficcante di Erba che mette in crisi la ricezione delle bresciane, firma due punti consecutivi di primo tocco (15-11 e 16-11). Le padrone di casa allungano ancora con il loro opposto (20-12). Cambio di diagonale con Meroni e Legnani in campo al posto di Erba e Fumagalli (21-12). Ormai il vantaggio delle brianzole è consolidato e il set si chiude con le neroarancio a + 10 (25-15).

“È stata una partita sicuramente molto tesa sul pronti-via: può succedere quando giochi al buio non conoscendo l’avversario, di cui comunque avevamo alcune informazioni relative all’insidiosità in battuta. Loro probabilmente non sono riuscite a servire come volevano. Il numero di errori è stato elevato, anche noi abbiamo stentato all’inizio, poi di fatto è stata una partita che ha seguito un’inerzia abbastanza regolare, senza grossi colpi di scena, a parte un po’ di elastico quando abbiamo sbagliato qualche battuta noi.” Osserva Licata.

L’appuntamento è quindi per questa domenica 26 maggio a partire dalle ore 11:00, al Palabusnago: non mancate!

Mercoledì 22 maggio
Under 18 Femminile Regionale Lombardia – Quarti di Finale
Dolcos Volley Busnago – Service Italia Bedizzole Volley 3 – 0 (25-17; 25-14; 25-15)

DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Motta.

Carola Lascala
Ufficio Stampa Dolcos Volley Busnago