Lube: La storia dei biancorossi in Supercoppa

a caccia del quinto titolo

Meno quattro e si tornerà a scendere in campo, ancora una volta con Trento, ad oltre sei mesi di distanza da quell’8 marzo 2020 all’Eurosuole Forum nel match di campionato a porte chiuse tra Cucine Lube Civitanova e Itas, ultima gara prima dello stop alla stagione 2019-2020. E il primo atto della nuova stagione 2020-2021 sarà, come da tradizione, la Del Monte Supercoppa: un trofeo che, come nelle ultime quattro edizioni dal 2016 in poi coinvolge quattro squadre, ma che per la prima volta non vedrà le formazioni scendere in campo in una Final Four. Il passaggio del turno verso la Finalissima, in programma il 25 settembre nello splendido scenario dell’Arena di Verona, avverrà infatti dopo un doppio confronto di Semifinale (andata e ritorno) e non in una gara secca come invece sarà l’atto conclusivo nella città scaligera.

La storia della Cucine Lube Civitanova nella Supercoppa italiana

La Semifinale con Trento sarà la tredicesima volta dei biancorossi in Supercoppa Italiana, trofeo che il Club biancorosso ha conquistato in 4 occasioni (2006, 2008, 2012 e 2014). La prima volta che la Cucine Lube è scesa in campo per aggiudicarsi il trofeo risale al 2001, quando ad Agrigento la squadra allora allenata da Roberto Masciarelli venne però sconfitta per 3-0 dalla Sisley Treviso. Cucinieri battuti dai veneti anche alla seconda occasione, datata 2003 (la gara si giocò a Ravenna), mentre nel 2006 i biancorossi, allenati proprio da Ferdinando De Giorgi, da neo campioni d’Italia conquistarono il trofeo battendo a Pesaro la Bre Banca Cuneo, per 3-1. La seconda Supercoppa finita nella bacheca è quella del 2008: a Firenze, i cucinieri batterono gli allora tricolori di Trento per 3-0. Nel 2009, invece, a Frosinone, la Cucine Lube si arrese al tie break al cospetto dei campioni d’Italia di Piacenza. Pronto ritorno al successo nel 2012 a Modena, quando i biancorossi si imposero su Trento (vincitori della Coppa Italia 2012) al tie break. Nel 2013, con ancora Trento avversario, arrivò invece una secca sconfitta per 3-0 al PalaTrento. Passa ancora un anno e nel 2014 la Cucine Lube campione d’Italia in carica mette per la quarta, e finora ultima volta, le mani sulla Supercoppa italiana.

Dal 2016 si inaugura la nuova formula della Supercoppa a 4 squadre partecipanti in base ai risultati della precedente stagione agonistica. Un trofeo che, però, i biancorossi non sono più riusciti a conquistare finora nelle 4 partecipazioni. Nel 2016 ko in Semifinale contro Perugia (1-3) nella Final Four di Modena, nel 2017 all’Eurosuole Forum di Civitanova sconfitta in Finale ancora con Perugia (1-3) dopo il successo in Semifinale su Modena. Nel 2018 l’edizione si gioca a Perugia ma i biancorossi vengono fermati in Semifinale da Modena (2-3), nel 2019 (ancora in campo a Civitanova Marche) infine altro stop in Semifinale e sempre per mano dei giallobù emiliani (1-3).

UFFICIO STAMPA A.S. Volley Lube
ufficiostampa@lubevolley.it