A1F> La Saugella Monza scende in campo a Novara per Gara 1 della Semifinale Scudetto

Monzesi di scena al Pala Igor per il primo confronto della Serie che mette in palio un posto in Finale. Parazzoli: “I Play Off sono un campionato a parte. Importante pensare alla nostra parte di campo”

MONZA, 6 APRILE 2021 – E’ già tempo di Semifinale Scudetto per la Saugella Monza. 72 ore dopo la fondamentale vittoria ottenuta nella decisiva Gara 3 dei quarti contro Chieri, le rosablù saranno in campo al Pala Igor di Novara per Gara 1 contro la Igor Gorgonzola. Domani, mercoledì 7 aprile, alle ore 20.30 (diretta LVF TV), Heyrman e compagne, ancora in attesa di riabbracciare il loro coach Marco Gaspari, sostituito dal vice Parazzoli nella Serie contro le chieresi, andranno a caccia di un sorriso per iniziare col piede giusto le sfide che valgono il passaggio alla Finale Scudetto della Serie A1 femminile 2020-2021.

Per le rosablù si tratta della seconda esperienza nel penultimo atto della stagione dopo quella già assaporata nella stagione 2018-2019, quando Conegliano sbarrò loro la strada verso l’appuntamento che metteva in palio il tricolore in tre partite (si giocava al meglio delle cinque). I Play Off di questa annata sportiva prevedono invece un massimo di tre gare, con Monza che vuole confermarsi bella, lucida e autoritaria nei momenti chiave dei match, affrontando le piemontesi con la stessa intensità vista nei confronti di campionato. Nella stagione in corso, infatti, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley ha sempre vinto contro la Igor Gorgonzola, battendola per 3-1 all’Arena di Monza nel girone di andata e confermando il sorriso al ritorno per 3-0. In entrambe le sfide la differenza per le lombarde l’hanno fatta il muro (9 in Brianza e 11 al Pala Igor), l’attacco efficace e la ricezione, molto precisa nel contenere i velenosi turni al servizio di Hancock, Chirichella e Bosetti.

I Play Off però sono tutta un’altra storia, visto che possono sempre nascondere incognite. Ne sa qualcosa proprio Novara, molto brava ad eliminare la pericolosa Perugia nei quarti con un doppio 3-1, con Daalderop a spingere le sue in Gara 1 e Smarzek e Chirichella a fare la voce grossa in Gara 2.

ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici ORRO, CARRARO
Centrali HEYRMAN, DANESI, SQUARCINI
Schiacciatrici VAN HECKE, ORTHMANN, MEIJNERS, BEGIC, OBOSSA, DAVYSKIBA
Liberi PARROCCHIALE, NEGRETTI
Allenatore GASPARI

ROSTER COMPLETO – IGOR GORGONZOLA NOVARA
Palleggiatrici HANCOCK, BATTISTONI
Centrali CHIRICHELLA, BONIFACIO, WASHINGTON
Schiacciatrici POPULINI, HERBOTS, ZANETTE, BOSETTI, SMARZEK, DAALDEROP
Liberi SANSONNA, NAPODANO
Allenatore LAVARINI

PRECEDENTI
11, tutti in Serie A1 (6 successi Monza, 5 successi Novara)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza 0-3 (quarta giornata di ritorno Serie A1 femminile 2020-2021) – 20 gennaio 2021 – Pala Igor di Novara.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Nessuna
PER NOVARA
Micha Hancock, dal 2017 al 2019

CURIOSITA’
Micha Hancock ha conquistato, da palleggiatrice della Saugella Monza, una Challenge Cup (stagione 2018-2019)
Monza ha vinto le ultime cinque gare giocate contro le piemontesi: quattro per 3-1 e una per 3-0 (quattro di campionato e una in Coppa Italia)
E’ il primo confronto tra le due squadre nei Play Off Scudetto.

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA – VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=HoCW_xWipZA
Fabio Parazzoli (vice allenatore Saugella Monza): “Sappiamo che i Play Off Scudetto sono un campionato a parte, lo abbiamo visto nei quarti. Dobbiamo quindi dimenticare le due vittorie di regular season centrate contro Novara ed essere concentrati su quello che dobbiamo fare in queste Semifinali. Loro hanno tante armi a disposizione ed hanno sicuramente riposato più di noi in vista di questa Gara 1, cambiando inoltre l’assetto di gioco. Hanno fatto ruotare i centrali e le bande, alternando punti fermi e ad altre novità tra partite di Campionato, Champions League, Coppa Italia e Play Off. Cosa mi è piaciuto di più in Gara 3 contro Chieri? L’atteggiamento delle ragazze nel momento di sofferenza, soprattutto dopo aver perso il terzo set in maniera netta. Eravamo consapevoli che sarebbe stata dura ma alla fine la squadra ha tirato fuori carattere e maturità nel quarto set”.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
(1) Imoco Volley Conegliano – (9) Il Bisonte Firenze 2-0
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Savino Del Bene Scandicci 0-2
(2) Igor Gorgonzola Novara – (10) Bartoccini Fortinfissi Perugia 2-0
(3) Saugella Monza – (6) Reale Mutua Fenera Chieri 2-1

SEMIFINALI
IL PROGRAMMA
GARA-1
Mercoledì 7 aprile, ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Mercoledì 7 aprile, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza

GARA-2
Sabato 10 aprile, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Imoco Volley Conegliano
Sabato 10 aprile, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Saugella Monza – Igor Gorgonzola Novara

LA FORMULA
Ai Play Off Scudetto si sono qualificate le prime 12 squadre classificate al termine della Regular Season. Le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno preliminare di ottavi di finale.
Ottavi: le squadre classificate e dal 5° al 12° posto al termine della Regular Season disputano quattro incontri con la formula andata, ritorno ed eventuale Golden Set (secondo la regola CEV, per cui il set di spareggio si disputa nel caso in cui le due squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nelle due gare, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). La gara di ritorno si disputa in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season.
Quarti: le prime quattro classificate al termine della Regular Season e le quattro vincenti gli ottavi di finale disputano i quarti di finale sulla distanza delle due gare vinte su tre. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Semifinali: le quattro squadre vincenti i quarti di finale disputano due incontri con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Finale: le due squadre vincenti le semifinali disputano l’incontro di finale con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.

Giò Antonelli – Cell.: +39 349.8879385
Ufficio Stampa – Consorzio Vero Volle